giovedì 27 ottobre 2011

Rappr. Abruzzo-Rappr. Veneto= 0-2

Spareggio per l'accesso alla Uefa Regio's Cup.

Una rete per tempo spegne i sogni della rappresentativa Juniores Abruzzese.

Castiglione di Ravenna. L'Abruzzo (nella foto) si schiera con un offensivo 4-3-3 marchio di fabbrica di Iervese chiamato non a caso il "Guardiola" abruzzese. Toniutto dispone il Veneto con un 4-4-2 solo apparentemente coperto perché gli esterni sono molto avanzati. Pronti via i veneti si portano subito avanti con un'azione pregevole di Cazzola che penetra in area sul centro destra e serve un pallone al bacio per Dal Monte che deve solamente spingere la sfera in rete. Un inizio shock per gli abruzzesi che si riprendono solo dopo dieci minuti di comprensibile smarrimento rendendosi pericolosi con un colpo di testa di Shipple che sfiora la traversa. Il Veneto risponde al 14' con una conclusione pericolosa di Cazzola che impegna severamente Mataluna. Al 21' occasione colossale per l'Abruzzo, Pizzi, solo davanti a Pettenò, sciupa un passaggio filtrante con il contagiri di Shipple. I primi trenta minuti sono divertenti soprattutto per l'atteggiamento delle squadre che tentano sempre di creare qualcosa di pericoloso in avanti, i ritmi sono molto alti e le occasioni da gol latitano. Iervese fa due cambi per correggere la catena di destra ma i minuti scorrono e si chiude così un primo tempo sostanzialmente equilibrato marchiato a fuoco dalla rete iniziale dei veneti. La squadra di Iervese entra nella ripresa con un piglio più aggressivo ma i ragazzi di Toniutto non si disuniscono controllando bene il campo. Cala leggermente il ritmo e arrivano le occasioni, gli abruzzesi sprecano due buone situazioni al limite dell'area mentre Mataluna respinge un diagonale velenoso di Paladin. I neri del ct Cialini manovrano bene fino al limite dell'area poi non trovano il varco giusto mentre i ragazzi di Toniutto cercano di sfruttare gli spazi invitanti che gli abruzzesi inevitabilmente lasciano. Proprio in contropiede arriva il raddoppio per i gialli sempre con Dal Monte che firma la sua doppietta personale e il secondo centro per i suoi. Manca poco più di un quarto d'ora alla fine e il Veneto mette una seria ipoteca sul match. L'Abruzzo cerca di scuotersi sfiorando il gol con Stornelli, Pettenò è bravo e reattivo deviando la sfera con un colpo di reni. Mataluna non è da meno respingendo un tiro a botta sicura di Paladin. E' l'ultima fiammata del match, Il Veneto fa suo lo spareggio e conquista un posto nella prossima Uefa Region's Cup.

Abruzzo (4-3-3): Mataluna; Vincenzi (23'st Casimirri), Manzi (29'pt Miccoli), Di Padova, Assogna; Bianchi (16'st Montanaro), Milizia, Shipple; De Patre (31'pt Quesada), Liguori, Pizzi.
A disp: Spacca, De Julis, De Simone, Marano, Spinozzi, Stornelli.
All: Iervese

Veneto (4-4-2): Pettenò; Bortot, Bottin, Calcagnotto (18'st Bosco), Bellon (4'st Brogio); Del Din, Pilotti, Soppelsa (30'st Pase), Cazzola (22'st Biundo); Paladin, Dal Monte.
A disp: Martini, Fabris, Gelio, Morosin, Vettoretti.
All: Toniutto

Arbitro: Alessandro Prontera (Bologna)

Marcatori: 3' Dal Monte (V), 28' st Dal Monte (V)

Note: terreno in buone condizioni. Ammoniti: Bianchi, Shipple (A), Calcagnotto, Boscolo (V)
Recupero: 0'+ 3'

Nessun commento: