domenica 29 ottobre 2017

POPOLI-CUGNOLI= 0-1

1^ Categoria Girone C.

Decisiva la rete di Giammarco Sciarra all’inizio del secondo tempo

POPOLI – Quarta sconfitta in campionato per il Popoli che lascia l’intera posta in palio al Cugnoli di Enzo Palli, l’allenatore alla guida della squadra popolese nelle stagioni della Prima Categoria 2006/’07 e 2007/’08. Il passo falso non fa risalire la classifica ai biancazzurri che in queste prime 7 giornate hanno raccolto sicuramente meno di quanto ci si attendeva alla vigilia di un campionato nel quale la squadra di Tiziano D’Ortenzio è chiamata a svolgere un ruolo ben diverso da quello attuale. L’imprecisione sotto porta, gli errori nei fraseggi, le assenze e la buona tenuta degli avversari hanno determinato il ko casalingo dei popolesi, colpiti e affondati dalla rete di Giammarco Sciarra (ex Torrese Calcio) all’inizio del secondo tempo. Dunque un’occasione persa dal Popoli che mercoledì proverà a rilanciarsi nella trasferta sul campo del Pretoro, prima della sfida casalinga di domenica prossima contro la Morronese di mister Di Sante, altro ex tecnico biancazzurro ai tempi del campionato di Prima Categoria 2009/’10. Un confronto interessante che offrirà altri elementi per un primo bilancio dopo la nona giornata, quando sarà andato in archivio quasi un terzo di campionato. – 
LA CRONACA – Nel Popoli c’è Ciuffo al centro dell’attacco completato da Del Conte e Federico Di Toro mentre dall’altra parte il terminale avanzato è Blasioli con Masciovecchio in appoggio e il laterale destro Andrea Sciarra pronto ad attaccare gli spazi in fase di possesso come già al 1’ quando lo stesso numero 7 ospite non trova la conclusione a rete per la tempestiva chiusura difensiva di Antonucci. Pochi secondi dopo, sugli sviluppi del susseguente tiro dalla bandierina, è D’Orazio a salvare la propria porta, respingendo la palla con un provvidenziale colpo di testa. Dopo i pericoli iniziali, il Popoli produce la sua prima occasione da gol con Ciuffo che calcia alto senza sfruttare il perfetto assist di Del Conte. Il Cugnoli non resta a guardare e ci prova ancora con Masciovecchio che angola troppo la conclusione dopo essersi girato bene. Gli ospiti ritentano ancora con un diagonale di Sammaciccia che trova la pronta risposta del portiere Forcucci. Nel frattempo D’Ortenzio inverte gli esterni Del Conte e Di Toro con il primo che va a prendere posizione a destra e il secondo a sinistra mentre al 13’ Palli sostituisce l’infortunato Daniele Sciarra con Florio. Il Popoli cerca di sfruttare i calci piazzati ma D’Orazio colpisce di testa senza inquadrare lo specchio della porta ospite sugli sviluppi di una punizione battuta da Santoro. Equilibrio in campo, il Cugnoli si rivede in avanti con una potente conclusione di Andrea Sciarra che da posizione defilata manda di poco a lato. Prima del riposo è il Popoli a sciupare un’occasionissima con Antonucci che alza sulla traversa da buonissima posizione mentre sulla successiva conclusione bassa di Santoro è attento il numero uno ospite Sartorelli. Durante l’intervallo doppio cambio nel Popoli: in difesa Leone subentra a Papallo schierandosi al centro accanto a D’Orazio con il conseguente spostamento di Visconti sul lato destro mentre a centrocampo Smarrella subentra a Di Carlo. In avvio di secondo tempo sono ancora i padroni di casa a sprecare la più ghiotta delle occasione con Del Conte che manda a lato da ottima posizione e in splendida solitudine. È così che al 51’ arriva puntuale la dura legge del gol: i giallorossi guadagnano spazio sulla destra con Masciovecchio che ruba il tempo a D’Orazio prima di sferrare il diagonale respinto da Forcucci che nulla può sul tap-in vincente di Giammarco Sciarra per il vantaggio ospite (0-1). Appena un minuto dopo è decisivo l’intervento dell’estremo difensore ospite che salva in corner su Del Conte, prima di ripetersi sulla potente e angolata botta di Giacomo Di Toro che al 72’ sfiora il pari con un diagonale di pochissimo a lato. Nel finale D’Ortenzio prova inutilmente a irrobustire il reparto avanzato rinunciando a un difensore ma il Cugnoli non si concede distrazioni e porta a casa un successo prezioso con il quale sale a quota 9 punti in classifica. 

POPOLI: Forcucci, Papallo (46’ Leone), Antonucci (85’ Rosini), Di Carlo V., (46’ Smarrella), D’Orazio, Visconti, Di Toro F., Di Toro G., Ciuffo, Santoro, Del Conte L.
A disposizione: La Civita, Di Carlo M., Pescara, Arduini.
Allenatore: D’Ortenzio.

CUGNOLI: Sartorelli, Mazzocca (88’ Caroso), Paolini, Sciarra G., Di Francesco, Sciarra D. (13’ Florio), Sciarra A. (73’ Sciarra J.L.), Sammaciccia, Blasioli (87’ Di Giovanni), Masciovecchio, Di Zacomo.
A disposizione: Lattanzio, Di Domizio, Di Donato.
Allenatore: Palli.

ARBITRO: Cosmin Filippo Dumea di Sulmona.

MARCATORI: 51’ Sciarra G.

NOTE: Discreta cornice di pubblico con buona rappresentanza ospite. AMMONIZIONI: D’Orazio e Smarrella (P); Di Zacomo, Mazzocca, Blasioli, Sammaciccia (C). RECUPERO: 1’pt; 6’st.

GIULIO MISTICONE   

Nessun commento: