AL VIA I QUARTI DI FINALE E LA PROVA TELEVISIVA
Si è conclusa la fase a gironi del torneo di calcetto Città di Popoli. In ventitre serate sono stati disputati quarantacinque confronti. Soddisfatti i responsabili dell’associazione La Sorgente, organizzatrice dell’evento che ogni anno caratterizza l’estate popolese. “Abbiamo avuto la fortuna–afferma Paolo Villa (nella foto)–di avere squadre veramente di buon livello, tant’è che le partite sono state seguite da un pubblico numeroso e tutto ciò ci inorgoglisce per l’impegno profuso.
L’augurio è che sino alla finale di sabato 25 luglio le cose vadano sempre per il verso giusto con le squadre che continuino a giocare in maniera corretta, così come è avvenuto fino ad ora”.
Lunedì 20 luglio incominceranno i quarti di finale con la novità della prova televisiva o “moviola in campo”. Ecco come funziona. Al fine di garantire la massima trasparenza ed imparzialità sarà possibile sospendere momentaneamente le gare per esaminare, attraverso le attrezzature dell’emittente Onda Tv Sulmona, eventuali episodi in discussione solo ed esclusivamente di “gol non gol” e fallo a gioco fermo non individuato dagli arbitri.
La richiesta della prova televisiva deve essere comunicata dal responsabile della squadra o dal capitano, direttamente al terzo uomo o ai giudici di gara.
Gli arbitri nel frattempo prenderanno le opportune decisioni al termine della verifica delle immagini.
Gli organizzatori de La Sorgente intendono in questo modo sollecitare l’introduzione a livello nazionale della moviola in campo. “Questa forse è una nostra pazzia – commenta Paolo Villa – ed un esperimento che speriamo possa essere convincente nei confronti della FIGC e degli altri organi di controllo del calcio. L’intento è quello di far passare la nostra iniziativa anche come una provocazione”. Attenzioni puntate adesso alle prime sfide dei quarti di finale. Nella serata di lunedì alle 21 la prima classificata del girone A, l’Autofficina Elettronicauto di Raiano, che nell’ultima gara delle qualificazioni ha eliminato i campioni uscenti della Massari affronterà la Esso, seconda del girone C. A seguire, alle 22.15, la Sanelli di Tocco da Casauria, prima del girone B, sfiderà l’Imedid Costruzioni di Sulmona, seconda del raggruppamento D.
Domenico Verlingieri.
Nessun commento:
Posta un commento