martedì 23 settembre 2008

2^ CATEGORIA: Il Punto sulla 1^ Giornata

A cura di: http://www.valledelsagittario.it
Nel Girone B la Federlibertas Bugnara, allenata dal riconfermato Tonio Angelone di Castelvecchio, che è subentrato a metà dello scorso torneo e ha conquistato una salvezza difficile agli spareggi, debutterà in trasferta, sul terreno della Nuova L'Aquila 99, matricola ripescata dopo il terzo posto in Terza Categoria. La formazione bugnarese si presenta al via in forma fisica discreta e con diversi nuovi tesserati, con l'obiettivo stagionale di tenersi ben alla larga dalla zona play-out. Nel girone C il Campo di Fano Calcio, affidato quest'anno a Nicola D'Ulisse di Sulmona, che ha preso il posto di Venanzio Ciampa, inizia l'avventura nel girone pescarese sul campo dell'Antonio Scipione Nocciano, squadra che nella stagione scorsa (girone C) si è classificata quint'ultima e si è salvata agli spareggi. La compagine fanesina milita per il terzo anno consecutivo in Seconda e non ha mai patito troppo nel tenersi fuori dalla zona retrocessione, si è rinforzata nei vari reparti e si propone per disputare un buon campionato, al cospetto di nuovi avversari e campi di gioco.

Nuova L'Aquila 99 vs Federlibertas Bugnara 3-2
Esordio sfortunato per la Federlibertas, in casa della Nuova L'Aquila 99. Gli uomini allenati da Tonio Angelone hanno espresso un buon volume di gioco, sprecando però troppo sotto porta, mentre gli avversari sono stati cinici al punto giusto per aggiudicarsi l'intera posta in palio. Al 10' il vantaggio locale, direttamente su calcio di punizione. Al 20' il pareggio, su rigore trasformato da Cristian Marinucci. Dopo appena 2' il nuovo vantaggio degli aquilani, con respinta da due passi, dopo un tiro deviato sul palo dal portiere bugnarese. A questo punto la squadra ospite ha cominciato a premere molto, chiudendo gli avversari in difesa, ma le occasioni create non sono state trasformate in gol, delle quali tre a tu per tu con l'estremo difensore di casa. Il primo tempo è terminato 2-1. Al 50', da calcio piazzato, lo specialista Marinucci ha realizzato doppietta e 2-2. Al 55', ancora su punizione, il palo ha negato al capitano Mario Servilio il 2-3. Invece è stata pronta la Nuova L'Aquila un minuto dopo, in mischia, a portarsi sul 3-2 definitivo. Da qui fino al termine la Federlibertas si è riversata in avanti, ma i padroni di casa hanno alzato la saracinesca in difesa, tanto che di occasioni clamorose per pareggiare non ce ne sono state. Da segnalare nella ripresa l'espulsione di entrambi gli allenatori.

Antonio Scipione Nocciano vs Campo di Fano 2-1
I fanesini iniziano il campionato con una sconfitta di misura, sul campo dell'Antonio Scipione Nocciano, al termine di un incontro tutto sommato equilibrato. La formazione di mister D'Ulisse ha avuto difficoltà a esprimere il proprio gioco, mentre i padroni di casa hanno palesato una buona condizione e qualche individualità apprezzabile. Pronti via e dopo appena 2' i locali sono andati in vantaggio, sfruttando un'improvvisa verticalizzazione. All'8' Alessandro Petrella ha calciato dal limite dell'area un formidabile calcio di punizione all'incrocio dei pali: 1-1. Le squadre hanno lottato, senza eccedere nei comportamenti agonistici, il Nocciano ha messo in luce qualche bella azione, mentre il Campo di Fano ha avuto due opportunità con Emidio Iacobucci. Si è andati al riposo sul punteggio di 1-1. Nella ripresa al 55' è stato assegnato un calcio di rigore ai padroni di casa, neutralizzato dall'esperto Pierluca Giammarco, che però ha solamente ritardato il nuovo vantaggio locale, giunto al 75', grazie a una deviazione vincente su cross dalla sinistra. Il Campo di Fano ha provato a reagire, imbastendo un forcing, che non ha però prodotto occasioni degne di nota. Risultato finale: 2-1 per l'Antonio Scipione Nocciano.

Nessun commento: