a cura di Giulio Misticone.
IL PRATOLA STENDE LA TORRESE E IL PACENTRO TORNA IN VETTA
Sabatini decide il match del definitivo rilancio nerostellato, i pacentrani di nuovo primi a suon di reti
Nella decima giornata del girone C di Prima Categoria sono venti le
realizzazioni complessive per un quadro di quattro vittorie casalinghe, tre pareggi e una sola vittoria esterna mentre i soli ad aver trovato più volte la via del goal sono i pacentrani D’Andrea (tripletta) e Pezzullo (doppietta).
Il big-match di giornata incorona il Pratola Peligna di Eugenio Natale che infligge la prima sconfitta stagionale alla Torrese, riprendendo proprio i granata in seconda posizione di classifica. Gara molto equilibrata, la squadra ospite dell’ex Vittorio Petrella recrimina per due clamorose traverse colpite sul finire del primo tempo col portiere peligno ormai battuto (sulla conclusione a volo di Panella al 42’pt il pallone sembra rimbalzare poco oltre la linea di porta dopo aver colpito la parte inferiore della traversa). Sarebbe stata la rete del vantaggio per gli ospiti che invece escono sconfitti per 1-0: a siglare il goal-partita in avvio di ripresa è l’attaccante nerostellato Manuel Sabatini (nella foto), ancora una volta decisivo per una squadra col morale alle stelle in virtù dell’avvenuto aggancio alla diretta concorrente per la vittoria finale di un campionato incerto e sempre più avvincente.
Terzo incomodo è il Pacentro ’91 di Roberto Di Sante che al momento guarda tutti dall’alto di una prima posizione riconquistata surclassando il malcapitato Brecciarola con un tennistico 6-0. Gara senza storia con i padroni di casa andati in goal con il capocannoniere del girone D’Andrea (tre reti), Pezzullo (due reti) e Liberatore. Domenica prossima i pacentrani (miglior attacco con 31 realizzazioni) saranno chiamati a difendere il primato sul campo della Torrese assetata di rivincita dopo il bruciante ko patito al “Ricci”.
Sorpresa positiva di questo primo terzo di campionato è l’Atletico Manoppello Scalo che supera di misura (1-0) un Raiano ben al di sotto delle aspettative nutrite alla vigilia del torneo. I rossoblù ancora una volta tornano a casa con le pive nel sacco, condannati dalla rete di Giordano a metà del primo tempo. Con questa vittoria la squadra di mister Tizzano consolida la propria posizione in zona play-off e si conferma migliore difesa del girone; i raianesi invece sono sempre più relegati in posizioni anonime e insoddisfacenti per una dirigenza che di certo non lesina energie, pazienza, risorse e serietà verso una squadra troppo discontinua e avara di soddisfazioni (cinque le sconfitte rimediate nelle prime dieci giornate).
Primo punto esterno per il Rosciano che impatta sul terreno della Centerba Toro Tocco. Per i locali segnano Smarrelli e Di Giulio mentre per i rossoneri di mister Antinucci vanno in rete D’Alberto e Rosini. Termina 2-2, un punto ciascuno che consente alle due contendenti di muovere un piccolo passo in avanti.
Con una rete per tempo il Valle Aterno Fossa vince in “trasferta” il derby aquilano giocato sul campo di Ocre contro il Team 604. Dopo venti minuti del primo tempo Castiglione sblocca il punteggio mentre a metà ripresa Pizzoferrato sigla il raddoppio fissando il risultato sul definitivo 0-2 che proietta gli ospiti a ridosso della griglia play-off, occupata proprio dai diretti avversari di giornata ora distanti una sola lunghezza.
Importantissima vittoria esterna del G. Chiola sul campo del Popoli nello scontro fra due squadre alla rincorsa della salvezza. Ospiti al riposo in vantaggio grazie alla rete di Dottore al 25’ e all’estremo difensore Cirulli bravo a neutralizzare un rigore concesso ai padroni di casa; nell’ultimo quarto d’ora di gioco della ripresa i pescaresi raddoppiano con Brandimarte prima del goal con cui Safon accorcia le distanze per i locali, trafitti ancora da Barbacane che realizza l’1-3 finale con cui gli ospiti salgono verso posizioni più tranquille di classifica contrariamente ai popolesi in evidente difficoltà e bisognosi di validi innesti per risalire la china.
Il Pianella raggiunge negli ultimi minuti lo Scafa con una rete del portiere Orletti (spostato in avanti e sostituito tra i pali dal suo secondo) che firma l’1-1 dopo il vantaggio ospite maturato con un calcio di rigore trasformato da D’Alò alla mezz’ora del primo tempo. Con questo punto il Pianella aggancia il Brecciarola in ultima posizione ma la squadra di Piero Di Renzo necessita assolutamente di rinforzi adeguati per il mantenimento della categoria, obiettivo anche dei ragazzi di D’Attilio ripresi proprio sul finire mentre già pregustavano quella che sarebbe stata la loro seconda vittoria consecutiva.
Il solo match terminato senza reti è quello tra il Goriano Sicoli e la Lettese: rimandato ancora il primo successo casalingo per i locali, imprecisi sotto porta e impelagati in piena zona play-out mentre i giallorossi rimangono attestati appena fuori la zona play-off.
Nessun commento:
Posta un commento