lunedì 4 gennaio 2010

Donato De Mutiis (Goriano) pronto al rientro.

1^ Categoria Girone A.
Dieci mesi e mezzo di squalifica il calvario sofferto da Donato De Mutiis che dal 31/12/2009 puo' tornare a calcare i campi di calcio.
Una squalifica tanto lunga quanto ingiusta per il centrocampista del Goriano che da Domenica 10 Gennaio tornera' a disposizione del Mister Tonio Angelone nella trasferta contro l'Aquilana (ex Bazzano).
Per chiarezza ripercorriamo, comunque, le tappe della squalifica di De Mutiis.
Il 4 Marzo 2009 al comunale di Goriano Sicoli, in una gara di recupero di 1^ Categoria Girone A, arrivava la Capolista Jaguar Luco.
L'incontro terminera' 1-1 in virtu' della reti di Savese (ora al Raiano) e del Bomber Mancinelli su calcio di rigore. Nei minuti di recupero del primo tempo veniva espulso per doppia ammonizione Donato De Mutiis. Lo stesso usciva tra reiterate proteste ma senza eccedere in ulteriori atteggiamenti e chi scrive assisteva alla gara e puo' confermare.
La beffa, pero' e' dietro l'angolo ed il 12 Marzo 2009 il Giudice Sportivo, tenendo fede al referto arbitrale, squalificava De Mutiis fino al 30 Giugno 2011.
La nota recitava: "Espulso per doppia ammonizione, alla notifica del provvedimento offendeva l'arbitro e benché fermato da compagni colpiva con un calcio al fondo schiena lo stesso direttore di gara; nel corso del secondo tempo dopo essersi fatto la doccia rivolgeva minacce e lanciava delle pietre verso lo stesso arbitro e dopo aver scavalcato un cancello gli si dirigeva contro brandendo un'asta metallica e benché trattenuto dai compagni gliela lanciava contro, senza colpire".
Immediato, da parte dell'incredula Societa' del Goriano Sicoli, il Ricorso alla Commissione Disciplinare, davanti alla quale il Direttore di gara, chiamato in causa, non confermava il gesto come atto di violenza, ma come semplice tentativo ed in quanto tale sanzionabile in maniera meno rigorosa.
Ma oramai il danno era stato subito, la Commissione Disciplinare riduceva, come da prassi, la squalifica a De Mutiis fino al 31 Dicembre 2010; 11 mesi di inattivita' per motivazioni non corrispondenti alla realta' ad un ragazzo che in campo non si risparmia mai, ma non eccede piu' di quel che si definisce cattiveria agonistica.
Dalla redazione di Calcio Peligno il migliori "In bocca al lupo" a De Mutiis per il ritorno alla attivita' agonistica nella sua Goriano Sicoli.

Nessun commento: