giovedì 6 dicembre 2012

Fare squadra: primo soccorso e sicurezza in campo

Di Clemente: “Paura per l’incidente di Goriano Sicoli”.
 
Come spesso accade la cronaca riporta alla ribalta il tema della sicurezza. La battaglia per i “defibrillatori in ogni campo” è tutt’ora in corso, e il CR Abruzzo è in prima linea per vincerla, ma un nuovo e differente episodio – fortunatamente meno grave rispetto alla morte del calciatore Morosini a Pescara lo scorso aprile – riapre la “questione sicurezza” mettendo a nudo i rischi e sofferenze del sistema.

L’EPISODIO
Lunedì 3 dicembre 2012 si affrontavano a Goriano Sicoli, per il campionato Juniores d’Elite Regionale (campo neutro causa indisponibilità di impianti della squadra di casa), il Sulmona Calcio 1921 e il Raiano. Tutto nella norma, ma al 35’ del primo tempo un tipico scontro di gioco rischia di provocare gravi danni al portiere dei sulmonesi Andrea Bonanno (18 anni). Il ragazzo riporta, scontrandosi fortuitamente con l’attaccante della squadra avversaria, un fortissimo trauma facciale che provoca immediata perdita di conoscenza e difficoltà respiratoria. L’intervento del tecnico Pietro Ventresca, dei dirigenti presenti in campo e – dopo pochi minuti – dell’elisoccorso del 118, hanno fatto sì che l’episodio non degenerasse in tragedia, riducendo la portata dell’infortunio ad una profonda ferita allo zigomo che non dovrebbe avere ulteriori conseguenze per lo sfortunato portiere.

BERNARDINO DI CLEMENTE LANCIA L’ALLARME
Proprio a margine dell’episodio il Presidente del Goriano Sicoli – società che “ospitava” il match – ha voluto scrivere al Presidente del CR Abruzzo Daniele Ortolano per favorire l’attuazione di politiche ad hoc che evitino il ripetersi di episodi di grave pericolo per la salute dei ragazzi. Riportiamo a seguire il testo integrale della lettera.

INCIDENTI DI GIOCO DURANTE LA DISPUTA DI GARE UFFICIALI - PRIMO SOCCORSO


“Ieri 03/12/2012, sul campo neutro di Goriano Sicoli, durante la partita Sulmona – Raiano, gara valevole  per campionato regionale juniores d’élite, intorno al 35° del 1° tempo, uno scontro fortuito tra il centravanti del Raiano ed il portiere del Sulmona, stava cambiando le aspettative di una sana e gioiosa giornata sportiva in un pomeriggio funesto. Infatti nello scontro il portiere del Sulmona, il diciottenne BONANNO, riportava un forte trauma facciale con perdita di conoscenza per alcuni secondi ed inizio di una forte situazione convulsiva con difficoltà respiratorie. Una brutta situazione, vissuta con apprensione dai calciatori in campo e dai Dirigenti presenti. L’immediatezza dei soccorsi operata dai Dirigenti e da un medico prontamente chiamato dai Dirigenti del Goriano Sicoli, nonché dall’arrivo dell’elisoccorso del 118 atterrato in campo, ha fatto si che lo stesso giocatore oggi stia bene e se la sia cavata con 10 giorni di prognosi  e pochi punti di sutura sulla ferita allo zigomo. Questa situazione, cui io in prima persona ho partecipato, ha realmente intaccato la mia sensibilità sulla problematica del primo soccorso in campo, pertanto alla stregua di quanto sopra accaduto, chiedo al Presidente FIGC Regionale di farsi carico di indire una giornata, convocando tutti i Presidenti di Società o loro Delegati, dedicata alla problematica posta e nei limiti delle Sue funzioni di iniziare un’indagine conoscitiva sulle possibilità di poter redarre con gli Enti di Soccorso (C.R.I – Croce verde, ect.) apposite convenzioni che possano portare sui campi mezzi ed uomini per il primo soccorso. So che il Presidente, nel recente passato, ha già sollecitato più volte i Dirigenti su questa problematica ma vuoi i costi, vuoi la pigrizia ed a volte la carenza di mezzi a disposizione da parte degli Enti fa si che a tutt’oggi siamo nelle condizioni di rimettere la salute dei nostri ragazzi alla volontà Divina. Io personalmente ho vissuto una notte insonne pensando a cosa poteva accadere in quei pochi secondi e, sinceramente ho deciso che non vorrò più passare notti di questo tipo, pertanto vorrei che tutti i Colleghi Presidenti prendano atto che queste situazioni siano insostenibili e che sia giunta l’ora di fare un passo importante, di qualità, al fine di garantire ai nostri ragazzi lo svolgimento dell’attività agonistica in piena sicurezza.

Goriano Sicoli  04 dicembre 2012
Il Presidente ASD Goriano Sicoli
Di Clemente Bernardino”

Nessun commento: