martedì 19 gennaio 2010

1^ Categoria C: commento alla 16^ Giornata.

IL DANIELE CERICOLA SI ACCOMODA IN VETTA. Un rigore di Pelusi stende la capolista Vis Pianella 90, agganciata dai montesilvanesi

di Giulio Misticone.

Nel penultimo turno di andata del girone C di Prima Categoria, sono sedici le realizzazioni nei nove incontri in programma. A prevalere nettamente è la variante "under" poichè solamente in una gara sono state realizzate più di due reti. Quattro vittorie casalinghe, tre pareggi e due successi esterni sono il quadro generale di una giornata che consegna due doppiette (Di Renzo e Mancini della Lettese) e interessanti novità in testa alla classifica.
La copertina è tutta per la matricola Daniele Cericola. Missione compiuta per i ragazzi di Roberto Natale che mandano al tappeto anche la capolista Vis Pianella 90, imbattuta fino al big-match risolto da un calcio di rigore realizzato da Pelusi a metà ripresa (1-0). Ad una giornata dal giro di boa, in barba ai pronostici, i pianellesi vengono agganciati in testa proprio dai montesilvanesi giunti puntuali all’appuntamento col primato.
In agguato c’è anche il Raiano che, seppur di misura, supera meritatamente il Brecciarola (1-0). La rete di Paolucci al 25’ consente alla squadra di Cesidio Del Beato di rimettersi in scia del primo posto, distante ora soltanto una lunghezza.
Lo Scafa non riesce ad avere ragione del Torrevecchia Teatina (1-1). In apertura di gara, a portare avanti i locali è Del Castello ma in avvio di ripresa Blasioli regala il pareggio agli ospiti che conservano il loro posto in quella zona play-off che i padroni di casa cercheranno di conquistare nella seconda parte di campionato.
Marina e Rosciano si dividono la posta in palio (1-1). In vantaggio i locali con Fiadone al 26’ mentre i rossoneri di Pepe trovano il pari a un quarto d’ora dal termine grazie alla rete di Giampà. Il pareggio consente al Marina di avanzare adagio sulla via della salvezza e allo stesso tempo permette agli ospiti di restare attaccati al treno dei play-off.
Gran colpo esterno dell’Elicese che si rilancia andando a vincere sul campo della Faresina (0-1). La formazione di Terenzi conquista tre punti davvero preziosi siglando il gol partita con Breglia a venti minuti dal termine. Continuità è la parola d’ordine per mettersi in sicurezza dal rischio play-out sempre incombente per la formazione di casa, chiamata ad un miglior rendimento nella seconda parte di stagione.
Boccata d’ossigeno per la Torrese che piega il Popoli (1-0) e ritorna a sorridere conquistando la seconda vittoria stagionale. Appena dopo la mezz’ora è Vincenzo Aureli (ex Michetti) a siglare il gol partita che consente alla squadra di Padre Liucci di portare a casa un risultato importante tanto per la classifica quanto per il morale. Per gli ospiti uno stop che non altera il passo tranquillo verso un’agevole salvezza.
L’Atletico Manoppello Scalo passa a Collecorvino (0-1). Ancora tre punti per mister Tizzano in un campionato che sta regalando diverse soddisfazioni ai suoi. Al 22’st è Schiedi a mettere a segno la rete che condanna il Collecorvino all’ennesimo capitombolo in un’annata con molte amarezze e difficoltà.
Tutto facile per la Lettese che surclassa il fanalino di coda Pro Francavilla (5-1). D’Emilio e Di Renzo (nella foto) mettono subito in discesa la strada per i locali. Prima del riposo arriva la rete ospite ma nel secondo tempo arrivano le due segnature di Mancini e un altro centro di Di Renzo per un risultato finale che si commenta da solo. Lettese in tutta tranquillità, francavillesi sempre ultimi.
L’unico risultato a occhiali di giornata è quello uscito dal confronto fra Vacri e Michetti (0-0). Un punto ciascuno con l’intento di evitare le sabbie mobili della zona play-out nell’auspicio di tempi migliori.

Nessun commento: