domenica 1 marzo 2009

FRANCAVILLA – SAN NICOLA SULMONA 1-2

FRANCAVILLA: Vaccarini, Spinello, Bruni, Di Cola (1’st Ferri Fe.), Santonastasio, Naccarella, Ranieri, Gasparroni, Nunziato (37’st Alex, 12’ st Di Lisio), Contini, Pompilio.

A disposizione: Penna, Ferri Fa., Ciampoli, Longo.
Allenatore: Bertuccioli.

SAN NICOLA SULMONA: Meo, Gennaro, Cimaglia (32’st Scelli), Federici, Partemi, Moauro, Bovino, Periotto, Lalli (42’st Aureli), Turitto, Tacchi (37’st Vitone).
A disposizione: Molinaro, Marcelli, Pace, Serva.
Allenatore: Di Felice.

Arbitro: Giuliani di Teramo (Di Candeloro di Teramo, Martelli di Lanciano).

Marcatori: 28’ pt Gasparroni (Francavilla), 39’pt Moauro (Sulmona), 36’st Lalli su rigore (Sulmona).

Note: Terreno in pessime condizioni; Espulso: 45’st Naccarella (Francavilla); Ammoniti: Santonastasio, Ranieri, Partemi. Recuperi Pt 3’ - St 4’.

Commento a cura di Abruzzocalcio dilettanti. Era una partita delicata per entrambe le squadre; motivazioni diverse, ma una necessità in comune per Francavilla e San Nicola Sulmona: quella di far punti.
Gli ovidiani, dopo lo scivolone del recupero infrasettimanale, non potevano più permettersi un ulteriore passaggio a vuoto per non perdere la scia dei play off; situazione inversa per il Villa, in piena crisi di risultati e con una classifica che diventa bollente, corta com’è.
Alla fine la spuntano gli ospiti, che si impongono 1-2 in rimonta e su un calcio di rigore molto contestato dai giallorossi: risultato pronosticabile alla vigilia e confermato dal campo, che ha comunque palesato il miglior piglio della squadra allenata da Mister Di Felice (che ha giocato con una difesa reinventata a causa di infortuni e squalifiche: Partemi va a fare il centrale, Gennaro l’esterno a destra).
Ai padroni di casa gira tutto storto in questo momento: oltre a subire la seconda sconfitta consecutiva ci si mettono anche gli infortuni, durante la gara, di Nunziato, Di Cola e Alex a complicare la rincorsa della salvezza. Ulteriore tegola: l’espulsione a fine partita di Naccarella, che gli farà saltare la difficile trasferta a Miglianico del prossimo turno: c’è davvero poco di cui sorridere.
La partita si apre con un tentativo ospite dopo due giri di lancette: Bovino (nella foto, il migliore in campo in assoluto, non ha sbagliato un pallone e ha sempre fatto la cosa giusta al momento giusto: una vera spina nel fianco degli avversari) crossa un pallone da destra che taglia l’area e raggiunge Turitto. Il numero dieci ovidiano calcia a botta sicura da buona posizione ma trova la respinta con i piedi di Vaccarini.
Al 28’ è il Francavilla ad andare in vantaggio: Di Cola sventaglia una punizione dalla destra sul lato opposto, Contini controlla e rimette rapidamente in area, Nunziato è a due passi dalla porta ma conclude sul palo; chiude il cerchio Gasparroni, che nell’area piccola si avventa sul pallone e con il suo tap-in vìola la porta biancorossa.
La gioia dei locali dura però soltanto dieci minuti, perché il San Nicola non si scompone e trova il gol del pareggio al 39’: Federici calcia una punizione dalla destra e Moauro, colpevolmente lasciato indisturbato dalla retroguardia giallorossa, riesce a piazzarla di testa da buona posizione.
La ripresa si apre ancora con gli ospiti, vicinissimi al raddoppio: Bovino lancia Lalli mettendolo di fronte al portiere, ciccato il primo tentativo sul secondo è bravo Vaccarini a chiudere lo specchio mettendoci il corpo.
Il Francavilla si fa apprezzare con una buona giocata corale al 20’, coinvolgendo Bruni, Ranieri, Pompilio e Di Lisio: il tiro di quest’ultimo però non inquadra la porta.
L’episodio che decide la contesa arriva al 36’: leggerezza difensiva del Villa, Santonastasio tenta di chiudere su Tacchi ma lo atterra in area. L’arbitro Giuliani assegna il penalty, che Lalli trasforma di precisione spiazzando Vaccarini.

Nessun commento: