giovedì 21 aprile 2011

ABRUZZO-LIGURIA= 0-1

Rappresentativa Juniores.

I miracoli sono tali, perché succedono una sola volta nella vita. Massimo due, forse. Non è stato questo il caso. La Liguria elimina i Campioni in carica dell'Abruzzo, che, come lo scorso anno, sognavano una qualificazione all'ultima giornata, grazie ai risultati combinati tra il proprio campo e gli altri. Dopo un primo tempo piuttosto equilibrato e contratto, a causa del grande caldo, ma soprattutto dell'enorme tensione, per la posta in palio alta, la ripresa è decisa da un gol di Torra, anche se sarebbe più corretto dire da un errore di Biasella, portiere abruzzese, che non blocca una punizione piuttosto innocua lasciando campo libero al vantaggio ligure.
Peccato per l'estremo difensore di Cialini, che pronti-via si era reso protagonista di uno strepitoso intervento su Monticone, che colpendo di potenza da distanza ravvicinatissima, si era visto deviare la sfera in angolo. L'occasione più ghiotta dei primi quarantacinque minuti, comunque, capita sui piedi dell'abruzzese Nanni, che lanciato a rete da un assist millimetrico, si attarda troppo nella conclusione, permettendo il ritorno, disperato della difesa ligure.
Al rientro dagli spogliatoi l'Abruzzo sembra avere quel mordente in più per sbloccare la gara, ed, invece, alla prima possibilità seria è la Liguria a passare. Punizione dai venti metri di Monticone, Biasella non trattiene, lasciando spazio al tap in di Torra, che sigla l'1-0. L'Abruzzo non molla e prova rientrare in gara, prima con una punizione di Liguori, alta, e poi con una bomba di Di Paolantonio, fuori. L'ultimo brivido ce lo regala Ottazzi, mediano della Liguria, che risolve una mischia con una conclusione di potenza che sfiora la traversa. Svanisce il sogno di Cialini di centrare il bis di successi nella categoria regina della kermesse, mentre il torneo della Liguria, riprenderà sabato, quando a Marino affronterà il Veneto. Chi la spunterà?
Nella foto l'esterno del Castel Di Sangro Tullio Di Padova (Classe '93).

ABRUZZO: Biasella 5; Vincenzi 5.5, Ruffini 5, Di Padova 5, Sgattone 5; Montanaro 5.5, Milizia 5.5, Nanni 5; Di Paolantonio 5, Di Primio 5 (10' st La Selva 5), Liguori 6.
A disp. Lucantoni, Barone, Del Gizzi, Di Benedetto, Di Filippo, Marano, Piermattei, Strozzieri.
All. Cialini

LIGURIA: Scavuzzo 7; Zanovello 6, Ottazzi 6.5, Laera 6, Iacopino 6.5; Castagnoli 6.5, Monticone 6.5, Romano 6.5 (20' st Kryemadhi 6), Torra 7 (28' st Costagli 6.5); Draghici 6.5 (42' st Cucchi sv), Cafà 6.5 (34' st Cinardo 6).
A disp. Corallo, Shaba, Cucchi, Dini, Rampini, Torre.
All. Andreani

ARBITRO: Giancola di Latina (Foglietta e Scaccia di Frosinone)

MARCATORE: 16' st Torra (L)

NOTE: ammoniti Di Padova, Montanaro e Ruffini (A), Laera (L). Calci d'angolo: 4-1 (2-0). Recupero: 1'pt, 4'st.

Nessun commento: