lunedì 3 ottobre 2016

Popoli-Valle Aterno Fossa= 1-1

1^ Categoria Girone C.

Pareggio interno per i biancazzurri di Del Beato.
   
POPOLI – Pareggio di rigore con tutto il meglio racchiuso nel primo tempo è la sintesi del match tra Popoli e Valle Aterno Fossa, confronto valido per la terza giornata del girone C di Prima Categoria. Un risultato sostanzialmente giusto per quanto mostrato dalle due squadre che rompono gli indugi dopo una prima fase di studio. Al quarto d’ora sono gli ospiti a protestare per un tocco con il braccio da parte di un difensore popolese scivolato a terra all’interno della propria area di rigore. Appena un minuto dopo il Popoli riconquista palla nella propria metà campo e si porta in avanti con un bel fraseggio di prima, sviluppato sulla corsia di destra e stoppato irregolarmente da Angeloni con l’atterramento dell’attaccante biancazzurro Liberato dentro l’area di rigore aquilana. Nessun dubbio per il direttore di gara che concede il penalty ai padroni di casa; dal dischetto Paolucci (in foto)  è freddo e preciso quanto basta per regalare il vantaggio alla squadra di mister Del Beato (1-0). Al 24’ è ancora calcio di rigore ma in favore degli ospiti. Sugli sviluppi di un calcio piazzato dalla sinistra non sfugge all’arbitro una prolungata trattenuta di maglia nell’intento di contrastare il gioco aereo aquilano nel cuore dell’area di rigore dei padroni di casa. Iannessa ribatte la conclusione dal dischetto ma Calza anticipa tutti e spedisce in rete la palla che riequilibra il match tra le motivate proteste popolesi (nell’occasione ammonito l’estremo difensore di casa) in quanto proprio l’autore della rete ospite entra in area di rigore nettamente in anticipo sulla battuta del penalty. Alla mezz’ora combinazione di prima tra Paolucci e Liberato con quest’ultimo che guadagna spazio sulla sinistra e scaglia un fendente respinto dal palo alla destra di Sciomenta. Un paio di minuti più avanti è la Valle Aterno Fossa a operare la prima sostituzione del match con l’uscita dell’infortunato Calza rimpiazzato da Daniele. Nel finale della prima frazione di gara, sull’altro fronte è attento Iannessa che alza in corner un insidioso tiro-cross di Di Gregorio. Parità all’intervallo durante il quale Martino subentra a Smarrella nei locali. In avvio di secondo tempo Sciomenta devia provvidenzialmente in corner una potente conclusione di Liberato ma al 55’ il Popoli resta in inferiorità numerica per l’espulsione di Papallo (somma di ammonizioni). La Valle Aterno Fossa comincia a prendere campo e il tentativo di Franceschini con un destro incrociato a volo di poco fuori dallo specchio della porta di Iannessa è l’anticamera di un lungo predominio territoriale ospite, destinato a rimanere fine a sé stesso anche per lo sciupio di Cappucci che manca tra lo stupore generale l’occasionissima per un sorpasso che gli aquilani non riescono a realizzare su un Popoli capace di chiudere gli spazi e resistere fino alla fine di una gara che consegna alle due squadre un punto col quale entrambe mantengono l’imbattibilità dopo i primi 270’ del campionato.

POPOLI: Iannessa, Di Toro (74’ Salvati), Papallo, Di Cola (c), Visconti, Palombizio, Cifani, Smarrella (46’ Martino), Paolucci, Liberato, Santoro (86’ Tiberio).
A disposizione: Ferrusi, Di Bacco, Floris. 
Allenatore: Del Beato.

VALLE ATERNO FOSSA: Sciomenta, Di Gregorio, Angeloni, Cento, Chiarelli, Gialloreti (c), Calza (32’ Daniele), Franceschini (81’ Di Marco), Cappucci, Centi, Cusella.
A disposizione: Spaterna, Calvisi, Carosi, Asani, Lazzaro.
Allenatore: Di Marco.

ARBITRO: Giampietro Federico (Sulmona).

MARCATORI: 18’ Paolucci (rig.), 24’ Calza.

NOTE: terreno di gioco in buone condizioni e temperatura gradevole. AMMONIZIONI: Iannessa, Paolucci, Santoro (Popoli); Angeloni, Franceschini, Centi (Valle Aterno Fossa). ESPULSIONI: Papallo Per somma di ammonizioni (Popoli). RECUPERO: 1’p.t. e 4’ s.t.                

Giulio Misticone     

Nessun commento: