martedì 3 marzo 2009

L'intervista della settimana a Roberto Di Sante.

Protagonista dell'intervista della settimana e' l'Esterno Sinistro del Popoli Roberto Di Sante.

La stessa e' stata gestita dai ragazzi del Castello 2000, che hanno invitato il Responsabile di "Calcio Peligno" a raccontarsi in queste poche righe.

NOME: Roberto
COGNOME: Di Sante
DATA DI NASCITA: 13/10/1970
LUOGO DI NASCITA: Sulmona (Aq)
Altezza: 172 cm
Peso: 63 Kg
RUOLO: esterno Sinistro
PIEDE PREFERITO: Sinistro
SOCIETA’ DI APPARTENENZA: Popoli da Agosto 2008
SQUADRE CON LE QUALI HA GIOCATO PRECEDENTEMENTE: (Olimpia Sulmona e San Nicola Sulmona Campionati Giovanili), Aurora Sulmona (Dal 1986 al 1996), Pacentro '91 (Dal 1996/97 al 1998/99), Vis Sulmona (1999/00), Castelvecchio Subequo (2000/01), Pratola Peligna (Dal 2001/02 al 2004/05), Rocca Pia Calcio a 5 (2005/06), Sulmona 1921 (2006/07 e 2007/08).
SOPRANNOME: Rds
.
Roberto, ormai sono tanti anni che giochi a calcio, a quale squadra sei rimasto più legato?
Ovunque ho giocato ho sempre avuto un ottimo rapporto con tutti, Dirigenti, Allenatori e Compagni di squadra, ma penso che il mio cuore sia rimasto a Pratola dove ho giocato per quattro Stagioni calcistiche totalizzando 99 Presenze e realizzando 6 Reti: Spero ancora che i Dirigenti nerostellati, nonostante i miei 38 anni, mi diano la possibilita' di toccare quota 100, un piccolo traguardo a cui tengo molto.

Da quest’anno giochi nel Popoli, dove pensi possa arrivare la tua squadra?
Il Popoli e' un ottima squadra con giocatori interessanti. La societa' ha chiesto un Campionato tranquillo ma se riuscissimo a centrare i Play-off ne sarei orgoglioso.

Tra i tuoi compagni di squadra chi reputi di "categoria superiore"?
Flaminio Palombizio e Fabio Torchetti, due fuoriquota che non hanno nulla da invidiare ai pari eta' che calcano i campi dell'Eccellenza.

Chi è stato l’avversario più forte da affrontare?
Nella mia modesta carriera tre giocatori mi hanno messo seriamente in difficolta': Antonio D'Andrea (Esterno Destro del Guardiagrele in Promozione), Renzo Zappacosta (Attaccante Destro dell'Alanno di Mister Palli in Promozione) e Fabrizio Venditti (Esterno Destro della Fucense in Prima Categoria 2003/04).

Quale è stato il gol più bello che hai fatto?
19/09/1999, Il giorno in cui e' nata mia figlia. Qualche ora dopo la sua nascita venne a prendermi Mister Marco Gialloreto in Ospedale, al Pallozzi si giocava Vis Sulmona-Oratoriana (1^ Cat.). Fini 1-1 ed io segnai il goal del vantaggio in semirovesciata su cross al bacio di Mario Servilio. Ancora adesso mi vengono i brividi !!!!

Quale e' stata la tua partita migliore in Carriera?
Pratola-Sambuceto 1-2 (Promozione 2001/02). Resta la partita piu' bella disputata nella mia carriera. Quel giorno su quella fascia feci un solco; nonostante tutto, pur dominando, riuscimmo a perdere!

Tra i vari gironi di Prima Categoria quale reputi più difficile?
Siamo alle solite, io li ho giocati entrambi e penso che il Girone C sia piu' equilibrato, appunto per questo inevitabilmente piu' difficile.

Nella tua lunga carriera hai avuto tanti allenatori, a chi la palma del migliore?
Sono cresciuto nell'ambiente dell'Aurora Sulmona ed appunto per questo ho avuto l'educazione calcistica e non solo di un Grande uomo che purtroppo non c'e' piu': Gianfranco Mezzetti.

Chi è il tuo giocatore preferito tra i professionisti?
In questo momento Mirko Vucinic e' il giocatore che mi entusiasma maggiormente.

Chi vincerà il campionato di prima Categoria girone C?
Vis Pianella, lo dissi gia' in tempi non sospetti....

Nel girone A di prima categoria chi vedi favorito?
Tagliacozzo. E' senza dubbio piu' squadra rispetto alla Jaguar Luco.

Hai qualche rimpianto per il passato? Potevi aspirare ad una carriera diversa?
Penso che per l'impegno che ho sempre profuso in questo sport sicuramente si. Nel 1994 mi chiamo' il Sulmona in Serie D, ma poi preferii restare all'Aurora. Nel 1995 nel primo anno del Sulmona in Eccellenza feci la preparazione coi biancorossi con Mister Chinellato sotto la gestione Mancini, ma dopo la Coppa Italia mi rispedirono all'Aurora. Peccato.

Pensi che il fallimento del Sulmona Calcio 1921 potesse essere evitato?
Sicuramente si, anche perche' quest'anno sarebbe stata ripescata in Promozione per una questione di graduatoria che vedeva i biancorossi avanti rispetto a quelle che poi hanno fatto il salto di Categoria. Purtroppo la Dirigenza era rimasta isolata e ha deciso di gettare le redini.

Come mai hai scelto il Popoli?
E' stato il Mister Del Beato, che mi aveva allenato a Pratola, a chiedermi di seguirlo in questa nuova avventura, ed io ho accettato immediatamente dopo un colloquio di soli cinque minuti coi Dirigenti Popolesi.

Non credi che negli ultimi anni le squadre abruzzesi specie in Eccellenza e Promozione puntino troppo su giocatori provenienti da altre regioni trascurando i giovani del posto?
Sicuro, lo dico da sempre meglio valorizzare i giovani locali che prenderne mediocri da fuori regione, anche se devo spezzare una lancia a favore del Centrale del San Nicola Sulmona Di Fabio: un giocatore !.

Una volta terminata la carriera di calciatore rimarrai nel mondo del calcio? Se si, quale mansione ti piacerebbe svolgere?
Nonostante sia abilitato ad allenare dal 1998, la carriera di allenatore non mi entusiasma per niente. Potrei essere, invece, un ottimo dirigente vista la buona conoscenza delle norme calcistiche.

Il blog "Calcio Peligno" da te gestito è diventato un punto di ritrovo e di informazione per tutte le società dilettantistiche della Valle Peligna e dintorni, pensavi che potesse riscuotere tutto questo successo? A cosa è dovuto? Come è nata l’idea?
"Calcio Peligno" e' la conversione del Blog del Sulmona Calcio 1921, Societa' scomparsa dal panorama calcistico. L'ìdea del Blog me la suggeri' il mio ex compagno di squadra Gigi Lippo che resta comunque il fondatore. Devo dire di essermi preso una bella responsabilita' e non mi aspettavo 80000 visite in circa due anni, a testimonianza che anche un semplice blog puo' dare visibilita' nel calcio minore. Ecco, forse, perche' in molti visitano il Blog da me gestito.

Concludiamo con lo spazio per i ringraziamenti.
Ringrazio tutti i miei amici che mi aiutano nelle news di Calcio Peligno cioe' Luca Di Ianni, Domenico Verlingieri, Antonio Grossi, Giulio Misticone, Luana e Manuela De Cecco, Simona Canzano, Achille De La Ville, Pasquale Oddi, Fausto Sarra e Nico Savocchio. Spero di non aver dimenticato nessuno. Grazie di cuore.

Grazie per la disponibilità e ancora complimenti per la gestione del blog e un in bocca al lupo per il campionato!
Grazie a voi, crepi il lupo!. E complimenti anche a voi per il grande Campionato del Castello 2000.

4 commenti:

seba87 ha detto...

Grande Roby.....

sorpingi ha detto...

robertì x la serie "si faccia una domanda, si dia una risposta e poi fuori dai...".

freedog ha detto...

complimenti anche da parte mia...questo sito è diventato per me un appuntamento giornaliero irrinunciabile

andrea ha detto...

cmq al record di torre sono andato molto molto vicino....571 minuti di imbattibilità nella stagione 2005-06 a scafa...un abbraccio roby