martedì 30 marzo 2010

1^ Categoria Girone C – Il punto dopo la 26^ giornata

VIS PIANELLA' 90 SEMPRE PIU’ SOLA AL COMANDO
Pari esterno della capolista che allunga sul Raiano ko a Vacri

Nel ventiseiesimo turno del girone C di Prima Categoria si registrano ben 28 realizzazioni complessive con una media di oltre 3 reti a incontro. Le quattro vittorie casalinghe, i tre pari e le due affermazioni esterne fotografano l’andamento di una giornata nella quale risalta il poker di reti siglato da Aureli (Torrese) unitamente alle doppiette di Affettuosa (Elicese), D’Emilio (Lettese) e Polidoro (Vacri).
Seppur adagio, continua la marcia della capolista Vis Pianella '90 che in virtù del pari a reti bianche in quel di Rosciano (0-0), consolida il proprio primato portando a 6 lunghezze il vantaggio sulla più immediata inseguitrice.
Continua a perdere colpi il Raiano sconfitto sul campo del Vacri (2-1). Locali avanti con Polidoro a metà del primo tempo; al quarto d’ora della ripresa è Traficante a pareggiare per gli ospiti ma proprio negli ultimissimi minuti è ancora Polidoro a gelare i rossoblù, regalando ai suoi tre punti importantissimi per l’avvincente corsa alla salvezza.
Blitz esterno del Daniele Cericola che si impone sul terreno della Faresina (1-2). In apertura montesilvanesi in vantaggio con Pelusi prima del momentaneo pari di Parente al 35’. Nella seconda frazione, a venti minuti dal termine, arriva il gol partita di Russo che permette agli ospiti di difendere la terza piazza in graduatoria mentre per i locali serviranno ancora pochi punti per festeggiare la salvezza.
Fortemente in ascesa la Torrese che supera il fanalino di coda Collecorvino con un clamoroso 8-2 che riporta alla mente lo storico Napoli-Pescara nella serie A 1988/’89. Il poker di Aureli e le reti di D’Alimonte, Ceri, Di Lisa e D’Ortenzio spengono le flebili speranze play-out degli ospiti, facendo guadagnare fiducia e posizioni all’undici di Padre Liucci giunto ormai ad un passo dalla salvezza diretta.
Trasferta vittoriosa per lo Scafa che viola il campo del Marina (1-2). Livorni sblocca subito il match mentre nella ripresa Samuele firma il raddoppio per la squadra di D’Attilio comunque capace di portare a casa l’intera posta in palio nonostante il gol dei locali con Di Filippo al 75’. Di certo la sconfitta non macchia il campionato positivo degli adriatici mentre la vittoria consente agli ospiti di mettere altro fieno in cascina per un buon piazzamento in chiave play-off.
Un rigore di Iacuone al 26’ è sufficiente al Michetti per regolare il Torrevecchia Teatina (1-0). Successo pesante per i locali che mantengono inalterate le distanze dalla zona play-out; per la squadra di Di Camillo sarà invece necessario trovare una certa continuità di risultati per mantenere la quinta posizione.
Muovono la classifica conquistando un punto a testa Popoli e Brecciarola. Ospiti in vantaggio al 18’ grazie al colpo di testa vincente di Petaccia; nervi tesi nelle fila dei padroni di casa con disdicevoli scambi di “cortesie” tra la dirigenza in panchina e alcuni giocatori biancazzurri in campo mentre la squadra ospite getta alle ortiche una serie di facili occasioni da rete, finendo per pagare il salato conto a dieci minuti dal termine quando Mattozza insacca il gol del definitivo 1-1 con una spettacolare sforbiciata nel cuore dell’area di rigore avversaria.
Termina in parità anche il confronto tra Lettese ed Elicese. Il primo vantaggio dei giallorossi arriva al 20’ con D’Emilio ma sul finire della prima frazione è Affettuosa a riequilibrare il match. Ancora D’Emilio riporta avanti i locali al 10’st ma subito dopo è di nuovo Affettuosa a riportare il punteggio in parità per il 2-2 finale certamente più utile alla rincorsa salvezza degli ospiti che non alle ambizioni play-off dei padroni di casa.
Avanza ancora il Pro Francavilla (nella foto) che nell’anticipo del sabato piega con un classico 2-0 l’Atletico Manoppello Scalo. Ad inizio di ripresa i francavillesi sbloccano il punteggio con un calcio di rigore trasformato da Abbondanza e al 23’st chiudono i giochi con Marinucci guadagnando l’importante vittoria con cui viene apertamente lanciata la volata per la salvezza diretta.
Giulio Misticone

Nessun commento: