lunedì 1 dicembre 2014

Real Ofena-Pro Tirino= 4-1

1^ Categoria Girone E

Gli aquilano ritrovano il successo.

Sono punti pesanti quelli in palio nella sfida tra il Real Ofena e la Pro Tirino calcio, con gli aquilani reduci da due brutte sconfitte contro San Donato (4-0) ed Elicese (5-0). Per i padroni di casa da registrare anche  assenze pesanti in difesa, D'Orazio per squalifica e Colantonio e Aleandri per motivi personali ma anche un gradito ritorno, quello dal primo minuto di Silverio Vaira alla prima partita stagionale. E' il Real che come sempre, tra le mure amiche prova a fare la partita, dopo un paio di pericoli sventati dalla difesa ospite arriva il vantaggio con una bella azione conclusa in gol da Torchetti con un preciso tiro dal limite dell'aria. Dopo il vantaggio, complice anche una situazione psicologica non ottimale dopo le ultime sconfitte, la squadra di casa si ritrae troppo nella propria metà campo a difesa della rete realizzata e gli ospiti si rendono pericolosi con qualche mischia in area avversaria. Sugli sviluppi di una di queste è bravo Iannessa a neutralizzare il tiro ravvicinato dell'attaccante pescare. Si va al riposo sul risultato di 1 a 0.
La ripresa inizia sulla falsa riga del finale del primo tempo con gli ospiti alla ricerca del pareggio e gli ofenesi intenti a difendere e ripartire in contropiede. Al 60' grandissima parata del portiere di casa che smanaccia sul palo una girata volante di Nocella. Col passare dei minuti, complice anche un po di stanchezza, iniziano ad aprirsi sempre più spazi, situazione ideale per il rientrante Vaira che diventa determinante. Al minuto 65' percussione centrale e assist per Mattozza che a tu per tu con il portiere avversario non sbaglia, 2 a 0. Partita dovrebbe a questo punto essere in ghiaccio, ma una mancata di minuti dopo è il solito Nocella a concretizzare uno schema da calcio piazzato a pochi passi dalla porta avversaria. Dopo il gol della squadra ospite tre grandi azioni del solito Vaira. Nella prima gran tiro da 30 metri e palla che va a incocciare sul palo, subito dopo fugge sulla linea del fuorigioco, supera il portiere in uscita con un pregevole sombrero e quando il gol sembrava fatto è un difensore che in scivolata gli sporca il tiro in calcio d'angolo, al terzo tentativo è bravo a saltare due avversari dentro l'area di rigore e a concludere in porta, il portiere respinge di piedi e sulla ribattuta è lesto Mattozza (in foto - settimo gol in campionato)  a realizzare la rete del 3 a 1. A dieci dal termine è Mattozza che prova a restituire il favore a Vaira, salta due avversari e lo lancia verso la porta avversaria, altro tentativo e altra parata del portiere ospite. Al 90' minuto Mattozza ruba palla al difensore avversario e viene steso dallo stesso in aria, rigore ineccepibile che lo specialista Torchetti lascia a Vaira che con un cucchiaio realizza la sua prima rete stagionale.  Vittoria importantissima per il Real, iniezione di fiducia in vista dell'altro scontro diretto casalingo di domenica prossima contro il Castellamare Pescara Nord, mentre la Pro Tirino se la vedrà tra le mura amiche contro L'Atletico Montesilvano.

Real Ofena: Iannessa, Marini, Ciccone, Torchetti, Del Rossi, Rossi M. (15' St Bernabeo), Rossi I., Bexheti (1' St Di Toro), Mattozza, Vaira, Arduini.
A disposizione: Placido, Carota, Amodei, Di Toro, Baxheti B., Del Conte,  Bernabeo.
All. D'Ortenzio

Pro Tirino Calcio: Morretti, Meale (34 St Babacar), De Lorenzo (1 St Mancini), Mincarini, Di Cecco, Fabiani, Nocella, Del Giudice, Carchesio, Mazzocchetti (20 St Mantini) Gabani.
A disposizione: Leardi, Pelagatti, Acerra, Babacar, Mancini, Mantini.
All. De Lizio
Arbitro: Sig. Graziani Bruno Sez. L'Aquila

Marcatori: 19' Torchetti, 73' e 79' Mattozza, 90' Vaira (rig), 75' Nocella

Note. Terreno in pessime condizioni (Pozzolana) pubblico numeroso. Recupero. Pt 2' - St 2'.

Nessun commento: