mercoledì 16 settembre 2009

L'intervista della settimana a Virgilio Marzano.

Protagonista dell'intervista di questa settimana e' la punta del Castello 2000 Virgilio Marzano ('87).

La Scheda
Nome: Virgilio
Cognome: Marzano
Classe: 1987
Altezza: 187 cm
Peso: 80 Kg
Ruolo: Attaccante
Societa' di Appartenenza: Castello 2000
Societa' con le quali ha militato precedentemente: Pro Castel Di Sangro (Giovanili), Ateleta.
Soprannome: L'Ibra dell'Alto Sangro.

Virgilio, sei al Castello 2000 da due anni, l’hai affrontata da avversario quando giocavi con ATELETA, che squadra hai trovato?
Ho trovato un gruppo a dir poco straordinario come pochi se ne vedono in giro. Dei giocatori/AMICI fantastici che pensano solo a giocare a calcio e a divertirsi, senza chiedere nulla alla società in merito a somme di denaro. Ragazzi che hanno solo una gran voglia di scendere in campo la domenica e cercare di fare la loro parte, di guadagnarsi il posto da titolare in squadra ( cosa quest' anno davvero difficile per tutti, anche per i "senatori" della squadra). Questa non è un gruppo, una squadra di calcio come le altre, ma come ribadisce sempre il nostro mister è una Famiglia che accoglie con affetto tutti i ragazzi vogliosi di giocare x il castello( 2000 intendo) e che vogliono dimostrare al paese intero la loro bravura non sempre apprezzata da " altre società" della zona!!
A dispetto di quanto dimostrato negli ultimi anni hai iniziato a giocare a calcio da poco tempo dopo aver intrapreso la strada del tennis, chi ti ha invogliato a prendere questa decisione?
Si è vero... prima ero un giocatore di tennis (anzi mezzo-giocatore); ho praticato questo sport praticamente da bambino fino all età di 17 anni partecipando ai tornei under di tutto abruzzo, sempre però in concomitanza con le partitelle di calcetto alle quali non rinunciavo mai; indimenticabili le partitelle da bambino in "piazzetta rossa" e nei piccoli campetti del paese nei quali come dice il mio amico " DIABY"( GRAZIANI) ho segnato modestamente circa piu di 1000 gol... il calcio è stato sempre la mia passione e sempre lo sarà.
Il tuo idolo è Zlatan Ibrahimovic. Cosa ti accomuna al campione del Barcellona?
Per mia sfortuna non la tecnica!!! A parte qualche movimento da punta offensiva, posso dire di aver ripreso i piedi ( intendo la lunghezza 45/46); il naso .."rotto"; l' altezza (quasi) e piu o meno l'aspetto fisico in generale...una cosa che nOn mi accomuna affatto invece è l attaccamento alla maglia, nel mio caso quella giallorossa del castello a cui sono molto legato, questo lo dico anche da buon tifoso interista con un pizzico di dispiacere per la sua partenza.
Parliamo di Franco Balzano. Che tipo di allenatore è? In cosa ti ha aiutato maggiormente?
Comincio con il dire che personalmente lo conosco da molti anni ed ho iniziato a conoscerlo come allenatore quando militavo negli allievi del vecchio-glorioso CASTEL DI SANGRO CALCIO. Nutre molte fiducia in me, infatti da un' anno preciso sono sempre titolare e spero continuerò ad esserlo; in cambio cercherò di ripagare la sua fiducia e quella dei miei compagni con i gol che spero quest'anno siano molti. Concludo col dire che il nostro mister non è come un classico allenatore di una squadra... è molto di più! Su di lui si potrebbe scrivere un libro per quante ne fa e quante ne dice; non si arrende mai, per lui la partita ha veramente fine al triplice fischio ( nella semifinale pareggiata con fucense, sul 1 a 0 per la squadra marsicana avevamo il morale a terra, negli spogliatoii ci ha detto che sarebbe finita 2 a 1 per noi... aihnoi uno sventurato colpo di testa al 90esimo ha pareggiato i conti sul 2 a 1 portando in finale FUCENSE) . Inoltre una cosa che reputo fondamentale di lui è la sua costante presenza nel gruppo, nel quale si identifica al pari di tutti i ragazzi, praticamente vivendo in mezzo a noi. Una sola parola per lui... anzi 2 ..." E COS..."
Lo scorso anno hai perso i play off nei minuti finali contro la Fucense, quali sono gli obiettivi in questa stagione?
Ebbene si! abbiamo perso i play off ( pareggiato anzi 2-2); non siamo andati in finale ed il nostro sogno "Promozione" è svanito così ad un passo dalla meta, all' ultimo minuto. Sono sicuro che ci rifaremo. In tutti noi è ancora vivissimo il ricordo di quel giorno a Trasacco...il nostro campionato riparte da lì.. da quel beffardo 2 a 2 che è rimasto a tutti come un nodo alla gola ke speriamo di sciogliere la settimana prossima ancora in scensa a Trasacco! Non abbiamo obbiettivi precisi, noi ci impegnamo partita su partita fino a maggio quando si tireranno le somme, sempre però con un occhio ed uno sguardo attento alla classifica.
Quali tra i tuoi compagni reputi di categoria superiore?
La nostra è una squadra tra le più forti del nostro girone con giocatori che a dirla tutta in questa categoria sono davvero sprecati. Ne cito solo alcuni anche se dovrei citare tutta la squadra: comincio con il mio amico UZZEO (la quinta stagione di fila con lui), i fratelli CALVITTI ( i quali a dispetto della loro età sembrano ragazzini), CESA ( "Eccellente" portierone), VACCA ( difensore arcigno), MAPELLI ( il DELAP della squadra ) MATTA ( un ottimo regista), CINCIONE ( questa citizione gliela devo! Il ringhio della squadra), SANSONETTI ( non ha bisogno di presentazioni... ha militato in serie B), FOSCARINI ( giovane talentuoso e di belle speranze )...DE LA VILLE ( capitano della squadra da ormai 9 anni)...i puntini di sospensione stanno per il resto dell intera ROSA!!
Parliamo un po di te. I maligni tra i tuoi compagni dicono che se ti impegnassi in campo come fai davanti allo specchio potresti ambire a categorie superiori. Che hai da dire a riguardo?
Ormai penso che si siano esaurite tutte le battute,gli insulti e le polemiche esistenti che si possano rivolgere ad un giocatore, in particolare un attaccante che non segna quanto ci si aspetta che invece segnasse! Posso solo dire dalla mia che quando scendo in campo per il Castello2000 io dò tutto come credo facciano gli altri miei compagni...Spesso e volentieri hanno ragione a criticarmi per le mie prestazioni; Se lo scorso anno fossi stato piu cinico e cattivo sotto porta forse a quest ora magari saremmo in promozione ed avrei vinto la classica cannonieri con 50 gol (a pari di Mancinelli) perchè davvero ne ho mancati molti di gol! Un giocatore piu è criticato piu ci si aspetta da lui; la squadra si aspetta molto da me e spero di ripagarli a suon di gol!
Chi vedi tra le favorite del tuo girone (GIR A Prima Cat)?
Sicuramente la favorita per eccellenza è JAGUAR che lo scorso anno ha sfiorato la promozione per un solo punto. Poi c'è la solita FUCENSE ( anche loro ad un passo dalla promozione persa nella finale Play off), CAPISTRELLO ( società che ha militato in promozione appena 3 anni or sono), ORTIGIA ( che quest'anno si è rinforzata con giocatori di categoria superiore); un occhio anche alle neo promosse CAGNANO e PIZZOLI, senza dimenticare PACENTRO, BALSORANO ( che hanno solo sfiorato i play off nella scorsa stagione) e FOLGORE COLLELONGO...poi ovviamente ci siamo NOI...ci sarà da divertrsi davvero quest'anno! Che vinca il Migliore!
Pesa sulle tue spalle la pesantissima eredità, per ora solo futura, del bomber Luca Calvitti. Tre parole per definire il tuo partner d’attacco.
"GIOVANE"( perchè in realtà è ancora un giovane... si puo essere giovani nel calcio anche a 35 anni suonati se si ha ancora una gran voglia di allenarsi duramente durante la settimana e di far vincere la squadra a suon di gol la domenica; lui lo è... un giovane di 35 anni!). INCAZZOSO ( niente paura è solo il DNA CALVITTI... è il suo MARCHIO di fabbrica, quello che lo fa essere un CALVITTI...attenti a non farlo arrabbiare troppo, potreste pentirvene anche e soprattutto in allenamento!) ed in fine... BOMBER- GOLEADOR ( è lui il vero BOMBER della squadra... lo scorso anno ha fatto solo 10 gol... fino ad oggi ne avrà messi a segno nelle varie categorie almeno piu di 250 facendo una media di 15 a stagione!) penso che la sua eredità sia ancora tutta per lui perchè starà con noi, gli auguro, almeno altri 2 -3 anni; come dice lui... fino a quando il suo fisico glielo permetterà!
Qual è la tua qualità migliore nel campo, quale quella migliore fuori dal campo?
Non ho una qualità in particolare che mi contraddistingue; forse posso citarne 3. Sono molto bravo a saltare in area di rigore anche grazie alla mia altezza (187cm); ho una grande esplosività fisica; la mia caratteristica migliore è la velocità nella corsa e inoltre sono molto bravo nell infilarmi negli spazi della difesa avversaria con i tagli verso la porta! Per il resto ho grinta da vendere e cerco di trasformare ogni assist dei miei compagni in GOL! Per quanto riguarda la vita fuori dal campo sono un ottimo amico su cui si puo sempre contare. Per il resto lascio la parola ai miei compagni!
Vuoi ringraziare qualcuno?
Ringrazio innanzitutto te ROBERTO per questo spazio concessomi; i miei compagni MAPELLI e DE LA VILLE che non esitano mai un istante a " prendersi cura di me"; Saluto tutta la CASTELLO 2000 in particolare voglio fare l in bocca al lupo ai miei nuovi compagni fuori-quota FERRANTE, ONORONATO, DI PADOVA, CANIGLIA, MUROLO, DONATELLI per il campionato che è alle porte. Infine un abbraccio speciale all amico-compagno " DIABY"... CARLETTO TORNA PRESTO TRA NOI...TI ASPETTIAMO. un saluto a tutto il BLOG...
Virgilio Marzano.

2 commenti:

luca ha detto...

l'Ibra dell'alto Sangro? Allora perchè non chiamarlo in Cantarutti dell'Alto Molise?:D

luca ha detto...

il Cantarutti pardon