domenica 20 luglio 2014

Nasce la squadra unica Virtus Pratola calcio 1910.

Il Pratola non si iscrive e si unisce alla Virtus. Panella: “gli oltre cento anni di storia rimangono”. 
.
Pratola Peligna – Nel prossimo campionato di Prima Categoria non ci sarà il derby tra le due squadre di Pratola Peligna in quanto le due realtà si sono unite. Dopo la retrocessione dalla Promozione il Pratola 1910 ha rinunciato all’iscrizione per unirsi alla Virtus Pratola, vincitrice della Seconda Categoria. Pur non essendoci stati i tempi tecnici per procedere al cambio di denominazione la nuova realtà non perderà la dicitura “Pratola 1910”. Verrà infatti predisposto un logo dove saranno assorbiti i due simboli con l’indicazione 1910 per evidenziare gli oltre cento anni di storia del calcio pratolano. La nuova realtà si chiamerà Virtus Pratola calcio 1910. A darne notizia sono i due presidenti, Giovanni Tofano della Virtus ed Alberto Panella dei nerostellati, i quali fanno sapere che è stato deciso di costituire un’unica società che rappresentasse il cuore ed il sentimento dei pratolani con la convinzione che l’unione fa la forza. “Era inevitabile – afferma Panella – che dopo anni di lotte interne in un piccolo centro come Pratola si mettessero insieme entrambe le società, l’una con un valore nella scuola calcio e l’altra che ha rappresentato oltre cento anni di calcio regionale”. I due presidenti  con l’unione mirano al consolidamento ed alla crescita del settore giovanile, all’incremento delle esperienze calcistiche della prima squadra ed a creare un mix di forze tra le generazioni passate ed il nuovo che avanza. “E’ stato giusto mettersi insieme – prosegue Panella – per creare una sola realtà in grado di portare avanti il nome del Pratola 1910 e tutte le categorie giovanili della Virtus”. Una collaborazione che, in questo periodo di notevoli difficoltà economiche, ha inoltre l’obiettivo di creare una realtà pratolana nella quale sia sempre maggiore la presenza di ragazzi provenienti dal settore giovanile.

Dottor Panella nell’organigramma dirigenziale che dovrà costituirsi lei sarà sempre in prima fila?

“Sì anche se è opportuno che sia Giovanni Tofano a ricoprire il ruolo di presidente. Io lo affiancherò come co-presidente o vice ma non ha importanza. Quello che conta è che il nome di Pratola vada avanti, ponendo fine una volta per tutte alla presenza di due squadre che un piccolo Comune come il nostro non si può permettere”.

Che Pratola sorgerà e con quali programmi?
“Ai giocatori già tesserati con noi e con la Virtus abbiamo aggiunto alcuni provenienti dal Pacentro come Vitone, Tosti e Iacobucci. Stiamo allestendo un ottimo organico che ci potrà anche consentire di puntare a vincere il campionato”.

Domenico Verlingieri

Nessun commento: