venerdì 18 luglio 2008

SVINCOLO CALCIATORI PER INATTIVITA' DELLA SOCIETA' (ART.110 NOIF)

Se una società non prende parte al campionato o ne venga esclusa o si ritiri, tutti i calciatori sono svincolati d’autorità dalla data di comunicazione della FIGC.
Se quanto sopra avviene a campionato iniziato, i calciatori svincolati possono tesserarsi per altra società dopo la pubblicazione dei provvedimenti da parte della FIGC. Non è possibile però tesserarsi per altra società per i calciatori che hanno già disputato anche una sola gara del girone di ritorno del campionato in cui partecipa la società ritirata od esclusa.
Se una società della LND non svolge attività giovanili ufficiali nell’annata sportiva in corso, i calciatori con essa tesserati che al 31 dicembre non hanno compiuto i 15 anni sono svincolati d’autorità ma devono richiedere lo svincolo entro il 31 dicembre con raccomandata alla società e copia al Comitato competente, includendo in quest’ultima la ricevuta della raccomandata spedita alla società, chiedendo di essere inclusi nella lista di svincolo. Il Comitato provvederà allo svincolo entro 15 giorni dalla data della raccomandata.
I calciatori di società che partecipano esclusivamente alle attività minori (art. 58 NOIF), ad esempio campionato Juniores, al superamento dei limiti d’età possono richiedere lo svincolo con i termini di cui sopra. E’ ovvio che se la società partecipa anche al campionato con la 1ª squadra, questo diritto allo svincolo non esiste.
I calciatori "giovani" tesserati con vincolo annuale o biennale per Società partecipanti esclusivamente alle attività organizzate dal Settore per l'Attività Giovanile e Scolastica hanno diritto allo svincolo per inattività nel caso che la Società, prima del 31 gennaio, si ritiri dal campionato o ne sia esclusa. Tale disposizione non si applica se la Società ha titolo per partecipare ad altri Campionati.
I calciatori delle categorie "pulcini" ed "esordienti"hanno diritto di essere svincolati se le Società per le quali sono tesserati non si iscrivono alle relative attività entro il 30 marzo.
Lo svincolo dei calciatori "giovani", nelle ipotesi sopraindicate, è automatico a cura dei Comitati per il Settore Giovanile e Scolastico con pubblicazione sui propri Comunicati Ufficiali.
I Comitati stessi, in ogni momento della stagione sportiva, possono disporre la revoca di tesseramenti dei calciatori "giovani" delle categorie "pulcini" ed "esordienti" quando sia provato il trasferimento dei medesimi, unitamente ai rispettivi nuclei familiari che non consenta lo svolgimento dell'attività presso la Società titolare del tesseramento

3 commenti:

calcio peligno ha detto...

e' chiaro che i giocatori possono essere tesserati solo dopo che la societa' sia dichiarata inattiva sul comunicato figc.

bbr sulmona ha detto...

volevo sapere dove andranno quest anno i tanto bravi valdo lerza,robertino di sante il suo vice,walter rossi il guardalinee e tutta la truppa che pare abbiano fatto i miracoli con il sulmona calcio.attendo risposte

calcio peligno ha detto...

al ben-fica