martedì 12 ottobre 2010

1^ CATEGORIA Girone C – Il punto dopo la 4^ giornata

TORRESE A FATICA, GRAN COLPO DELLA VALLE ATERNO FOSSA

Il Pianella frena la capolista, vittorie in scioltezza per Pacentro ’91, Pratola Peligna e Rosciano.

di Giulio Misticone.

La quarta giornata del girone C di Prima Categoria regala 19 reti con il prepotente riemergere del fattore campo alla luce delle sette vittorie casalinghe a cui si aggiungono un pareggio ed un solo successo esterno. L’attaccante Edoardo Cuccurullo (Pratola Peligna), autore di una doppietta, l’unico ad andare più volte a bersaglio.

Arriva inaspettata la frenata della capolista Team 604, bloccata in casa da un buon Pianella nell’unica gara terminata in parità. La squadra di Piero Di Renzo (nella foto) colpisce già al primo minuto di gioco con Cipollone mentre i padroni di casa solo al 75’ riescono a riequilibrare il punteggio con la rete di Gagliardi che porta lo score sul definitivo 1-1. Pari amaro per i locali, dati per favoriti alla vigilia contro un Pianella che inanella il terzo 1-1 consecutivo.
Ritrova la vetta la Torrese che a due minuti dal termine ha la meglio sulla coriacea Lettese (1-0). A togliere le castagne dal fuoco ai padroni di casa ci pensa Panella che regala in un sol colpo vittoria e primato ai suoi dopo una gara sottotono e nervosa da parte della squadra di Petrella, in superiorità numerica per oltre un tempo (Lettese in dieci uomini dal 28’ della prima frazione di gioco mentre al 75’ l’espulsione del locale Odoardi ristabilisce la parità numerica). Sconfitta immeritata per i giallorossi ospiti, battuti in due gare su due disputate in esterna.
L’impresa della giornata porta la firma della Valle Aterno Fossa che sbanca il “Cipriani” di Raiano dopo lo svantaggio e la sopraggiunta inferiorità numerica. Al 35’ della prima frazione Ventresca porta avanti i rossoblù di casa che sprecano l’opportunità di mettere al sicuro il match prima dell’espulsione del giocatore ospite Angeloni nella seconda frazione. Proprio in un momento potenzialmente favorevole, i raianesi si perdono nel classico bicchier d’acqua, andando al tappeto sul tremendo uno-due sferrato da Centi e Sperandio a una decina di minuti dal termine, col risultato fissato sull’1-2 finale. Con questa importante vittoria gli aquilani si attestano in seconda posizione mentre per i raianesi urge trovare la giusta continuità tanto in intensità e concentrazione quanto in equilibrio e risultati per diventare, nei fatti, una squadra importante. Del Beato lo sa ed è bene che dai suoi pretenda molto di più in tutto e per tutto: sulla via intrapresa, nessuno insidierà i rossoblù per la conquista del titolo di più bella tra le eterne incompiute.
Seconda piazza anche per il Pacentro ’91 che supera agevolmente con un classico 2-0 la squadra del Goriano Sicoli con una rete per tempo a firma di D’Andrea prima e Liberatore poi. Ancora una volta sono diverse le occasioni sciupate dai pacentrani, belli e propositivi ma assolutamente bisognosi di migliorare in concretezza e cattiveria realizzativa per non rischiare di scoprirsi impotenti in confronti più difficili ed equilibrati che richiederanno proprio queste qualità. Non sempre vi saranno folte praterie a disposizione, i due soli punti in graduatoria ed una sola rete all’attivo rendono l’idea della leggerezza degli ospiti ancora in cerca delle giuste coordinate per iniziare un cammino più spedito.
Non deve faticare più di tanto il Pratola Peligna per avere ragione del fanalino di coda Brecciarola. Dopo venti minuti gara in discesa per i nerostellati in virtù delle reti di Edoardo Cuccurullo e Biagio Traficante. Nella ripresa è ancora Cuccurullo a firmare il tris peligno per il corroborante 3-0 finale ai danni degli ospiti ancora senza punti dopo quattro giornate di campionato.
Vittoria doveva essere e vittoria è stata (2-1) per la Centerba Toro Tocco che sfrutta il turno casalingo contro il Chiola, diretta concorrente alla salvezza, incappata nella quarta sconfitta consecutiva. In avvio di gara ospiti in vantaggio con Cinquepalmi, a riportare in parità i locali è Crugnale poco dopo la mezz’ora. Nella ripresa, a un quarto d’ora dal termine, Di Giulio firma il goal vittoria per i toccolani ora attestati in posizioni tranquille di classifica.
Il Rosciano ridimensiona pesantemente lo Scafa con un secco 3-0. I rossoneri centrano il secondo successo interno stagionale assestando i colpi decisivi tutti nel secondo tempo. Subito dopo il riposo Di Felice sblocca per i roscianesi che raddoppiano poco dopo con Di Renzo prima del goal di Di Rocco nel finale di gara. Certamente un brutto stop per la squadra di D’Attilio che vede allontanarsi le prime posizioni della classifica.
Seconda vittoria consecutiva per l’Atletico Manoppello Scalo che piega il Popoli con un classico 2-0. Sul finire del primo tempo è Capitanio a realizzare il penalty che consente alla squadra di Tizzano di sbloccare il risultato. Prima del riposo gli ospiti restano in inferiorità numerica per l’espulsione del portiere Giovani, sostituito tra i pali dal redivivo Stefano Villa. Gara ancora aperta nella ripresa, finchè al 90’ Schiedi chiude i conti siglando la rete del raddoppio locale che stende definitivamente i popolesi a secco di punti dopo i primi quattro turni.

Nessun commento: