IL PRATOLA VINCE IL CAMPIONATO, LA TORRESE E’ IN CRISI PROFONDA
Peligni in Promozione mentre la nuova sconfitta dei granata costa la panchina a Vittorio Petrella.
di Giulio Misticone.
È partita la festa nerostellata con il Pratola Peligna che fa immediato ritorno nel campionato di Promozione grazie al primo posto matematicamente acquisito con due giornate d’anticipo.
L’1-0 casalingo sull’Atletico Manoppello Scalo (14 successi su 14 gare disputate all’Ezio Ricci) firmato da Biagio Traficante (nella foto), rende ormai irraggiungibili i peligni, sapientemente guidati da mister Eugenio Natale rivelatosi valore aggiunto di una squadra forte e meritevole della promozione diretta ottenuta grazie anche ad una convinzione e ad una lucidità decisive nell’economia dell’exploit pratolano, divenuto marcia trionfale nel momento topico della stagione.
Diametralmente opposta la situazione a Torre de’ Passeri dove salta la panchina di Vittorio Petrella alla luce di un rendimento negli ultimi tempi davvero scadente da parte della squadra granata, clamorosamente smarritasi al momento del dunque. La netta sconfitta per 2-0 subita sul campo del Team 604 (reti di Gagliardi e Di Giovanni, entrambe nella ripresa) certifica il cedimento di schianto da parte di una Torrese mentalmente scarica e ancora una volta incapace di imporsi contro un avversario in odore di play-off (aquilani ora a 2 punti dal quinto posto). Situazione problematica, col successo che manca da un mese abbondante e con la squadra scivolata in terza posizione; in seguito ad un’approfondita analisi fondata su numeri incontrovertibili e per nulla incoraggianti, la società presieduta da Giovanni Angelucci ha scelto di affidare la panchina al quarantanovenne tecnico Valdo Lerza (sinora coordinatore del settore giovanile granata) nell’intento di ricaricare un gruppo chiamato ad affrontare i play-off.
Torna al secondo posto il Pacentro ’91 che surclassa la malcapitata Centerba Toro Tocco che dovrà soffrire ancora negli ultimi 180’ per conquistare la salvezza diretta. In avvio i padroni di casa passano con Cimaglia e subito dopo gli ospiti sprecano un penalty con Di Lisa. Poco dopo i toccolani usufruiscono di un nuovo calcio di rigore che Smarrelli non fallisce per il momentaneo pari col quale si va all’intervallo. Nel secondo tempo l’undici di Di Sante sale in cattedra e fa suo il match andando a bersaglio con Iacobucci e D’Andrea (doppietta per lui) per il 4-1 finale che porta i pacentrani in seconda posizione alla vigilia dell’impegnativo incontro sul campo del già promosso Pratola Peligna.
Il Goriano Sicoli vince 1-0 il derby contro il Raiano e conquista tre punti fondamentali nella corsa per evitare la retrocessione diretta. Gara tirata e nervosa (due espulsi per parte), risolta nella ripresa dalla rete di Forcucci che spegne le residue speranze play-off dei rossoblu, incapaci di sfruttare nell’arco della stagione le diverse opportunità per riprendersi quel quinto posto ormai finito nell’agenda dei buoni propositi. La rifondazione dell’organico dovrà essere la strada maestra per ritornare ad alti livelli, in linea con le ambizioni dell’ambiente raianese comunque sempre vicino alle sorti della squadra rossoblu.
Tutto facile per la Valle Aterno Fossa sul campo del G. Chiola. Finisce 2-5 per gli aquilani già proiettati ai prossimi play-off, mentre i pescaresi potranno affrontare gli ultimi due impegni stagionali con la sicurezza e la tranquillità date da una salvezza conseguita con anticipo dai ragazzi di mister Satiro.
Ennesima domenica di passione per il Popoli, arrivato a un passo dalla rovinosa retrocessione diretta in Seconda Categoria che precluderebbe anche la possibilità di inoltrare la domanda di ripescaggio. L’1-1 casalingo contro il Brecciarola (vantaggio locale con l’autorete di Consorte in avvio di gara e pari ospite dal dischetto a 10’ dal termine) allontana i popolesi dal penultimo posto senza portare grandi benefici nemmeno alla classifica dei chietini, impegnati a conquistare il miglior piazzamento possibile in chiave play-out.
Colpo grosso del Rosciano che va a vincere (0-1) a Pianella con un gol di Rossi al quarto d’ora della ripresa. L’importante successo consente alla squadra di Antinucci di ipotecare la salvezza ormai vicinissima. Per i pianellesi si complica il cammino verso la salvezza diretta per la quale sarà indispensabile non sbagliare più negli ultimi 180’.
Tutto nel primo tempo tra Lettese e Scafa che si dividono la posta in palio (1-1, locali avanti con Mancini prima del pari dell’attaccante ospite Ortolano). Un buon punto per la squadra di D’Attilio che diminuisce il distacco dalla zona-salvezza, lontana ora appena un punto.
Nessun commento:
Posta un commento