martedì 21 ottobre 2008

Cese-Castello 2000=0-3

di Achille De La Ville

La quinta giornata di campionato prevede per il Castello 2000 la trasferta contro l’ A.S.D. Cese appaiata in ultima posizione a zero punti.
Il Castello 2000 deve rinunciare agli indisponibili Lucarino e Ricci ed in extremis deve far fronte all’infortunio di Cristian Calvitti che viene tolto dalla formazione titolare e si accomoda in panchina.
Il Castello 2000 si accontenta, nelle battute iniziali, di controllare il gioco senza produrre occasioni da gol ed infatti la prima azione degna di nota avviene intorno al quarto d’ora di gioco allorché è Romito a tentare una conclusione dalla distanza che termina alta sulla traversa.
Al 20° è ancora Romito a ricevere palla al limite dell’aria da Sabatini e con un tiro rasoterra di prima intenzione sfiorare il palo alla destra del portiere Tancredi.
Al 30° è De La Ville a calciare dall’out di destra una punizione che trova Cincione in area il quale colpisce di testa ma la sfera termina alta sulla trasversale.
Al 35° arriva la reazione del Cese: azione personale del N°9 locale (Luciani) che si incunea tra De La Ville e Mapelli e si dirige verso l’area di rigore, ma al momento della battuta è provvidenziale il recupero di Mapelli che gli soffia via il pallone.
Al 40° grande lancio di Romito per Marzano che, dentro l’area di rigore, svirgola clamorosamente la sfera e fallisce una ghiotta pallagol.
Al 43° rimessa lunga di Mapelli in area che trova sul primo palo la pronta spizzata del bomber Luca Calvitti, la conclusione Luciani termina però al lato.
La prima frazione di gioco termina a reti bianche.
La ripresa vede il Castello 2000 partire con il piglio giusto è trovare subito la via del gol: al 5° ottima triangolazione, tutta di testa, tra Calvitti che dà a Marzano (nella foto) il quale serve Di Marco che schiaccia di testa in rete… l’arbitro annulla inspiegabilmente la realizzazione.
Al 10° st arriva il vantaggio castellano grazie a Luca Calvitti che, in area, serve una palla d’oro a Marzano che di destro realizza il gol del vantaggio.
Al 15°st girandola di sostituzioni per i giallorossi: escono Mapelli e Sabatini ed entrano Mazzocco e De Cesare.
Al 16° il Cese costruisce l’unica occasione del match: Luciani , in netta posizione di off side, si lancia verso la porta ma è lesto l’estremo difensore Di Michele (nella foto) ad abbrancare la sfera in uscita bassa e salvare la porta castellana.
Al 18° i sangrini potrebbero chiudere i conti con Luca Calvitti che, servito in maniera egregia da Cincione (il migliore in campo), spara addosso al portiere a pochi metri dalla linea di porta.
Al 22° raddoppio castellano con De Cesare (esordio stagionale per lui) che evita il fuorigioco su un lancio dalla difesa e si invola verso il portiere, giunto in area l’ala giallorosa è fredda nel battere Tancredi con un tocco di destro.
Al 38° il Castello 2000 chiude il match: grande azione di Calvitti dalla sinistra che supera due avversari e calcia sul primo palo trovando la pronta risposta del portiere, la palla però rimane in zona ed è lesto il centrocampista Di Marco (nella foto) a trovare la zampata vincente per il 3 a zero finale.
Negli ultimi minuti di gioco ci sono da segnalare le 3 espulsioni decretate dal Signor Messinese dell’Aquila che espelle il N°9 locale Luciani per proteste, Eramo per un fallaccio su Vacca e il centrocampista sangrino Romito per un ingenuo fallo di mano che gli costa il secondo giallo e quindi l’espulsione.
La partita finisce con una netta e meritata vittoria del Castello 2000 che sale a nove punti in classifica mentre il Cese resta ultimo in classifica a quota zero in compagnia dell’Ortigia.

Nessun commento: