martedì 27 aprile 2010

1^ Categoria Girone C – Il punto dopo la 29^ Giornata

LA VIS PIANELLA '90 VINCE E RIPRENDE IL LARGO


La capolista schiaccia la Lettese distanziando il Raiano che impatta a Scafa.
Il 29° turno del Girone C di 1^ Categoria propone ben cinque gare anticipate al Sabato contro le quattro disputate nella giornata di Domenica. Tra le ventuno reti realizzate, l’unica doppietta di giornata porta la firma di Coschignano (Vis Pianella 90) mentre alla sola vittoria esterna (Rosciano) si aggiungono i quattro successi casalinghi e gli altrettanti pareggi.
In uno degli anticipi del Sabato, la Vis Pianella 90 riscatta l’inaspettata sconfitta della scorsa settimana travolgendo la malcapitata Lettese (5-1). A sbloccare è Falone dagli undici metri prima della doppietta di Coschignano con cui si va al riposo. Nella ripresa gli ospiti accorciano le distanze con D’Alfonso ma Iacobucci e Verlingieri chiudono i conti di un pomeriggio trionfale per la squadra di Bianchi.
Nessun problema per il Daniele Cericola che si sbarazza della cenerentola Collecorvino (3-1). Primo tempo in parità col vantaggio locale siglato da Russo seguito dal momentaneo pari di Petrucci. Nel secondo tempo De Marco e Castelli trovano la via del gol portando ai montesilvanesi tre punti utili a consolidare la terza posizione in graduatoria.
Nulla di fatto tra Pro Francavilla e Faresina (0-0) con gli adriatici consci di dover rincorrere la salvezza attraverso gli spareggi play-out. Ospiti soddisfatti di muovere una classifica sicuramente confortante in chiave salvezza.
Con un gol per tempo il Torrevecchia Teatina supera la Torrese (2-0). I ragazzi di Lello Di Camillo conquistano l’intera posta in palio grazie alle reti di Marinucci a metà della prima frazione e di Ferrone in apertura di ripresa. Sconfitta indolore per gli ospiti mentre i padroni di casa difendono con decisione l’ultima posizione utile per i play-off.
Con un rotondo 3-0 il Brecciarola si sbarazza del Vacri e chiude il discorso della salvezza diretta. Nel primo tempo Nepa regala il vantaggio ai locali che nella seconda frazione archiviano il match con le reti di D’Alessandro e Iezzi. Per la formazione ospite la salvezza passerà verosimilmente attraverso i play-out ma non sarà affatto da trascurare l’aspetto relativo al miglior piazzamento conseguito nella regular season.
Reti inviolate nel big-match domenicale tra Scafa e Raiano (0-0). Le due squadre vedono allontanarsi le rispettive “lepri” in quanto i rossoblù ospiti vedono salire a cinque lunghezze il distacco dalla capolista mentre il team di D’Attilio perde terreno dalla terza posizione comunque utile per un buon piazzamento in ambito play-off.
L’unica vittoria esterna di giornata arriva per mano del Rosciano che trova semaforo verde a Popoli (0-2). Il successo rossonero si materializza con la rete di Rosini nel primo tempo e con il raddoppio di Panella appena dopo l’intervallo. Tre punti importanti per l’undici di Pepe che tiene ancora in vita le speranze di raggiungere la quinta posizione distante ancora quattro punti.
Acceso confronto tra Elicese e Michetti (2-2). I casauriensi vanno al riposo avanti di un gol ma al rientro in campo è micidiale l’uno-due dei padroni di casa che ribaltano il punteggio con l’eterno Breglia e con un penalty trasformato da Affettuosa. Nel finale arriva il pareggio della squadra ospite per un pari che comunque può star bene ad entrambe le contendenti già con la salvezza in tasca.
Reti bianche nella gara della tranquillità tra Atletico Manoppello Scalo e Marina (0-0). Un punto per parte in un finale di stagione al quale le due compagini giungono appagate e soddisfatte per una stagione certamente in linea con gli obiettivi posti in partenza.
Giulio Misticone

Nessun commento: