venerdì 5 settembre 2008

STEFANO BORGONOVO COLPITO DA SLA

Stefano Borgonovo, 44 anni, ex attaccante della Fiorentina, del Milan, Pescara e della Nazionale azzurra, è stato colpito dalla SLA, una malattia degenerativa del sistema nervoso centrale a decorso progressivo. E' chiamata anche morbo di Lou Gehrig, dal nome del grande campione americano che morì nel 1941.

RACCOGLIERE FONDI - La drammatica notizia è stata rivelata da Sky Sport 24, nel corso di una trasmissione che è servita per avviare anche una raccolta di fondi per curare tutti quelli che sono stati colpiti da questa grave patologia. Massimo Mauro ha intervistato l'ex giocatore alla presenza di Mario Melazzini, presidente dell'Associazione Italiana SLA: «Grazie a Stefano, potremo sicuramente aumentare la sensibilizzazione che serve per raccogliere i fondi» ha detto Melazzini.

IL DESIDERIO - Con una straordinaria forza d'animo, sostenuto dall'amore della moglie Chantal e dei quattro figli, Borgonovo sta combattendo contro questa malattia: «Ho intenzione di far nascere una fondazione Stefano Borgonovo, io amo troppo il calcio e mi rifiuto di pensare che è una malattia del calcio. Anzi, se potessi, scenderei in campo, in cortile o all'oratorio, io vado a giocare».

LE REAZIONI - Sconcerto, dolore, e anche preoccupazione. È questa la reazione del gruppo azzurro alla notizia di un nuovo caso di SLA che colpisce un calciatore. Il racconto di Stefano Borgonovo: «Certo, guardando alle statistiche e al numero di calciatori colpiti, c'è da preoccuparsi - ha detto il capitano azzurro, Fabio Cannavaro - non credo dipenda all'uso dei farmaci in passato, perchè sono tante le generazioni colpite. Ma ora bisogna farsi delle domande, capire perchè. E sovvenzionare le Fondazioni che cercano una cura». Stessa preoccupazione per il portiere Gigi Buffon: «Il fatto che siano colpiti tanti calciatori ci fa drizzare le antenne. L'unica speranza - ha aggiunto il portiere - è che si possa trovare un rimedio».

1 commento:

calcio peligno ha detto...

incredibile quanti giocatori sono stati colpiti da queste malattie: signorini, fortunato, beatrice, rognoni, cucchi, gorin, vincenzi, fiorini, di pietropaolo, lombardi, ecc....io penso che siano gli effetti del doping