sabato 28 maggio 2011

Eccellenza: al via gli spareggi che valgono la Serie D.

Si parte in 28 squadre, ma solo 7 potranno festeggiare la promozione.
Le prime gare sono in programma domenica 29 maggio, il ritorno il prossimo 5 giugno.

Roma, 27 maggio 2011 - È tutto pronto per l’inizio dell’ultimo atto della stagione di Eccellenza: Domenica 29 maggio iniziano gli spareggi per le seconde classificate nei rispettivi campionati regionali. Quattro gare (due turni andata e ritorno) per decidere le sette squadre che faranno il salto di categoria guadagnandosi il diritto a disputare nella stagione 2011/2012 il campionato di Serie D. Si parte con 28 squadre (andata il 29 maggio ed il ritorno il 5 giugno) e, come ogni anno, non mancheranno sorprese e spettacolo. Diverse partecipanti sono delle vecchie conoscenze del Comitato Interregionale, mentre altre si affacciano alla finestra del massimo campionato dilettantistico per la prima volta. Per la friulana Fontanafredda, l’emiliana Fidenza, la trentina Fersina Perginese e la toscana Pisa Sporting Club, la partecipazione alla fase di spareggi rappresenta un’ottima occasione per scrivere un’altra pagina storica della loro attività stagionali dopo la vittoria della Coppa Italia regionale.

Di seguito l’elenco delle formazioni con gli abbinamenti e le designazioni arbitrali del primo turno:

Gruppo A: seconda classificata del Girone A di Eccellenza lombarda e la società Aurora Travagliato, subirà uno slittamento a data ancora da definire, con conseguente variazione della programmazione anche delle gare interessate, relative al secondo turno della manifestazione, che sarà comunicata successivamente.
Gruppo B: Giorgione 2000-Fersina Perginese (Daniele Marchi di Bologna) - Campo Comunale di Castelfranco Veneto (TV)
Gruppo C: Fontanafredda-Pro Imperia (Luigi Ragonesi di Perugia) - Campo Via dello Sport 3 – Fontanafredda (PN)
Gruppo D: Folgore Verano-Lascaris (Claudio Camardi di Genova) - Campo Comunale “C. Casati” –Verano Brianza (MB)
Gruppo E: Verbania-Cerea (Federico Sassoli di Arezzo) - Campo Comunale di Verbania Intra (VB)
Gruppo G: Lupa Frascati-Francavilla (Giuseppe De Luca di Ercolano) - Campo “8 settembre” – Frascati (RM)
Gruppo F: Vis Pesaro-Massa Lombarda (Giuseppe Gennarelli di Campobasso) - Campo Comunale “Tonino Benelli” – Pesaro (PU)
Gruppo H: Sef Torres-Trestina (Aldo Marchese di Cosenza) - Stadio “Vanni Sanna” – Sassari (SS)
Gruppo I: Fidenza-Pisa Sporting Club (Leonardo Liguori) - Campo “Dario Ballotta” – Fidenza (PR)
Gruppo L: Sansovino-Civitavecchia (Vito Mastrodonato di Molfetta) - Stadio Comunale “Le Fonti” – Monte San Savino (AR)
Gruppo M: Sarnese-Isola Capo Rizzuto (Gianpaolo Mantelli di Brescia) - Campo “F. Squitieri” – Sarno (SA)
Gruppo N: Due Torri-Bisceglie (Giovanni Varola di Olbia) - Campo Comunale “Gliaca” – Piraino (ME)
Gruppo O: Petacciato-Internapoli Camaldoli (Daniele Viotti di Tivoli) - Campo Comunale “Marchesi Battiloro”– Petacciato (CB)
Gruppo P: Biancadrano-Atella M. Vulture (Fabio Schirru di Nichelino) - Stadio Comunale dell’Etna - Adrano (CT)

Regolamento - Si qualificherà per il secondo turno di gare spareggio la squadra che nei rispettivi due incontri avrà ottenuto il maggior punteggio o, a parità di punteggio, la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti nel corso delle due gare. Qualora risultasse parità nelle reti segnate, si qualificherà la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti in trasferta; verificandosi ulteriore parità al termine della seconda gara verranno effettuati 2 tempi supplementari di 15' ciascuno e, qualora al termine dei tempi supplementari non venisse realizzata alcuna rete, l'arbitro procederà a far eseguire i calci di rigore secondo le modalità previste dalla Regola 7 delle "Regole del Giuoco". Nel caso, invece, di parità con realizzazioni di reti, al termine dei tempi supplementari, si qualificherà la squadra che avrà segnato in trasferta.
Le 14 squadre che si qualificheranno per il secondo turno di gare spareggio-promozione si incontreranno fra loro in gare di andata e ritorno (12 e 19 giugno), ad eliminazione diretta, secondo gli abbinamenti di seguito specificati:

Vincente E – Vincente B
Vincente A – Vincente C
Vincente D – Vincente H
Vincente F – Vincente I
Vincente G – Vincente L
Vincente P – Vincente M
Vincente O – Vincente N

Per quel che concerne l’ordine di svolgimento delle gare del secondo turno, è stabilito che disputerà la prima gara in trasferta la squadra che, nel precedente turno, ha disputato la prima ara in casa e viceversa. Nel caso che entrambe le squadre interessate abbiano, invece, disputato la prima gara del precedente turno in casa o in trasferta, l’ordine di svolgimento è determinato da apposito sorteggio effettuato dalla Segreteria della LND.

Limiti di età - Le Società partecipanti hanno l’obbligo di impiegare – sin dall’inizio delle gare e per l’intera durata delle stesse e, quindi, anche nel caso di sostituzioni successive di uno o più dei partecipanti – almeno due calciatori così distinti in relazione alle seguenti fasce di età: 1 nato dall’1.1.1991 in poi e 1 nato dall’1.1.1992 in poi.

Nessun commento: