sabato 19 maggio 2012

Francavilla-Sulmona= 2-3 (d.t.s.)

Finale Play off d'Eccellenza.

Un grande Sulmona accede ai Play Off Nazionali.

Citta Sant'Angelo. Un Sulmona tutto cuore supera per 3-2 il Francavilla ed accede ai Play Off Nazionali. Gara ricca di emozioni tra due squadre che hanno giocato a viso aperto regalando una delle Finali piu' belle degli ultimi anni. Francavilla in formazione tipo, Sulmona largamente rimanggiato in virtu' delle assenze di Fuschi e Cammino (infortunati) e di Cau e Iaboni (squalificati). Mecomonaco schiera i giallorossi con il solito 4-3-3 (con Lalli, Bordoni e De Filippis terminali offensivi); ovidiani inizialmente col 4-4-2 con il recupero dal primo minuto del Bomber Di Genova e con Virtuoso (sulla fascia) in luogo dell'altro Under Sablone. 
Cronaca. Il Francavilla parte di slancio ed al 2' minuto Pelusi smorza in angolo la botta di Lalli. Risponde il Sulmona al 15' con una punizione dalla distanza di Ruggieri che Spacca azzera in tuffo. Due minuti dopo Esposito imbecca Cammarata che, di spalle, corregge di testa un pallone che si spegne di poco a lato.
Al 18' Meo si salva in angolo sulla punizione defilata di Francia, mentre al 22' si ripete il duello su punizione tra Ruggieri e Spacca, con il portierino giallorosso ancora attento in tuffo. Al 28' Bordoni crea il panico con un corner tagliatissimo che attraversa tutta l'area di rigore. Due minuti dopo De Filippis calcia a botta sicura dal limite, ma Meo salva ancora la sua porta. Al 42' il Sulmona trova il vantaggio: perfetto assist di Bolzan per Di Genova che di testa, complice una clamorosa indecisione di Spacca, corregge in rete (0-1).
Nella ripresa la reazione del Francavilla non si fa attendere e gia' al 5' Meo blocca senza affanno il colpo di testa di Francia. Un minuto dopo De Angelis stende Francia in piena area di rigore. Inevitabile la concessione della massima punizione di Avellani de L'Aquila che lo stesso Francia trasforma alla destra di Meo (1-1). Al 9' il preciso assist di Bolzan per la testa di Di Genova si spegne lentamente tra le braccia di Spacca. Al 26' cross dalla destra di Bolzan ed Esposito, dal vertice dell'area, lascia partire una gran botta che s'insacca sul palo lontano (1-2). Il Francavilla si rivede al 38', ma la punizione di Lalli viene ancora una volta neutralizzata da super Meo. Due minuti dopo De Filippis rifinisce per Lalli che da buona posizione spara alto. In pieno recupero corner dalla sinistra di Bordoni e Lalli, sotto porta, realizza il 2-2 che porta le due squadre ai supplementari tra la disperazione di giocatori e tifosi del Sulmona che gia' pregustavano la vittoria. Nel primo tempo supplementare (8' pts) Cozzolino fallisce davanti a Meo la palla del match, mentre al 13' e' ancora Meo a dire no a Lalli. Al 15' pts Fideli viene steso in area da Di Felice ed Avellani de L'Aquila ravvisa gli estremi per il calcio di rigore che Bolzan trasforma con sicurezza (2-3).
Restano da giocare ancora quindici minuti di una interminabile partita. Dopo due minuti la conclusione di Di Felice viene smorzata in angolo dalla difesa biancorossa ed all'8' il Sulmona perde Shipple per in uno scontro aereo con un avversario. Al suo posto esordisce il giovane Castelli ('94) che due minuti piu' tardi offre un pallone d'oro a Cammrata che sfiora la rete con un delizioso pallonetto. In pieno recupero, con il Francavilla proteso in avanti, Fideli rifinisce per Sablone che, a tu per tu con Spacca, si trascina il pallone sul fondo nel tentativo di scartare l’estremo difensore giallorosso. E' l'ultima emozione di una splendida partita vinta da un grande Sulmona che tra mille difficolta' compie un altro passo importante verso la Serie D. I biancorossi torneranno in campo Domenica 3 Giugno in Emilia Romagna contro il Formigine o Colorno. Ritorno al "Pallozzi" Mercoledi 6 Giugno.

Francavilla: Spacca, Miccoli, Di Felice, Milizia (23' st Tano), Celli (Cap.), Di Candia, Bordoni, Spinello (27' st Cozzolino), Lalli, Francia, De Filippis (3' sts Ferri).
a Disposizione: Trivilino, Nicolini, La Cioppa, Del Pizzo.
all. Mecomonaco.

Sulmona: Meo (Cap.), Pelusi, Shipple (8' sts Castelli), Esposito L, Ruggieri, Cristofari, Virtuoso (11' st Sablone), De Angelis, Di Genova (34' st Fideli), Bolzan, Cammarata.
A Disposizione: Mataluna, Fuschi, Leombruni, Ciccotti.
All. Cammarata.

Arbitro: Avellani de L'Aquila (D'Alonzo e Ruggieri di Pescara)

Marcatori: 42' pt Di Genova, 6' st rig. Francia, 26' st Esposito L., 47' st Lalli, 15' pts rig. Bolzan

Note: Spettatori 500 circa con larga rappresentanza sulmonese. Terreno in pefette condizioni. Ammoniti: Ferri, Castelli ed Esposito L. Tra il primo ed il secondo tempo e' stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Melissa Bassi deceduta nella strage di Brindisi.

Nessun commento: