martedì 22 dicembre 2009

1^ Categoria Girone C: Commento alla 14^ Giornata.

LA VIS PIANELLA SI TIENE IL PRIMATO Capolista indenne a Raiano (1-1); gran colpo del Cericola, crolla la Torrese.
di Giulio Misticone.

Nel quattordicesimo turno del girone C di Prima Categoria sono 19 le reti realizzate nelle 8 gare disputate (Marina – Popoli rinviata alle ore 20,30 di oggi a causa di un grave lutto per la compagine di casa). Leggera prevalenza delle segnature in campo esterno (10) mentre nessun giocatore ha trovato per più di una sola volta la via del gol. Quattro i successi interni, un solo pareggio e tre vittorie esterne in attesa di conoscere l’esito del suddetto incontro che completerà l’ultima giornata del 2009.
Il match di cartello fra Raiano e Vis Pianella 90 (1-1) lascia tutto invariato in testa alla classifica. Non riesce il sorpasso ai rossoblù andati al riposo in vantaggio grazie alla rete di Savese sul finire del primo tempo. Nella ripresa i raianesi non riescono a chiudere il match mentre la capolista conferma la propria forza trovando il pari al 25’st con Coschignano (subentrato a D’Archivio) che pone fine all’imbattibilità dell’estremo difensore Fegatilli durata 626’. Campionato apertissimo, verdetto nell’anno che verrà.
Il Daniele Cericola si impone sul terreno dello Scafa portando a casa una vittoria pesantissima. A decidere l’incontro è la rete al 20’ di De Marco che consente ai montesilvanesi di guadagnare due lunghezze sui vertici della classifica. Una brutta sorpresa per la squadra di D’Attilio, uscita al momento dalla zona play-off.
Continua la marcia del Torrevecchia Teatina che consolida sempre di più il proprio posto al sole nei quartieri alti. I ragazzi di Di Camillo violano il campo del Collecorvino (0-1) con una rete di Ferrone in avvio di ripresa. Tempi duri per i locali, relegati in penultima posizione dopo l’ennesimo rovescio in un girone d’andata da dimenticare.
Torna alla vittoria il Rosciano che ha la meglio sull’Elicese (2-1). In avvio di gara botta e risposta con il vantaggio dei rossoneri (Panella al 15’), subito raggiunti dagli ospiti andati in gol con Affettuosa. Il penalty realizzato da Di Meo a metà ripresa consente ai locali di guadagnare tre punti che valgono il ritorno nella zona play-off dopo l’omologazione del risultato (2-1) col quale la squadra di Pepe aveva superato il Popoli nella dodicesima giornata di campionato.
Tonfo interno della Torrese asfaltata dall’Atletico Manoppello Scalo (0-4 firmato da Capitanio, Schiedi, Giordano e Starinieri) . Da dimenticare l’esordio casalingo del neo-tecnico Liucci, chiamato a un duro lavoro per riequilibrare una situazione fortemente negativa per la sua squadra che annaspa in terz’ultima posizione. Tutt’altra musica per mister Tizzano che trova sotto l’albero un rotondo successo ed una classifica molto soddisfacente.
La Faresina si congeda dal 2009 guadagnando un importante successo a spese del Michetti (3-2). La Penna, De Luca e Marino portano i padroni di casa sul triplo vantaggio seguito dalla tardiva reazione della squadra ospite a cui il cambio del tecnico non ha portato i benefici sperati (due sconfitte su altrettante gare della gestione Sulli).
Boccata d’ossigeno per il Vacri che ritrova la vittoria (1-0) contro il fanalino di coda Pro Francavilla. Il gol di Della Valle al 23’st consente ai padroni di casa di mettere fieno in cascina con l’obiettivo di evitare i play-out rincorsi invece dal fanalino di coda da prendere sempre con le molle (chiedere al Rosciano…).
Sorride la Lettese, vittoriosa (2-0) sul Brecciarola. Primo tempo a reti bianche, nella ripresa Mancini al 60’ e Di Nizio al 75’ firmano il successo che permette ai giallorossi di guadagnare posizioni più tranquille a scapito di un Brecciarola intenzionato a rialzarsi quanto prima per riprendere la corsa verso la salvezza comunque alla sua portata.

Nessun commento: