domenica 19 marzo 2017

Nerostellati-Martinsicuro= 3-1

Eccellenza.

I Nerostellati travolgono la capolista e sono ad un punto dalla vetta.

PRATOLA PELIGNA. Una vittoria netta, meritata, limpida. I nerostellati si impongo nello scontro al vertice contro il Martinsicuro, riscattano la sconfitta di Paterno e rilanciano a pieno titolo le proprie velleità di promozione. A quattro giornate dalla conclusione del campionato, il sogno chiamato serie D non è più un tabù. La sconfitta del Paterno a Sambuceto consente ai ragazzi di Matteo Di Marzio di balzare al secondo posto solitario in classifica ad un solo punto di distanza proprio dal Martinsicuro. Un successo, quello di ieri, che assume una portata addirittura maggiore se si considera che i padroni di casa arrivavano alla gara forse più importante della stagione senza quattro elementi fondamentali, tutti appiedati dal giudice sportivo: Palombizio, Isotti, Rossi e Moscone. Dall'altra parte, un Martinsicuro forse non nel proprio momento migliore ma a pieno merito capolista. L'inizio è di chiara marca pratolana e la rete del vantaggio arriva praticamente al pronti-via: passano solo due minuti e Nanni si invola sulla destra, scambia con Cicconi che serve Verrocchi (in foto), la sua è una conclusione bellissima che non lascia scampo a Osso. Il Martinsicuro è tramortito ma non ci mette troppo a riorganizzarsi. Al 12' ci prova Pietropaolo con un'iniziativa personale ma il suo destro non impensierisce l'esperto Meo. Il Pratola si difende bene ed è pronto ad approfittare degli spazi lasciati da un Martinsicuro che si scopre nella logica ricerca del pari. Ed è proprio da un'azione di rimessa che nasce il raddoppio dei locali. Merito di Ponticelli che con un potente destro dalla distanza costringe Osso ad una difficoltosa respinta, sulla quale si proietta Cicconi per la deviazione che vale il punto del raddoppio. Ezio Ricci in festa. Guido Di Fabio prova a giocarsi la carta Picciola in luogo di Ruzzier, cogliendo il momento di difficoltà della propria squadra. Ma è Il Pratola ad andare vicino al tre a zero con una conclusione di Pacella dalla lunga distanza sulla quale Osso risponde alla grande. La ripresa si apre ancora con un Pratola arrembante che va vicino alla rete in apertura su azione susseguente a calcio d'angolo di Vitone. Ma il tris è rimandato solo di pochi minuti: al 12' Cicconi scambia con Pacella, mette nel mirino Osso e lo trafigge imparabilmente, per il gol che chiude la contesa. La capolista è alle corde e sotto di tre reti, ma ha una reazione d'orgoglio che si concretizza nel gol della bandiera che arriva però a tempo scaduto. Ci pensa Maio con un bolide dalla distanza a rendere meno amara una domenica che conferma il Martinsicuro ancora in vetta alla classifica, nonostante la pesante battuta d'arresto. A 360 minuti dalla conclusione della stagione regolare, si apre una volata promozione più incerta che mai e aperta ad ogni pronostico. Dopo il successo i nerostellati sono pronti ad accettare la sfida. 

INTERVISTE
PRATOLA PELIGNA. In casa pratolana si fa festa, ma mantenendo i piedi ben saldi a terra. E' un Matteo Di Marzio raggiante quello che si presenta dinanzi ai taccuini: "Una bellissima vittoria, frutto di una prestazione importante. Devo fare i complimenti ai miei ragazzi per come hanno affrontato la gara e posso dire senza timore di essere smentito che non siamo secondi a nessuno e la partita di oggi lo ha dimostrato": Umori opposti in casa teramana, dove Guido Di Fabio, da uomo di calcio, analizza la gara in modo semplice: "I Nerostellati hanno meritato il successo, ci sono stati superiori in tutto". Un fair play a bordo campo in sintonia con quanto accaduto sugli spalti, grazie al gemellaggio tra le due tifoserie.

NEROSTELLATI: Meo, Giallonardo, Ponticelli, Valente, Del Gizzi, Pacella, Verrocchi (18’ st Antonucci), Vitone, La Gatta (41’ st Iacobucci), Nanni (31’ st Safon), Cicconi.
A disposizione: Marulli, Passalacqua, Iacobucci, Esposito, Coccovilli.
Allenatore: Di Marzio

MARTINSICURO: Osso, Donzelli, Pietropaolo Al.., Awodeinde, Oresti (10’ st Fabiani), De Cesaris, D’Angelo, Pietropaolo Ant. (23’ st Carbone), Maio, Kala , Ruzzier (31’ pt Picciola).
A disposizione: Beni, Ferrari, Latini, Lamanzu.
Allenatore: Di Fabio

ARBTRO: Ursini di Pescara

RETI: 2’ pt Verrocchi; 23’ pt e 12’ st Cicconi, 47’ st Maio

NOTE: Ammoniti De Cesaris, e Pietropaolo Al.

Luca Di Ianni

Nessun commento: