lunedì 8 febbraio 2010

1^ Categoria Girone C.

Il punto dopo la 19^ Giornata.

di Giulio Misticone.

Nel diciannovesimo turno del girone C di Prima Categoria torna protagonista il fattore campo: ben sei le vittorie casalinghe contro un pari a reti bianche ed un solo successo in trasferta. Rinviata Vacri - Rosciano per le avverse condizioni climatiche che non hanno reso possibile lo svolgimento dell’incontro in programma. Ventiquattro le reti complessive, suddivise in diciassette segnature interne e sette centri esterni.
La Lettese supera agevolmente il Popoli (3-1), candidandosi prepotentemente ad un posto nella griglia play-off. I giallorossi danno seguito al loro periodo positivo prevalendo in un confronto già archiviato nella prima frazione di gioco. Mancini sblocca dopo appena 5’ ma al quarto d’ora arriva il pari ospite con Gagliardi. Al 24’ Di Nunzio firma il nuovo sorpasso dei padroni di casa che dieci minuti dopo chiudono definitivamente i conti con la rete di Di Nizio. Ordinaria amministrazione nella seconda parte di un match avaro di punti per i popolesi che comunque restano in posizioni tranquille.
Rispetta il copione la Vis Pianella '90 che ha la meglio sull’Elicese (2-0). Annunziata porta in vantaggio i suoi alla mezz’ora del primo tempo mentre al 15’st D’Archivio sigla il raddoppio che mette in sicurezza match e primato contro una formazione ospite chiamata a rialzarsi prontamente per riprendere il proprio cammino verso la salvezza.
Torna a correre il Raiano che si mantiene in scia del primo posto in virtù del successo casalingo a spese dell’Atletico Manoppello Scalo (3-1). I rossoblù vanno in vantaggio al 20’ con Colaprete ma dopo cinque minuti vengono ripresi dalla rete di Giordano. Poco prima del riposo è Giamberardino (nella foto) a riportare avanti i locali che nella ripresa chiudono il discorso con la rete di Traficante per un successo tanto importante quanto meritato.
L’unico pareggio della giornata scaturisce dal confronto fra Daniele Cericola e Torrevecchia Teatina (0-0). La matricola montesilvanese perde contatto con il vertice della classifica mentre la squadra di Di Camillo ritrova quell’imbattibilità difensiva perduta nei precedenti incontri coincisi con il doppio stop casalingo.
Continua spedita la marcia del Marina. Superata la Faresina (3-1), passata per prima in vantaggio nei primi minuti di gara. Alla mezz’ora Fiadone riequilibra le sorti di un match che gli adriatici portano a casa grazie alla doppietta realizzata da Cannavo nella ripresa. I sei risultati utili consecutivi sono il sentiero imboccato dalla squadra di Paolini per lasciare le zone pericolanti. Un esempio per gli ospiti, desiderosi di guadagnare quanto prima la permanenza nella categoria senza attraversare il delicato passaggio dei play-out.
Vittoria in rimonta per lo Scafa sul Brecciarola (2-1). Al primo minuto della ripresa è la formazione ospite a portarsi in vantaggio (gol di Maione) ma i locali sono bravi a trovare subito il pari con Barretta prima della rete al 30’st di Samuele che regala il successo alla squadra di D’Attilio entrata in orbita play-off. Stop apparentemente indolore per la truppa di Manzi, a patto di non perdere per strada le armi finora vincenti nella corsa alla salvezza.
L’unico exploit esterno porta la firma del Pro Francavilla che si impone sul campo del Collecorvino (1-3), distanziando i diretti avversari di giornata sempre più ultimi. Al 20’ Primante porta avanti i francavillesi prima del pari di Dotutri al 40’st. Negli ultimi minuti però gli ospiti assestano un micidiale uno-due con Battista e Iezzi che affondano i padroni di casa ormai con un piede in Seconda Categoria.
Corroborante vittoria della Torrese nel derby contro il Michetti (3-0). Al quarto d’ora l’ex Aureli sblocca il match mentre al 40’ arriva il raddoppio di Di Lisa. Nella ripresa è Di Gregorio a siglare la terza rete della squadra di Padre Liucci che conquista un successo molto importante in chiave salvezza. La formazione di Tocco da Casauria imbarca acqua da tutte le parti: occorre un’immediata sterzata per non compromettere ulteriormente un campionato sempre più deludente e con
Non disputato l’incontro Vacri-Rosciano a causa delle cattive condizioni meteorologiche. La data di recupero del match verrà decisa e comunicata presumibilmente nei prossimi giorni.

Nessun commento: