domenica 30 aprile 2017

Nerostellati-Capistrello= 3-2

Eccellenza.

Nerostellati in Serie D. Il sogno diventa realta'. Di Ponticelli la rete della Promozione.

PRATOLA PELIGNA. Un intero paese in festa, incredulo, che sembra vivere un sogno ad occhi aperti. Il Pratola è in serie D per la prima volta nella propria storia, al primo tentativo. I nerostellati vincono il campionato di Eccellenza alla seconda partecipazione assoluta, bissando la promozione della scorsa stagione. Un successo ottenuto senza spese folli, mantenendo per larga parte il gruppo vittorioso nei playoff di promozione, composto per lo più da giocatori del circondario peligno. In delirio gli oltre settecento spettatori presenti ieri sugli spalti di un Ezio Ricci mai così colorato e festoso. Una giornata dalle emozioni forti quella di ieri, vissuta su due fronti: da una parte, c'era da battere un Capistrello già salvo, dall'altra, pubblico e addetti ai lavori erano idealmente a Morro d'Oro in attesa di notizie. Il Pratola la sblocca in apertura, facendo pensare a una gara in discesa, nulla di più sbagliato. Il Capistrello pareggia subito, addirittura va vicino al gol del vantaggio, ma poi subisce da Valente il gol del nuovo sorpasso pratolano. Il Martinsicuro non la sblocca a Morro d'Oro e si va a riposo con i nerostellati avanti in classifica e virtualmente in serie D. Nella ripresa, I Marsicani non ci stanno a fare la parte della vittima sacrificale e se la giocano senza tirare indietro la gamba. Il Pratola sembra controllare la gara e intanto in tribuna si diffonde la notizia del vantaggio del Morro D'Oro, con tanto di esultanza del pubblico, ma nulla di più falso. Invece in campo nessuna melina, è partita vera. Tanto vera che il Capistrello pareggia al 33' su dormita della difesa di casa. Sul "Ricci" cala il gelo, unica notizia confortante è che a Morro D'Oro è ancora parità. A questo punto sarebbe spareggio. In tribuna, nonostante il pari rovetano, sale l'incitamento e cresce la tensione. I nerostellati si buttano in avanti alla ricerca del gol. Lo trova Isotti, ma  si alza la bandierina del collaboratore di Salone di Avezzano che ravvista una posizione irregolare. I minuti passano inesorabili e sale il rischio di gettare alle ortiche un'intera stagione. Ma al 41' i nerostellati arrivano all'appuntamento con la storia: Ponticelli entra in area dalla sinistra e beffa con un tiro a mezza altezza l'estremo Cattafesta, siglando il secondo sorpasso e senza dubbio il gol più importante della sua giovane carriera. Sugli spalti esplode l'entusiasmo. Ci sono ancora da giocare quattro minuti, che diventeranno sette considerando il recupero, e soprattutto c'è da attendere il finale da Morro d'Oro. Al triplice fischio si vive un clima di palpabile attesa. La tribuna è quasi silenziosa e i giocatori sono raccolti a metà campo. La corsa del direttore sportivo Roberto Pantaleo verso il centrocampo, a mimare con le mani lo "zero e zero" del Martinsicuro, dà il via alla festa nerostellata. E' serie D.

NEROSTELLATI: Meo, Giallonardo, Ponticelli, Valente, Del Gizzi, Pacella (43'st Iacobucci), Nanni (33'st La Gatta), Vitone, Cicconi, Isotti, Rossi (20'st Moscone). 
A disposizione: Marulli, Verrocchi, Passalacqua, Palombizio. 
Allenatore: Di Marzio

CAPISTRELLO: Cattafesta, Venditti, Antonelli, Miocchi, De Meis L., Salatiello (1'st Iafrate), Mercogliano (1'st Dema), Severoni, Lepre, De Meis E., Pannecasio (18'st Menna). 
A disposizione: Salustri, Celli, Fantauzzi, Di Francescantonio. 
Allenatore: Torti

ARBITRO: Salone di Avezzano

RETI: 2'pt Cicconi, 6'pt Pannecasio, 33'pt Valente, 30'st Menna, 41'st Ponticelli

NOTE: Spettatori 700 circa.


Luca Di Ianni

Nessun commento: