domenica 10 gennaio 2010

San Nicola Sulmona-Teramo= 0-2.

Eccellenza.
SULMONA. Il Teramo espugna il Francesco Pallozzi tra le polemiche. Decisivi due penalty realizzati da Bolzan ad inizio ripresa che permettono all'undici di Di Felice (nella foto ex tecnico del Sulmona applauditissimo) di cogliere il secondo successo consecutivo. E' accaduto tutto nella ripresa, con il Sulmona fino a quel momento protagonista di una prova generosa. I biancorossi di casa, in dieci per l'espulsione di Dionisi, si sono arresi solo ai due calci di rigore concessi da Consalvo e realizzati da Bolzan. Sul primo rigore vibranti le proteste di Valente e compagni, netto invece il secondo. Ma a scatenare le ire del tecnico-dirigente Scaccia l'espulsione piuttosto frettolosa di Zaccagnini, che ha praticamente chiuso la gara lasciando il San Nicola in nove.
Il Teramo mantiene, dunque, invariate le distanze dalle sue più dirette inseguitrici.
Non una bella prestazione quella del diavolo anche per merito di un Sulmona che ha tenuto discretamente il campo per almeno un tempo, concedendo ben poco a Orta e compagni. Nel primo tempo capitano entrambe sui piedi di Orta le due palle gol più nitide. Nel primo caso, Zaccagini viene superato ma Valente salva sulla linea, mentre un minuto dopo (17'pt) un colpo di testa del bomber teramano si spegne di poco al lato. Sul finire dei primi quarantacinque minuti è ancora Zaccagini a dire di no a Orta su tiro dalla distanza. Il San Nicola si vede poco dalle parti di Castorani ma la differenza di valori tecnici tra le due squadre è evidente. Sul finire del primo il San Nicola Sulmona rimane in dieci: Dionisi, ammonito per proteste pochi minuti prima, calcia il pallone in tribuna a seguito di un fuorigioco sbandierato forse troppo frettolosamente, meritando un sacrosanto secondo cartellino giallo. San Nicola a riposo in dieci uomini. Nella ripresa accade di tutto. All'8' Bolzan si lascia cadere in area di rigore, Consalvo decreta la massima punizione tra le proteste dei padroni di casa. Teramo in vantaggio. Passano solo tre minuti e Orta viene steso in area, questa volta in maniera netta. Bolzan realizza il raddoppio scegliendo il "cucchiaio" per battere Zaccagnini. L'estremo di casa non la prende bene e inizia a litigare con il centrocampista di Di Felice, prendendo il cartellino giallo. Gara virtualmente chiusa, ma il bello dovrà ancora venire. Al 17' Consalvo vede Zaccagini e Bolzan ancora a beccarsi e pensa bene di estrarre il secondo giallo verso il portiere di casa che viene espulso. San Nicola in nove e a bordo campo sia accende il parapiglia. Alfredo Scaccia arriva fino al cerchio di centrocampo per protestare all'indirizzo del direttore di gara,il quale espelle pure lui. Scaccia invita la squadra ad abbandonare il campo tra l'incredulità generale. Decisione ben più umiliante e grave di qualsiasi arbitraggio insufficiente come quello di ieri. Gara sospesa per qualche minuto ma per fortuna, anche grazie a dirigenti e giocatori del Teramo, il San Nicola Sulmona torna in campo per non incorrere in gravi sanzioni. Ma la brutta figura rimane. Di Felice a quel punto toglie dal campo il beccatissimo Bolzan e Buonocore, inserendo Francia e Colancecco.
Per il Sulmona entrano il neo acquisto Albertazzi dopo l'ingresso in campo di Nunziato. Ma ormai la partita non ha più nulla da dire. Fino al 45' si gioca un match pro forma, fatto di melina e di scambi ripetuti giusto per far trascorrere il tempo. Un finale brutto da vedere e che non rende onore ad un pomeriggio di calcio che tutti avrebbero voluto diverso. Al fischio finale ovazioni per Candido Di Felice da parte del pubblico sulmonese, mentre resta l'amarezza per una decisione presa a caldo, dettata dalla rabbia e per fortuna rientrata, che non ha precedenti nella storia recente del calcio sulmonese.
Luca Di Ianni

INTERVISTE
SULMONA. Il successo sul San Nicola Sulmona è il secondo di fila per Candido Di Felice, al ritorno a Sulmona dopo due splendide stagioni alla guida dei biancorossi. I due rigori realizzati da Bolzan consentono al suo Teramo di restare a pù quattro sul Montesilvano. Il tecnico si dice soddisfatto per i tre punti e dispiaciuto per ciò che è successo nella ripresa, quando Alfredo Scaccia aveva invitato i suoi ad abbandonare il campo: "E' una vittoria importante e a mio parere meritata", ha detto Di Felice, "ottenuta qui a Sulmona dove ho trascorso due anni molto belli. Nel primo tempo abbiamo tenuto le redini del gioco costantemente in mano e creato alcune occasioni da rete. Quello che è accaduto dopo l'espulsione del loro portiere nel secondo tempo mi è dispiaciuto", continua Di Felice, "c'era il rischio che il Sulmona abbandonasse la partita e mi sono adoperato insieme ai miei giocatori per calmare gli animi esasperati e scongiurare una decisione che sarebbe stata spiacevole. Per fortuna tutto è rientrato. Se andiamo ad analizzare gli episodi", prosegue Di Felice, "non capisco le proteste del Sulmona. A mio parere entrambi i rigori erano netti quindi non comprendo il loro nervosismo. Questo per quato riguarda i rigori, sulle altre decisioni constestate non spetta a me parlare". Di umore opposto ovviamente il dirigente-allenatore del San Nicola Sulmona, Alfredo Scaccia, che contesta l'arbitraggio. Dopo il pareggio ottenuto sul campo dell'Alba Adriatica, è arrivata una sconfitta alla vigilia pronosticabile ma mal digerita per come è maturata: "Nel primo tempo abbiamo tenuto molto bene il campo, mentre nella ripresa sono successi degli episodi che ci hanno sfavorito. Mi riferisco alle espulsioni e ai rigori concessi che non abbiamo accettato. Peccato perchè pensavamo di portare a casa un risultato poisitivo dopo il nostro buon primo tempo".
Luca Di Ianni

SAN NICOLA Sulmona: Zaccagnini 5, Iacuzzo 6, Caserta 6, Valente 6,5, Inglese 6, Cotognini 6, Puglia 6 (11'st Albertazzi n.g.), Favilla 6 (11'st Nunziato n.g.), Dionisi 4, Volpecina 6,5 (19'st Di Salvatore n.g.), La Mura 6. A disposizione: Stampone, Marra, Porretta, Serva. Allenatore: Scaccia

TERAMO: Costantini n.g., Coduto 6, Vitale 6, Kettlun 6,5, Celli 6,5, Chiavaroli 6,5, Di Domenico 6, Buonocore 6,5 (19' st Francia n.g.), Orta 6,5 (24' st Taua n.g), Fiorotto 6, Bolzan 5,5 (19' st Colancecco n.g). A disposizione: Arduini, Di Furia, Cingoli, Lenart. Allenatore: Di Felice

ARBITRO: Consalvo di Lanciano

MARCATORI: 8' st (rigore) e 11' st (rigore) Bolzan

NOTE: Ammonito Inglese. Espulsi Dionisi al 47' pt e Zaccagnini al 17' st

Nessun commento: