Riceviamo e pubblichiamo integralemente dall'AIAC
Bando di ammissione al Corso per l’abilitazione ad “Allenatore Professionista di 2a categoria - UEFA A” (di seguito solo corso) che avrà luogo, nella stagione sportiva 2011/2012 presso il Centro Tecnico Federale L.Ridolfi in Firenze con inizio il 4 giugno 2012 e termine il 13 luglio 2012.
1. Il Settore Tecnico della F.I.G.C. indice e organizza il Corso sopra indicato.
2. Il Corso si svolgerà presso il Centro Tecnico Federale ed avrà la durata di sei settimane consecutive per un totale di 192 ore, con l'obbligo per i partecipanti di frequentare le attività didattiche.
3. Il numero degli ammessi al corso è stabilito in 40 allievi (30+10) selezionati secondo quanto previsto al punto 16, oltre a due posti riservati a calciatrici o ex calciatrici che abbiano presentato domanda ottenendo il miglior punteggio nella graduatoria “A”..
4. La F.I.G.C. si riserva la possibilità di ammettere al Corso, in soprannumero, nel limite del 10%, tecnici, dalla stessa indicati.
5. E’ fatta salva la possibilità per il Settore Tecnico di ammettere al Corso in soprannumero allievi di cittadinanza estera in possesso di diploma UEFA-B, rilasciato da federazione aderente alla UEFA Coaching Convention, presentati alla F.I.G.C. da Federazioni estere nel rispetto di accordi di collaborazione tecnica in essere.Alla fine del Corso gli allievi presentati da Federazioni estere, che siano stati abilitati Allenatori Professionisti di 2a Categoria, saranno iscritti nell'albo del Settore Tecnico.
6. E’ fatta salva la possibilità per il Settore Tecnico di ammettere al Corso in soprannumero gli allenatori responsabili delle prime squadre che nella stagione sportiva in corso abbiano vinto il Campionato Nazionale Dilettanti o la Coppa Italia Serie D.
7. E’ fatta salva la possibilità per il Settore Tecnico di ammettere al Corso, in soprannumero, come previsto nella delibera del Consiglio Direttivo del Settore Tecnico del 7.9.2000, gli allenatori di Base o di Terza Categoria che nella loro carriera di calciatori abbiano partecipato ad almeno una fase finale dei Campionati del Mondo per Nazionali A con la Rappresentativa Italiana.
8. Per poter essere ammessi, fatto salvo quanto previsto ai punti 4, 5, 6 e 7, è necessario che i soggetti siano in possesso dei seguenti requisiti:
a)cittadinanza italiana o residenza da almeno 2 anni in Italia;
b)età minima 30 anni compiuti all’1.1.2012;
c)licenza Scuola Media Secondaria Inferiore;
d)qualifica di "Allenatore Dilettante di 3a Categoria" o "Allenatore di Base" con iscrizione nel relativo Albo;
e)certificazione di idoneità alla pratica sportiva non agonistica del gioco del calcio, rilasciata dal proprio medico curante o da specialisti in medicina dello sport, ai sensi delle vigenti disposizioni legislative, con validità fino al termine del Corso.
9. Non potranno essere ammessi al Corso:
a) i candidati che nella stagione sportiva 2010-2011 ed in quella in corso siano stati squalificati per un periodo superiore a 90 giorni;
b) i candidati che, nelle tre precedenti stagioni sportive, siano stati squalificati, anche in via non continuativa, per un periodo superiore a 12 mesi a seguito di provvedimento di un Organo della F.I.G.C., divenuto definitivo;saranno altresì esclusi dal Corso gli allievi che, durante la frequenza dello stesso, incorrano in una squalifica superiore a 90 giorni.
10. a)Le domande di ammissione al Corso da redigersi su carta semplice (schema allegato A), dovranno essere presentate direttamente o fatte pervenire per posta o per corriere, a cura degli interessati, al Settore Tecnico F.I.G.C. - Ufficio Corsi Allenatori – CORSO DI SECONDA CATEGORIA -UEFA A - via G. D'Annunzio 138/b - 50135 FIRENZE, entro il termine perentorio del 5aprile2012.
Pertanto non saranno accolte le domande pervenute all'Ufficio Corsi Allenatori oltre il termine sopra indicato
anche se presentate in tempo utile agli uffici postali o ai corrieri.
b) La data di arrivo delle domande è stabilita dal timbro a calendario apposto dall'Ufficio Corsi Allenatori sulle domande stesse.
c) Le domande potranno essere consegnate a mano direttamente al Settore Tecnico che rilascerà apposita ricevuta.
d) Nelle domande i candidati dovranno indicare l'indirizzo presso il quale dovrà essere inviata ogni comunicazione relativa al Corso.
e) Il Settore Tecnico non assume alcuna responsabilità in caso di mancato ricevimento della domanda dipendente da inesatte indicazioni nel recapito da parte dei candidati, di mancate o tardive comunicazioni del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali.
11. I candidati dovranno far pervenire, congiuntamente alla domanda di ammissione al Corso (allegato A), le
autocertificazioni (allegati B-C-D-E).
Il Settore Tecnico dal 2006/07 ha istituito una banca dati. Essa comprende i punteggi relativi alle domande
pervenute fino alla stagione sportiva 2011/2012; pertanto chi avesse già presentato domanda in queste
stagioni sportive dovrà autocertificare solo le attività non precedentemente dichiarate.
12. L'accertata non veridicità delle dichiarazioni rese dai candidati nell'autocertificazione costituirà violazione delle norme di legge e di comportamento con conseguente esclusione dal corso. Inoltre determinerà l'adozione dei provvedimenti disciplinari previsti dal Codice di Giustizia Sportiva e la revoca dell'eventuale abilitazione conseguita.
13. Il Settore Tecnico nominerà una Commissione che deciderà sull'ammissione al Corso.
14. La Commissione, previo esame dei requisiti di cui ai punti 8) e 9), valuterà i titoli dei candidati, attribuirà a ciascuno di essi i punteggi previsti nella tabella allegata (allegato F) e ratificherà la classifica finale.
15. I tetti massimi dei punteggi attribuibili dalla Commissione sono i seguenti:
a) titoli sportivi quale calciatore punti 35
b) titoli sportivi quale allenatore punti 40
c) titoli di studio punti 5
d) valutazione punteggio dell’esame del corso di base o terza categoria punti10
16. La commissione stilerà due classifiche:
graduatoria A formulata in base ai punteggi derivati dall’attività di calciatore, di allenatore, dai titoli di studio, dai seminari di aggiornamento e dalla valutazione del punteggio conseguito all’esame di abilitazione del corso di base o di terza categoria; graduatoria B formulata in base ai punteggi derivati dalla sola attività di allenatore, dal titolo di studio, dai seminari di aggiornamento e dalla valutazione del punteggio conseguito all’esame di abilitazione del corso di base o di terza categoria.
17. Saranno ammessi al corso i primi 30 candidati provenienti dalla graduatoria A ed i primi 10provenienti dalla graduatoria B dalla quale saranno esclusi i candidati già compresi nei 30 della graduatoria A.
18.A parità di punteggio nelle graduatorie costituisce titolo preferenziale l'anzianità di iscrizione all'Albo dei Tecnici quale "Allenatore Dilettante di 3a Categoria" o "Allenatore di Base".In caso di ulteriore parità costituisce titolo preferenziale la maggiore età.
19. Le decisioni della Commissione sono inappellabili.
20. Il Settore Tecnico provvederà a pubblicare l’elenco degli ammessi al Corso sul sito internet
www.settoretecnico.figc.itea comunicare via mail, a tutti coloro che hanno presentato domanda, il punteggio
conseguito con la relativa ammissione o non ammissione al Corso.
21. I candidati ammessi dovranno, per telegramma, fax (055-5090214) o e-mail (formazione.cov@figc.it –
segrcorsi.cov@figc.it) confermare o rinunciare alla partecipazione al Corso.
22. I candidati ammessi che rinunceranno alla partecipazione al Corso saranno sostituiti da altrettanti candidati che seguono nelle rispettive graduatorie.
23.Gli ammessi al Corso dovranno versare al Settore Tecnico della F.I.G.C. una quota di partecipazione di € 1.000,00 (dalla quale è esclusa l’iscrizione all’albo). Al fine di consentire una più adeguata partecipazione alle attività didattiche si raccomanda la permanenza presso la struttura recettiva del Centro Tecnico Federale.
3 24.Gli ammessi si impegnano ad accettare il Regolamento della Scuola Allenatori del Settore Tecnico della F.I.G.C. inerente lo svolgimento del Corso.
25. Per cause di forza maggiore il periodo di svolgimento del Corso potrà subire variazioni.
26. Il "Bando di Ammissione al Corso" è inviato dal Settore Tecnico della F.I.G.C. a: Lega serie A, Lega serie B, Lega Pro, L.N.D., Comitati Regionali L.N.D., S.G.S., A.I.A.C., A.I.C. e pubblicato sul sito internet: www.settoretecnico.figc.it.
27. Fanno parte integrante del presente Bando l'allegato A (domanda d’ammissione), l'allegato B (autocertificazione in cui saranno elencati i requisiti ed i titoli), l'allegato C (autocertificazione in cui sarà indicata l’attività di calciatore),
l'allegato D (autocertificazione in cui sarà indicata l’attività di allenatore), l'allegato E (autocertificazione in cui sarà indicata la partecipazione ai seminari di aggiornamento) e l’allegato F (criteri per l’assegnazione dei punteggi e note di compilazione).
PUBBLICATO IN FIRENZE IL 5 marzo 2012
Il Segretario Paolo Piani; Il Presidente Roberto Baggio



Nessun commento:
Posta un commento