domenica 27 aprile 2014

Sulmona-Giulianova= 1-0

Serie D.

Sorrentino all'ultimo respiro.

SULMONA.
Una deviazione in area di Sorrentino al quarto dei cinque minuti di recupero permette al Sulmona di aggiudicarsi il derby abruzzese contro il Giulianova. Il primo successo casalingo sul campo della gestione Luiso arriva alla penultima giornata ed ha un'importanza straordinaria. I biancorossi scavalcano Amiternina e Olympia Agnonese e se il campionato fosse finito ieri sarebbero addirittura salvi. Ma tra il Sulmona e la permanenza in serie D c'è l'ostacolo Matelica, che considerato quanto accaduto all'andata, farà di tutto per onorare fino alla fine il campionato. Il ritorno in casa giuliese del tecnico Donato Ronci non è servito invece alla sua squadra per invertire la striscia negativa. Il Giulianova ha disputato una discreta partita ma, con la salvezza già acquisita e forse con la testa già in vacanza, non ha dato l'impressione di avere grosse motivazioni. Dopo la sconfitta interna di domenica scorsa contro la Recanatese, il Sulmona sapeva di non poter perdere l'ultima occasione per tentare di dare un senso al proprio girone di ritorno. Luiso deve rinunciare almeno dall'inizio a Pellegrino, scegliendo Taliano e Simeoli. In difesa, spazio a Fraghì in luogo dello squalificato Di Ciccio. Nel Giulianova si vede l'ex Gabriele Puglia, in avanti il giovane Nanci supportato dall'esperienza di Maschio. E' ovviamente il Sulmona a dover fare la partita, ma nonostante il predominio territoriale, i biancorossi non creano grossi pericoli alla porta di Melillo. Al 30'pt potrebbe sbloccare una punizione di Sorrentino che tocca la barriera e si alza appena sopra la traversa, questa rimane l'unica occasione degna di nota di una prima frazione in cui il Giulianova in difesa non sbaglia nulla. I giuliesi perdono sul finire del primo tempo il portiere Melillo per infortunio, al suo posto c'è Merlini. Nella ripresa il Sulmona preme sull'acceleratore, complice un calo dei giallorossi. Luiso inserisce Mallardo per Simeoli, ed è proprio l'ingresso dell'attaccante campano a dare maggiore criterio alle iniziative offensive dei biancorossi. Piccirilli ci prova al 32' di sinistro, Merlini si supera, mentre al 40' è Pellegrino (subentrato a Taliano) a sfiorare il gol di testa. Quando la gara sembrava avviarsi verso il pari, il colpo di scena finale: Scarpini punisce con una punizione a due in area il portiere Merlini, reo di aver perso troppo tempo. Batte forte Mallardo, il pallone sembra destinato fuori ma ci mette una gamba Sorrentino (in foto con Cavasinni), una deviazione provvidenziale che gonfia la rete e proietta i biancorossi verso la trasferta di Matelica davanti ad Agnonese e Amiternina. Ma sarà una battaglia.  (Luca Di Ianni).

SULMONA: Bighencomer, Scuoch (10'st Cavasinni), Fraghì, Pezzullo, Di Francia, Suleman, Magaddino (13'st Pellegrino), Sorrentino, Taliano, Simeoli (20'st Mallardo), Piccirilli. .
A disposizione: Scelli, Lorenzetti, Sulli, Amedoro, Spadari.
Allenatore: Luiso

GIULIANOVA: Melillo (41'pt Merlini), Del Grosso, Lo Russo, Valentini, (9'st Venneri), Catalano, D'Orazio, Sorrentino, Fantini, Nanci (32'st Brescia), Maschio, Puglia.
A disposizione: De Luca, Di Gioacchino, Zouhri, Conti, Beccaceci, Marotti.
Allenatore: Ronci

ARBITRO: Scarpini di Arezzo

RETE: 49'st Sorrentino

NOTE: Ammoniti Bighencomer, Fraghì, Suleman, Catalano. Espulso il tecnico del Sulmona Luiso per protese al 38'st

Nessun commento: