lunedì 9 luglio 2007

CURIOSITA': Calcio e Calcio a 5 LEGHE SEPARATE?

  • SARA' POSSIBILE IL DOPPIO TESSERAMENTO DEL MEDESIMO ATLETA PER UNA SOCIETA' DI CALCIO A 11 ED UNA DI CALCIO A 5 A PARTIRE DALLA STAGIONE 2007/2008?

da www.consulenzasportiva.it/.

Il Regolamento FIFA, emanato il 29 giugno 2005 ed entrato in vigore l'1 settembre 2005 consente ad un atleta tesserato per una società di calcio a 5 di contrarre vincolo di tesseramento anche con un club di calcio a 11. L'art. 4, comma 2, del reticolato normativo, infatti, stabilisce chiaramente che "a player may only be registered for one futsal club a time. A player may, however, also be registered for one eleven-a-side club during this time. It is not necessary for the futsal and the eleven-a-side club to belong to the same association". Ratio del legislatore sportivo, quella di favorire la pratica giovanile e dilettantistica, consentendo soprattutto ai più giovani, i quali dovessero incontrare difficoltà nello svolgimento dell'attività sportiva all'interno di un sodalizio, di tesserarsi anche per un'altra società, continuando a giocare al calcio, seppur con modalità diverse. Ad oggi, la norma sopra evidenziata non è stata recepita dalle Norme Federali della Figc (Noif); tuttavia, giungono segnalazioni che indicano la Stagione Sportiva 2007/2008 come la prima nella quale troverà spazio la rivoluzionaria disposizione. Si tratterebbe, è bene sottolinearlo, di una svolta notevole rispetto al passato, che si inserisce, peraltro, nel solco della sempre maggiore autonomia rivendicata dal Calcio a 5 nei confronti dei "fratelli maggiori". Restiamo, quindi, in attesa di novità in materia e di eventuali segnalazioni.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

mi spiegate cosa c'è di storico nella formazione del 2003/04???(oltre alla retrocessione e al fatto di essere stata ultima in classifica dalla prima giornata)

E non dite che mi sono risposto da solo

calcio peligno ha detto...

tutto e' storia...anche se negativa....sempre storia e'.....

Anonimo ha detto...

su rete 5 c'e' un sondaggio per la fascia di capitano del san nicola....io mi augurio che sia un giocatore di sulmona ammesso che ce ne sia qualcuno che giochi....a pratola questo sondaggio non lo propongono nemmeno....non come un nostro ex allenatore che qualche anno fa' lo face fare addirittura ad uno dell'aquila (d'angelosante)....comunque io sono per casasanta o crugnale perche' hanno piu' presenze

Anonimo ha detto...

robertì ti riferisci a petrella????

Anonimo ha detto...

gli allenatori di quella stagione.... mi sa che furono due o tre...non ricordo di preciso

Anonimo ha detto...

Quell'anno l'allenatore era Donatelli (attualmente al miglianico)....e in quella formazione mi sa che di Sulmona c'erano solo 2/3 persone che non giocavano nemmeno titolari...

Anonimo ha detto...

MA NOTIZIE DEL CALCIOMERCATO????
ACQUISTI?PARTENZE?

Anonimo ha detto...

ma c'erano bonomo e meo( al quale venne prefarito vaccarini!!!!!dove gioca???? bo....).comunque anche per me i capitani devono essere di sulmona!!!!e basta!!!!

Anonimo ha detto...

Meo come hai detto tu non giocava, e Bonomo evidentemente non aveva la piena fiducia del mister per fargli fare il capitano.
Secondo me in queste categorie il capitano deve essere l'uomo più rappresentativo, quello con più esperienza...anche a livello di immagine per la squadra la cosa è molto influente secondo me.

Anonimo ha detto...

ma emanuele imperatore che fine ha fatto???
possibile che un difensore del suo livello stia a spasso come ho sentito dire???