martedì 18 gennaio 2011

1^ Categoria Girone C: Commento alla 16^ Giornata

di Giulio Misticone.

CONTINUA LO SPRINT PER LA VETTA, SORRIDONO RAIANO E CENTERBA TORO TOCCO

In testa solo vittorie mentre i raianesi travolgono lo Scafa e i toccolani piegano un Popoli sul baratro

Così come nell’ultimo turno del girone di andata, nella prima giornata di ritorno del gruppo C di Prima Categoria si registra un totale di 28 marcature tra cui le 4 doppiette realizzate da D’Andrea G. (Pacentro ’91), Potente (Brecciarola), Saponaro (Raiano) e Visconti (Raiano). Forte l’influenza del fattore campo in considerazione delle 6 vittorie casalinghe che, insieme a un pari e ad un solo successo esterno, completano il quadro di una giornata relativamente tranquilla per le formazioni di testa.

Ancora una vittoria (la nona consecutiva) per la capolista Pratola Peligna che all’Ezio Ricci prevale sul Team 604. Sono i peligni a sbloccare il punteggio con Bassano, bravo nel capitalizzare un corner di capitan Tiberi. Prima del riposo però l’undici di Aldo Di Corcia torna in parità con una conclusione di D’Innocenzo che supera il portiere locale Zampacorta. Ad inizio ripresa sono ancora i nerostellati ad andare a segno con Sabatini mentre in pieno recupero Traficante approfitta di un’incertezza della retroguardia aquilana e firma la rete del definitivo 3-1 che conferma i la squadra di Eugenio Natale in vetta e allontana gli aquilani dalla zona play-off.

Prosegue l’inseguimento della Torrese che piega di misura (1-0) il G. Chiola. Successo sofferto per i padroni di casa che trovano i tre punti grazie alla rete di D’Andrea al 20’ del primo tempo. La sopraggiunta inferiorità numerica per l’espulsione di Panella (somma di ammonizioni) mantiene aperta la contesa con i pescaresi che non riescono a riportarsi in parità. È un successo importante per la vice-capolista che costringe gli adriatici a rinviare l’appuntamento con i punti salvezza necessari ad evitare i play-out.

Il Pacentro ’91 rispetta i pronostici e supera senza problemi un Pianella ai minimi termini. A sorpresa sono gli ospiti ad andare in vantaggio con la rete di Falone in apertura di gara. Immediato il pari del capocannoniere D’Andrea che ristabilisce l’equilibrio nuovamente spezzato da Speranza che porta avanti i padroni di casa prima del riposo. Nella ripresa dilaga la squadra di Roberto Di Sante con le marcature di Cimaglia, Fjodorov e ancora D’Andrea che fissano lo score sul 5-1 finale. Un altro capitombolo per la squadra di Di Renzo in palese difficoltà come testimoniato dalle 34 reti subite (peggior difesa in assoluto).

Sfuriata del Raiano che infligge un pesantissimo 6-0 allo Scafa. Gara senza storia con i rossoblù che aprono le danze con un calcio di rigore di Saponaro, seguito dal raddoppio di Ventresca alla mezz’ora di gioco. Nella ripresa il Raiano rompe gli argini con le reti di Visconti (due volte a segno), Saponaro (doppietta anche per lui) e Paolucci. Vittoria preziosa per la squadra di Del Beato che si conferma al quinto posto alla vigilia della trasferta di Lettomanoppello, classica prova del nove per i raianesi in cerca di conferme per alimentare le proprie ambizioni ad un posto play-off. Allarme difesa per lo Scafa, perforato ben 14 volte negli ultimi 180’: indispensabile una maggior solidità difensiva per raggiungere la salvezza.

Confronto tirato ed emozionante tra il Brecciarola e la Valle Aterno Fossa. Teatini sul doppio vantaggio dopo mezz’ora di gioco per effetto delle reti di Potente e D’Alesio; prima dell’intervallo il solito Marco Sperandio (nella foto) riapre le speranze degli aquilani che all’inizio del secondo tempo pervengono al pari grazie all’autorete di Delli Castelli. Palpitanti i minuti finali che vedono i padroni di casa tornare in vantaggio con Potente prima di incassare la rete di Di Marco che fissa il punteggio sul 3-3 finale. Ancora una vittoria sfumata in extremis per i locali mentre gli aquilani muovono una classifica soddisfacente in virtù dell’onorevole quarto posto.

La Lettese conquista l’unica vittoria esterna di giornata a spese del Rosciano. Alla mezz’ora i locali si portano avanti grazie al gol di Rosini ma prima dell’intervallo è D’Emilio a riportare in parità gli ospiti che nella ripresa operano il sorpasso (1-2) con la rete di D’Alfonso nel finale. Sconfitta bruciante per la squadra di Antinucci chiamata a un pronto riscatto per non vedersi risucchiata in zona play-out; festa grande per i giallorossi attestati ad una sola lunghezza dalla quinta posizione che proveranno a guadagnare domenica prossima quando a Lettomanoppello arriverà il Raiano per quello che sarà un vero e proprio scontro diretto.

Dopo quattro stop consecutivi l’Atletico Manoppello Scalo ritrova la vittoria (1-0) contro il Goriano Sicoli. I ragazzi di Tizzano conquistano l’intera posta in palio e si mantengono agganciati al treno play-off grazie al gol di Giordano che nel finale condanna la squadra di Saccoccia alla nona sconfitta stagionale, figlia anche della scarsa incisività di un reparto avanzato che ad oggi risulta essere il meno prolifico dell’intero girone (appena 7 le reti segnate dai subequani in 16 gare disputate).

Boccata d’ossigeno per la Centerba Toro Tocco che dopo quasi tre mesi riscopre la vittoria (1-0) contro la cenerentola Popoli. Fatale alla squadra di Cerasa un colpo di testa di Di Tommaso che nel finale regala ai casauriensi la preziosissima vittoria con la quale viene agganciata quella zona salvezza pressoché inarrivabile per i popolesi.

Nessun commento: