domenica 4 aprile 2010

Rappr. Abruzzo-Rappr. Trentino Alto A.= 1-0

Se,ifinale Torneo delle Regioni Categoria Juniores.

Una rete di De Collibus (Moscufo) trascina in Finale la Rappresentativa Juniores Abruzzese.

VARALLO POMBIA (NO) Dopo il titolo assegnato d'ufficio lo scorso anno, l'Abruzzo si giocherà a Verbania la vittoria nella categoria Juniores dopo aver superato il Trentino Alto Adige in una gara accesa e combattuta. La squadra di Cialini trova la via del gol solo nel finale, ma avrebbe comunque vinto ai punti, vista la mole di gioco creata contro una delle più belle sorprese messasi in mostra in questo Torneo delle Regioni. Il Trentino ha fatto il possibile, sfiorando anche la rete del clamoroso vantaggio in apertura di ripresa, ma ha dovuto inchinarsi al proprio avversario dopo essere rimasto in dieci uomini. La marcia che gli abruzzesi impongono alla gara si nota già dopo tre minuti, quando un'uscita tempestiva di Travaglia ad anticipare D'Amico salva i suoi dallo svantaggio. La squadra di Maran, scesa in campo con un modulo molto prudente, ma comunque capace di farsi valere, cerca la via del gol attraverso i calci piazzati, ma Massa non si fa sorprendere. L'Abruzzo gioca meglio, il tridente schierato da Cialini porta pericoli in ogni zona offensiva, ma in avanti manca una vera e propria prima punta, Carchesio si dà un gran da fare ma fisicamente non regge il confronto con i due centrali trentini che hanno buon gioco sul piccolo attaccante abruzzese. Visti i pochi spazi disponibili, anche l'Abruzzo si affida ai tiri dalla distanza, ma non ha fortuna. Prima dell'intervallo viene annullato il gol del vantaggio all'Abruzzo per un fuorigioco che non lascia grossi dubbi, Battista calcia in porta ma un paio di suoi compagni si trovano al di là della difesa trentina ed in posizione attiva in quanto nel campo visivo del portiere. Nella ripresa qualcosa sembra cambiare, il Trentino si fa pericoloso già all'inizio, con l'incursione di Bazzanella, chiuso al momento del tiro da Ferrante. Ancora più clamorosa la palla fallita da Kabilo, favorito da un rimpallo calcia a botta sicura a tu per tu con Massa, che si supera deviando in angolo. L'errore costa caro, soprattutto quando il Trentino rimane in dieci per l'espulsione di Pareti, autore di un bruttissimo fallo a centrocampo su Battista. L'Abruzzo ci crede ma non trova spazi per colpire, ma quando tutto sembra far propendere per i calci di rigore, arriva la zampata di De Collibus che lancia i suoi in finale. Il centrocampista raccoglie un cross dalla destra di Calvarese e al volo gira il pallone dove Travaglia non ci può arrivare.
Il forcing finale del Trentino è confuso, l'Abruzzo resiste e si guadagna la sfida di Verbania.

ABRUZZO (4-3-3): Massa, Spinello (6' st Di Paolantonio), Ferrante, Aurini, Acquaviva; De Collibus (36' st Lenart), Signorelli (33' st Di Sante), Battista (41' st Tucci); Calvarese, Carchesio (6' st Liguori), D'Amico.
A disp. Merlini, Felice, Longo, Pompilio.
All. Cialini.

TRENTINO AA (4-5-1): Travaglia; Cobbinah (8' st Berger), Naletto, Brugger, Pareti; Aiello (15' st Gaudio), Casagrande, Paissan, Bazzanella, Risatti (22' st Pramstaller); Fiorella (10' st Kabilo (34' st Tavernini).
A disp.Berteotti, Ettahiri, Angeli, Tondini.
All. Maran.

ARBITRO: Gualtieri di Asti.

Marcatori: 35' st De Collibus.

NOTE: Espulsi Pareti (30'st) per comportamento non regolamentare e Maran (44' st) per proteste.

Nessun commento: