martedì 17 maggio 2011

Il punto sulla 1^ Categoria Girone C.

a cura di Giulio Misticone.

IL PACENTRO ALLA FASE REGIONALE, SI SALVANO PIANELLA E GORIANO SICOLI

L’1-1 contro la Valle Aterno Fossa qualifica i pacentrani al triangolare per l’accesso in Promozione
Domenica di verdetti nel girone C di Prima Categoria con la finale play-off e il ritorno delle sfide play-out. Sul campo neutro di Pescina (AQ) il Pacentro ’91 (nella foto) e la Valle Aterno Fossa impattano dopo i tempi supplementari resisi necessari alla luce del risultato di parità al termine dei 90’ regolamentari. Entrambe nel primo tempo le reti dell’incontro: pacentrani avanti grazie a un penalty trasformato dal capocannoniere Gianlorenzo D’Andrea alla mezz’ora; il pari aquilano arriva sul finire della prima frazione con l’attaccante Cappucci. Gara molto combattuta al “Barbati”, col punteggio rimasto però invariato fino al termine dei tempi supplementari.
In virtù del secondo posto in classifica nel girone C, l’1-1 finale regala alla squadra di Roberto Di Sante l’accesso al triangolare regionale contro le vincenti dei play-off dei gironi A e D (Paterno e Nepezzano) per quello che è già, a tutti gli effetti, il punto più alto della storia calcistica pacentrana.

Avvelenato ed infuocato finale di gara nel return match dei play-out tra Brecciarola e Pianella. Chietini favoriti per via del successo in trasferta (0-1) maturato all’andata oltre che per la migliore posizione di classifica dopo le 30 giornate della fase regolare. Tutte nella ripresa le reti: locali avanti con Di Renzo, rete ospite di De Leonibus e parità fino al 93’ quando il Pianella passa in vantaggio con Cipollone e si getta alla disperata ricerca del gol salvezza, arrivato al 96’. L’1-3 finale condanna la squadra di casa alla retrocessione in Seconda Categoria: vibranti le proteste del Brecciarola per i 5 minuti di recupero concessi dal direttore di gara, prima della concessione di un ulteriore minuto di extra time durante il quale i pianellesi hanno pescato il jolly della salvezza al termine di un’annata costantemente in salita.

Festeggia anche il Goriano Sicoli che col pareggio per 2-2 sul campo dello Scafa conquista l’agognata salvezza in virtù della vittoria (2-0) nella gara d’andata. Padroni di casa in vantaggio di due reti (gol di Del Ponte su rigore e di Caruso) al termine della prima frazione di gara. Nel secondo tempo gli ospiti ritornano in parità con le reti di Krasniqi e Forcucci; un epilogo amaro per la squadra di D’Attilio, affondata dai subequani meritatamente salvi al termine di questi 180’ valsi un’intera stagione.

Nessun commento: