lunedì 3 ottobre 2016

Preturo-Pacentro= 1-2

2^ Categoria Girone A

Vittoria all'esordio per i biancazzurri.

Il Pacentro espugna il difficile campo di Preturo con un buon 2 a 1 che scaccia via la maledizione della I° giornata di campionato, infatti sia nel 2015 che nel 2014 la prima partita terminò con un pari a reti inviolate A Preturo si gioca su un terreno in ottime condizioni, la temperatura oscilla tra i 18°ed 20° ed una buona cornice di pubblico, tra cui si contano almeno 30 sostenitori del Pacentro che hanno deciso di seguire la loro squadra del cuore in una delle trasferte più lunghe di tutto il campionato.
Nonostante l’assenza di Vuolo e la disponibilità limitata di E.Cuccurullo, il Pacentro scende in campo con un 4-3-3, adattando G. Gialò (classe 97) a terza punta ed il baby Caraccia (classe 98) esterno destro di attacco. Tra i pali l’esperto Epifano, in difesa da destra verso sinistra Di Roberto, Pucci, P.Spagnoli e La Lama (classe 99). Centrocampo a 3 con Pacella davanti la difesa, mezzo destro Pizzoferrato e mezzo sinistro A.Cuccurullo, in attacco a sinistra G.Gialò centrale Santilli e a destra Caraccia. Il Preturo si schiera con un classico 4-4-2 con Cerasoli tra i pali, A. Parisi e Di Francesco ( Classe 97) centrali a destra Bucci (classe 96) e a sinistra Esposito, a centrocampo centrali M.Parisi e Cecala,sulle fasce F.Vittorini ed L.Vittorini, terminali offensivi la coppia A.Spagnoli e R.Vincenzo.
Fischio d’inizio con circa 10 minuti di ritardo. Per il direttore di gara si tratta della prima partita in assoluto della sua carriera, molti gli errori da parte sua, ha rischiato di compromettere una gara tranquilla con le sue decisioni, rischiando più e più volte di far infervorare gli animi sia dentro che fuori dal campo. I padroni di casa fanno gioco per i primi 15 minuti ed il Pacentro si difende, ma non succede nulla oltre ad una generosissima ammonizione ai danni di Pucci al primo fallo commesso (un pestone). Si capisce subito il metro del direttore di gara ma i giocatori del Pacentro invece di aguzzare la mente, mettono i paraocchi ed così che al 20′ arriva la prima ammonizione per protesta ai danni di Pizzoferrato, fermato per un presunto fallo ed ammonito per aver contestato nei confronti dell’arbitro. Il gioco tarda ad arrivare, Spagnoli e Pucci sono vigili in difesa ma il centrocampo tarda a carburare quindi i nostri centrali difensivi sono costretti agli straordinari. Al 27′ è il Preturo a farsi avanti, una buona combinazione fra Vittorini e Cecala permettono a F.Vittorini di andare al tiro, un gran diagonale che va ad infrangersi sulla traversa. Passano i minuti ed il gioco del Preturo cresce, il primo tempo è un assalto continuo ma grazie alla difesa bianco/azzurra non c’è possibilità di segnare! Al 32′ viene ammonito anche Pacella, secondo l’arbitro per bestemmia, ma abbiamo i ns seri dubbi a riguardo. La prima frazione di gioco si conclude sullo 0 a 0 e con il Pacentro che si è fatto vedere solo un paio di volte davanti al portiere avversario.
Nel secondo tempo il Pacentro scende in campo molto più concentrato ed in pochi minuti impone il suo gioco agli avversari in evidente calo fisico, al 12′ fa il suo ingresso in campo il Bomber di razza Eduardo Cuccurullo subentra a Caraccia, quest’ultimo si è visto veramente poco, da lui ci aspettiamo molto di più. Al 15′ minuto dopo un calcio d’angolo battuto dal Pacentro una palla spiovente cala al limite dell’aria dove c’è Pacella (in foto) che con una staffilata va a mettere la palla alla destra del portiere, un gran goal al volo per il nostro Pacella che sigla così la prima rete di questo campionato.
Dopo appena 4′ minuti il Preturo pareggia con un goal rocambolesco di A. Spagnoli  che approfitta di una dormita generale ed insacca l’incolpevole Epifano. Scende un velo nero davanti agli occhi dei giocatori del Pacentro, il nervosismo la fa da padrone ed in pochi minuti prima perdiamo Pacella per doppia ammonizione (un fallo di gioco a centrocampo) , poi Cardilli dalla panchina inveisci nei confronti dell’arbitro che a sua volta lo invita a lasciare il campo anzitempo. A 20′ dalla fine il Pacentro gioca la carta Tottone che subentra a G.Gialò (anche lui si è visto veramente poche volte, in maniera confusionale, ci aspettiamo di più da un giocatore con queste doti atletiche). Tottone recupera palla, gioca con i compagni e lotta, pare l’unico ad aver capito che in quel momento per vincere sarebbe bastato lottare su ogni pallone con i denti serrati!!! A. Cuccurullo prova ripetutamente a lanciare in rete il Bomber Cuccurullo, spesso viene fermato fallosamente e l’arbitro fa continuare il gioco. Al 35′ Santilli è lanciato a rete, controlla di petto e con il difensore alle spalle si sente fischiare un punizione per un presunto fallo di mano, quindi un’altra protesta ed un altro cartellino giallo, dopo qualche minuto sempre per proteste viene ammonito anche Eduardo Cuccurullo. Al 38′ entra Ciccone al posto di uno spento La Lama ( la sua prova non è lontanamente paragonabile alle prestazioni a cui ci aveva abituato ad inizio della scorsa stagione, dove è finito Guido che lotta insieme a noi?). Ciccone entra benissimo, pulito nei sui interventi ed efficace con le sue ripartenze. 
La partita sembra andare verso il pareggio, con il Pacentro in 10, il Preturo tenta ancora qualche assalto, ma la difesa regge bene. Al 3′ di recupero proprio su una ripartenza, Tottone si smarca, vince un rimballo, la palla si alza e con un pallonetto scavalca 3 difensori e serve un assist al bacio per Eduardo Cuccurullo che da posizione angolatissima fa partire un sinistro al volo non lasciando scampo al portiere avversario e la palla si infila all’angolino alla sinistra del malcapitato Della Rocca. Esplosione di gioia da parte di tifosi fuori e giocatori del Pacentro in campo, ormai è fatta la prima partita è vinta, dopo qualche minuto l’arbitro fischia la fine del match.
Siamo soddisfatti per la vittoria , ma una partita così, andava gestita sicuramente meglio, se si vuole andare avanti in questo campionato bisogna cambiare atteggiamento, e soprattutto tutte le ammonizioni ed espulsioni sono un grave danno di immagine sia alla società che a tutto il paese che rappresenta questa maglia. Tratto da http://www.pacentrocalcio.altervista.org/

Preturo: Cerasoli (Della Rocca)  Bucci, Esposito, M.Parisi, A.Parisi,Di Francesco, L.Vittorini (Di Tomaso) Cecala, A.Spagnoli (Felli)  Rossi, F.Vittorini.
A disposizione: Vito, Silveri, Baglivo e Desideri.
Allenatore: Pierluigi Di Norcia.

Pacentro: Epifano, Di Roberto, La Lama (Ciccone), Pizzoferrato, Pucci, P. Spagnoli, G.Gialò (Tottone), Pacella, Santilli, A. Cuccurullo, Caraccia (E.Cuccurullo).
A disposizione: A.Gialò, Cardilli, Antonucci e Bologna.
Allenatore: Alessandro Pelini

Note: Spettatori 100 circa. Terreno di gioco in ottime condizioni. Ammoniti per il Preturo Esposito, M.Parisi, L.Vittorini, Di Tomaso, espulso Felli per doppia ammonizione. Per il Pacentro ammoniti Pizzoferrato, Pucci, Santilli e Cuccurullo, espulso Pacella per doppia ammonizione, espulso Cardilli dalla panchina per protesta.

Nessun commento: