lunedì 21 febbraio 2011

Valle Aterno Fossa-Torrese= 0-0.

1^ Categoria Girone C.

a cura di Luana e Manuela Di Cecco.

Termina con risultato ad occhiale il match tra la Valle Aterno Fossa e Torrese calcio sul campo di Ocre; pareggio giusto anche se forse i granata meritavano qualcosa di più viste le occasioni goal avute rispetto ai padroni di casa, che hanno mirato poco lo specchio della porta, pensando più a chiudersi e a lasciare pochissimo spazio agli undici di Mister Petrella.
Certo è che, se la Torrese approfittava dopo trenta secondi dal fischio di inizio, dell’occasione presentatasi davanti la porta, l’andamento della partita sarebbe stato molto differente. Infatti i granata si rendono subito pericolosi con Nico Sciarra che a tu per tu con il portiere, prova ma l’uomo dei pali intercetta di piedi. Al 7’ Fidanza tenta dal limite sinistro, ma la palla va poco a destra del palo. Al 33’ i locali commettono fallo su Coppa e Fidanza batte calcio di punizione; tiro ben piazzato ma la palla finisce comodamente nelle mani del padrone di casa.
I ragazzi della Valle Aterno Fossa sono stati abili nel chiudersi bene in difesa pensando a non subire reti piuttosto che andare a segno; la Torrese però, come già detto, riuscirà più volte a cercare di cambiare le sorti del match. Prima dell’intervallo, si segnala al 43’ la bella azione e occasione avuta; i padroni di casa battono calcio di punizione dalla fascia sinistra. Capitan Odoardi anticipa di testa, così che Panella arriva sulla palla e fa salire i compagni crossando in avanti, dove Fidanza vuole approfittarne ma il portiere intuisce e gli va incontro.
Nella ripresa la tensione e il nervosismo si fanno spazio in una gara molto sentita, a cui hanno partecipato numerosi tifosi granata che, nonostante la notevole distanza, sono giunti ad Ocre grazie alla lodevole iniziativa della società della Torrese Calcio che ha messo a disposizione un autobus a titolo totalmente gratuito, per stare vicino ai ragazzi e sostenerli. Al 53’ viene commesso fallo su Fidanza che batte calcio di punizione, spedendo però la palla sul fondo. La pressione del match sale da entrambe le parti e costringe Di Giacinto di Teramo ad esibire il cartellino giallo più volte, per i locali così come per gli ospiti.
Il secondo tempo, ancor più del primo, sembra scorrere velocemente senza riuscire a superare i ¾ di campo per quasi tutti i quarantacinque minuti; da sottolineare però, un gran fermento per gli ultimi cinque minuti ( + 4 di recupero). All’ 85’ Coppa riesce a calciare al volo su calcio d’angolo, ma la palla si dirige poco oltre la traversa. All’ 88’, però, succede l’impossibile per la Torrese che sembra essere proprio sfortunata; infatti nella stessa azione per ben quattro volte sfiora il vantaggio, compreso il colpo della traversa ad opera di capitan Odoardi. Tra l’incredulità e lo stupore di tutti i presenti, i padroni di casa riescono a mantenere la parità quando invece la palla sembrava volesse finire in rete per la Torrese. Ultimi momenti da brivido soprattutto quando si stava per temere il peggio al primo minuto di recupero: i locali non demordono e si rendono pericolosi in area, ma per fortuna il n° 1 granata D’Acquini non si fa sorprendere, para e la palla colpisce l’incrocio dei pali.
Così si conclude in parità la 21a giornata tra Valle Aterno Fossa e Torrese dopo una gara piuttosto equilibrata; la Torrese però, forse meritava qualcosa di più per il maggior gioco condotto e per le occasioni avute. Dopo questa gara, il perché dei padroni di casa non siano stati mai battuti in casa è chiaro: il terreno è un terreno che limita molto il gioco e che lascia poco spazio agli avversari. Di certo non deve essere una giustificazione, ma la Torrese aveva due risultati a favore; e non ha sbagliato! Il punto portato a casa serve ancora ad occupare il vertice della classifica. Ragazzi, ora più che mai, dovete stringere i denti per continuare ad inseguire quel sogno, anzi quell’obiettivo.

Torrese Calcio: D’Acquini, Aceto (Del Rossi D.), Solomakha, Sciarra N. (D'Ortenzio), Odoardi, Di Cesare (di Giovanni), D’Andrea, Sciarra G., Panella, Coppa e Fidanza.
A disposizione: D’Alessandro, Di Silvestro, Rizio, Del Rossi D., Del Rossi M., D’Ortenzio, Di Giovanni.
All. Petrella.

Valle Aterno Fossa: Sciomenta, Gialloreti, Mascioni, Di Marco D., Marcotullio (Ostili), Boccabella, Angeloni, Centi, Cappucci (Castiglione), Lentini (Di Marco), Corrente.
A Disposizione: Di Giovanni, Ciccone, Ciccozzi, Di Pancrazio.
All. Proia.

Arbitro: Di Giacinto di Teramo.

Nessun commento: