mercoledì 2 dicembre 2009

L'intervista della settimana ad Andrea D'Andrea.

Protagonosta della settimana e' il Portiere dello Za' Mariola Tirino Bussi: Andrea D'Andrea.

La Scheda.
Nome: Andrea
Cognome: D'Andrea
Nato a: Popoli
Il: 05-03-1985
Altezza: 179 cm
Peso: 85 Kg
Ruolo: Portiere
Societa' di Appartenenza: Za' Mariola Tirino Bussi ( II^ Categoria )
Carriera: Giovanili Pratola-U.S. River; 2002/2004 U.S. Pratola Calcio (I^ Categoria); 2004/05 ASD Francavilla Calcio (Eccellenza); 2005/06 Scafa ( I^ Categoria ); 2006/07 San Nicola Calcio ( I^ Categoria ); 2007/08 Virtus Pratola (III Categoria), 2008/09 fino a dicembre Raiano (I^ Categoria) (Marzo 2009 due presenze anche con la maglia del Pacentro I^ Categoria)
Soprannome: Frey

Andrea, sei alla prima stagione con la maglia dello Za' Mariola Tirino Bussi, come ti trovi in questa nuova Societa?
E' uno spettacolo. Alla fine posso dire che siamo tutti ragazzi e il clima è spettacolare.
Come mai hai scelto Bussi per il tuo rilancio?
Mi è piaciuto il progetto della società e del giovanissimo allenatore Rossi , ossia di affrontare un campionato con una squadra che ha un' età media di 20 anni ed è ciò che mi serviva in questo momento della mia vita calcistica…
Poche parole per definire il Portiere Andrea D'Andrea.
Rompiscatole, serio e un abbastanza pazzo
A quale portiere professionista ti ispiri maggiormente?
E me lo chiedi pure??? Sebastian Frey, anche se alcuni dicono che mi ispiro a Casillas.
Nella tua Carriera hai avuto una parentesi in Eccellenza con la maglia del Francavilla (2004/05), che ricordi hai di quella Stagione?
Una delle mie più belle stagioni (se non la più bella); ho appreso molto e mi sono tolto molte soddisfazioni a volte mi piacerebbe tornare indietro, ma non si può. Soprattutto ho avuto il piacere e la fortuna di giocare con giocatori del calibro di Matteo Pomponi (ora gioca in C1 con la VDG ), Roberto Contini, Pasquale Campagna, Sesay, Paolo Assetta, etc etc
E il dopo Francavilla (2004/05)?
Dopo il Francavilla? Scafa, facendo un campionato da protagonista ( I^ Categoria) dove insieme al gruppo di mister Bianchi siamo arrivati ai play off dove abbiamo incontrato un maestoso Casalincontrada e ahimè siamo stati eliminati. Poi ho vinto il campionato di I Categoria con il San Nicola Sulmona di mister Petrella giocando pochissimo ( davanti a me c'era uno dei più forti portieri d'abruzzo Alfredo Meo)
Sei stato allenato da uno dei migliori preparatori dei portieri d'Abruzzo: Luca Pacchiarotti (il Puma), che tipo e'? Vi sentite ancora?
Come tutti i grandi allenatori, in campo è un grande professionista (sicuramente il numero 1 in tutti i sensi), e devo a lui quasi tutto quello che è il mio bagaglio tecnico…fuori dal campo uno spettacolo, un amicone. Fortunatamente ci sentiamo ancora e il giovedi spesso dopo allenamento, nel sintetico di Scafa (e per questo ringrazio il Presidente D'Attilio), andiamo a mangiare tutti insieme
A quale allenatore, tra i tanti che hai avuto, ti senti particolarmente legato?
Mister Del Beato, Mister Saccoccia e Mister Rossi, ne sono troppi!
Quale reputi la tua migliore prestazione da quando giochi a calcio?
Sono due: una c'eri anche tu ed era nella stagione 2002/03 il derby Pratola P.-Pacentro '91 1-0, li feci veramente una grandissima partita ricevendo anche i complimenti dagli avversari e poi nella stagione 2004/05 con la maglia del Francavilla contro il Montorio '88 feci tre autentici miracoli che diedero la vittoria alla nostra squadra (conservo ancora l'articolo di giornale)
C'e' qualche particolare curioso che ricordi nella tua Carriera?
Un particolare curioso che mi viene in questo momento è su Alfredo Meo: si portava si e no 10 paia di guanti e ne cambiava minimo 4 a partita; non potrò mai dimenticarlo.
Che ricordi hai degli anni passati in uno dei migliori settori giovanili d'Abruzzo?: il River Chieti.
A parte di aver vinto un campionato regionale e la rottura di un menisco, il ricordo del River è quello della mia maturità calcistica e dello spirito di sacrificio (uscivo la mattina da pratola alle 7.00 e tornavo a casa alle 19.00), sembrava di essere già in una grande squadra e ringrazio per questo mister Angelozzi. Quasi tutti i giocatori usciti dalla sua squadra giocano o hanno giocato minimo in promozione
Come tutti i portieri compi dei riti scaramantici nel pre-partita?
Si si, ne ho minimo tre o quattro, addirittura inizio dalla sera prima; uno di questi è usare sempre e unicamente gli stessi guanti durante il riscaldamento…gli altri non posso dirli…eheheheheh
Che Campionato disputera', secondo te, lo Za' Mariola Tirino Bussi?
Secondo me lo Za Mariola Tirino Bussi disputerà un grande campionato, nonostante la poca esperienza (vista l'età media); spero di arrivare almeno tra i primi cinque, e sono sicuro che ci arriveremo.
Sappiamo che nella tua squadra ci sono giovani interessanti (che non tutti conoscono!), vuoi segnalarli ai tanti sportivi e adetti ai lavori che leggono "Calcio Peligno"?
Ci vorrebbe una lista tipo quella della spesa, ma ne cito alcuni tipo Pino Ferreri, Mattia e Luca D'Antonio, Alfredo Iannarelli, Fabio Del Monaco e Iacopo Di Carlo, sicuramente di categoria superiore…
Il Mercato di riparazione e' aperto (1-17 Dicembre), lo Za' Mariola Bussi apportera' modifiche all'organico?
Ma, io penso di no, anche se un elemento ci servirebbe…
Quali giocatori, invece, vorresti avere come compagni di squadra?
In primis te Roby, vorrei tanto farti riallacciare le scarpette, poi mi piacerebbe avere Marco Speranza, Nicolò Grasso ed Eduardo Cuccurullo.
Quali sono le squadre che, secondo te, potrebbero ambire alla vittoria del Campionato di 2^ Categoria Girone B?.
Castelvecchio per me è la favorita, ma anche San Gregorio del bomber Rossi è da tenere d'occhio e poi perché no lo Za Mariola.
Un tuo pensiero per chi vuoi......
Un pensiero sicuramente va al mio fratellone
Ora un piccolo spazio per ringraziare chi ha caratterizzato fin'ora la tua carriera.
Un ringraziamento va a Mister Saccoccia che a 17 anni mi ha fatto esordire in prima categoria con il Pratola e a te che gli hai dato un buon consiglio, a mister Pacchiarotti (il Puma) e mister Paciarella che mi ha voluto a tutti i costi a Francavilla e a Del Beato.
Grazie Andrea ed in bocca al lupo.
Crepi il lupo e un grande in bocca al lupo anche a te.