sabato 27 luglio 2013

Il nuovo Sulmona col 4-2-3-1 ?

Sulmona calcio, Mecomonaco: “idea di squadra con il 4-2-3-1”

Sulmona – In attesa di altri arrivi in casa biancorossa gli sportivi già pensano come potrebbe essere l’11 della squadra di Antonio Mecomonaco nella prossima stagione in serie D. E’ prematuro indicare la formazione ufficiale in quanto l’organico è ancora da completare e la preparazione pre-campionato è appena iniziata ma il tecnico ha già in mente quale potrà essere la tipologia di gioco.


Mecomonaco il suo progetto tattico resterà quello di sempre?
“Non ho un modulo ben preciso nel senso che mi adatto ai giocatori che ho a disposizione. Non è un problema fare il 4-3-3 o il 4-2-3-1. Sarà il campo in questi giorni di lavoro a dare indicazioni precise sul modulo più adatto ma non nascondo che stiamo cercando di costruire una squadra che si ispiri al 4-2-3-1”.

Ipotizziamo il modulo più congeniale a Mecomonaco (4-2-3-1). Innanzitutto vanno piazzati i fuoriquota (un ’93, due ’94 ed un ’95). La prima scelta è ricaduta sul portiere che sarà Daniel Di Giovannantonio (’94). L’altro under potrebbe essere il riconfermato difensore Claudio Aperuta (’95) nel ruolo di terzino destro. L’esterno basso di sinistra potrebbe essere il nuovo innesto Paolino Mercurio proveniente dall’Isola Liri. “Sono un difensore centrale – dice – ma all’occorrenza posso giocare anche come terzino sinistro”. Al centro della difesa confermata la coppia vincente dello scorso campionato Gasperini-Brack. A centrocampo Pasquale Berardi, ex Amiternina, ed il ventenne albanese Benkert (’93). Due elementi di qualità. Il primo con propensione offensiva. “Nel primo anno di Interregionale – afferma Berardi – ho messo a segno 12 reti. Cerco sempre di buttarmi negli spazi e di accompagnare sempre l’azione”. Il secondo è un fuoriquota che è già stato impiegato da titolare in serie D nelle ultime due stagioni, totalizzando complessivamente 46 presenze. “Sono uno – sostiene Benkert – che gli piace correre e sacrificarsi per la squadra per intenderci un centrocampista di rottura”. Da stabilre ancora il trio che giocherà alle spalle dell’unica punta in quanto resterebbe da piazzare l’altro fuoriquota classe ’94 che attualmente non c’è tra quelli tesserati. Di sicuro a sostegno della punta che arriverà ci saranno Marco Proietti ed il capitano Fernando Vitone. “Sicuramente – afferma Vitone – dovrò fare anche la fase difensiva portando tutto il mio contributo e la mia esperienza”. E’ ovviamente solo un’ipotesi della probabile formazione che dovrà essere ufficialmente allestita in base ai prossimi colpi di mercato ed agli altri validi elementi a disposizione come Spigonardi e Vittorio Esposito, quest’ultimo comunque non ancora si aggrega al gruppo.

Domenico Verlingieri 

Nessun commento: