martedì 22 luglio 2014

Addio a Pacentro '91, Pratola Calcio 1910 e Torrese Calcio.

Tre grandi scompaiono dal calcio locale.

SULMONA - L'estate piu' triste per il calcio in Valle Peligna e nella Val Pescara. Tre compagini che hanno regalato emozioni e grande calcio negli ultimi anni scompaiono contemporaneamente dal palcoscenico dilettantistico abruzzese. Si tratta di Pacentro '91, Pratola Calcio 1910 e Torrese Calcio, che gettano la spugna dopo anni di intenso lavoro e sacrifici. Difficolta' nel reperire fondi per affrontare la prossima stagione e problemi logistici le motivazioni principali e sicuramente diverse che hanno indotto i tre storici presidenti Ciccone (Pacentro '91), Panella (Pratola Calcio 1910) e Angelucci (Torrese Calcio) a rinunciare all'iscrizione ai rispettivi Campionati.
Per quel che concerne il Pacentro '91, sembrava che il titolo fosse solamente spostato a Sulmona con la nascita di una nuova realta' in 1^ Categoria (Vis Sulmona) che salvasse il calcio nella citta' ovidiana. Praticamente un fuoco di paglia perche' al momento di regolarizzare l'iscrizione al Campionato i presunti e nuovi dirigenti biancorossi hanno abbandonato il progetto Vis Sulmona e collaborato con il Presidente Maurizio Scelli, ancora una volta encomiabile, ad evitare il fallimento del Sulmona Calcio 1921, regolarmente iscritto al Campionato di Eccellenza.
Diversa la storia del Pratola Calcio 1910, che unisce le forze con la neopromossa Virtus Pratola e punta ad un Campionato di vertice con a capo il Presidente Giovanni Tofano a fianco al Dottor Alberto Panella. "L'unione fa la forza" e' lo slogan lanciato dai due presidenti che daranno continuita' al calcio pratolano con l'allestimento di una squadra importante (gia' tesserati Tosti, Iacobucci e Fabrizio Vitone) e sicura protagonista del prossimo Campionato di 1^ Categoria.
Un fulmine a ciel sereno, invece, la mancata iscrizione della Torrese Calcio. Scippata nello spareggio per il salto in Eccellenza (perso 3-0 contro il Paterno), prima rinuncia al salto di Categoria attraverso la formula dei ripescaggi, successivamente non perfeziona l'iscrizione al Campionato di Promozione. Durissimo lo sfogo del Direttore Generale Antonio Angelucci (in foto) che lamenta il disinteresse da parte dell'aministrazione comunale e di altri imprenditori locali. Una decisione sofferta quella dei maggiori azionisti della compagine granata che avrebbero preferito nella prossima stagione (2014/15) giocare sul proprio campo (e non nuovamente a Scafa), magari con qualche aito in piu' dall'imprenditoria del piccolo centro pescarese. Tre grandi del nostro calcio archiviano la propria storia. A Pratola la soluzione e' stata trovata, per Pacentro e Torre De' Passeri si dovra' ricominciare dalla Terza Categoria.

Nessun commento: