domenica 2 agosto 2015

Sulmona-Pratola, il derby fuori dal campo.

Di Girolamo: “Discutiamo insieme per creare un progetto di rilancio dello sport oltre le barriere”

Sulmona – Il derby tra Sulmona e Pratola non ci sarà sul campo ma sta avvenendo attraverso botta e risposta con dichiarazioni e comunicati. Ricostruiamo brevemente nell’ordine gli interventi. Giovanni Di Girolamo, presidente del Sulmona calcio 1921 (società ancora esistente a livello amministrativo nonostante l’inattività), si era dichiarato disponibile, qualora fosse necessario, ad aiutare economicamente l’Usd Nerostellati alla luce della situazione determinatasi in seguito agli arresti degli imprenditori Francesco Salvatore e Panfilo Di Meo. Pronta la replica del presidente dei Nerostellati Gianluca Pace: “Siamo una società solida grazie a persone che hanno sposato il progetto e riconosciuto la serietà e la lungimiranza dello stesso. Sapere che vi sono persone al di fuori della Valle Peligna che sono intenzionate a collaborare anche solo in maniera economica non posso far altro che accettare il contributo sperando che non sia stata solo una vetrina pubblicitaria”.

Ora riceviamo e pubblichiamo la replica di Giovanni Di Girolamo: “Al Presidente dei Nerostellati Pratola che peraltro non ho mai avuto il piacere di conoscere in tanti anni di attività sportiva sia come azienda vicina allo sport e come uomo di sport, invito a non essere rammaricato e deluso anche se tali ultimi episodi come lui sostiene possono sembrare giustamente ridicoli. Apprendo con piacere dalle dichiarazioni del primo dirigente del Pratola che la società è provvista di una solidità finanziaria per poter permettere di continuare a lavorare in maniera più che tranquilla. Ciò mi rasserena poiché ricordo che in tempi non sospetti alcuni mesi fa mi ero fatto promotore lanciando un appello pubblico a tutte le società della valle peligna ad un progetto aggregativo sociale sportivo attuando varie sinergie conoscenze e saperi. Ho avuto molte risposte positive, da altre parti è prevalso il campanilismo e livore.  Vorrei ricordare che la crisi economica il disagio sociale in Valle Peligna e non solo, stanno lasciando segno! Pertanto ripartendo dai valori dello sport, l’etica sportiva non può essere detenuta da singoli ma da aggregazioni e sinergie senza campanilismo di sorta che mirano alla crescita dei giovani, dello sport senza barriere e confini. Pertanto invito qualora ne sia profondamente convinto, e mi auguro senza pregiudizi, a contattarmi per discutere di un serio e concreto progetto di rilancio dello sport oltre le barriere dei singoli Comuni della vallata”.

Al termine di questi interventi ci piace rivolgere un augurio di buon campionato ad entrambe le società che rappresentano la massima espressione calcistica della Valle Peligna. Peccato non poter dire vinca il migliore perché il derby non ci sarà ognuna però nei rispettivi gironi dovrà portare avanti il nome del Centro Abruzzo...Forza Sulmona e Forza Pratola.

Domenico Verlingieri

Nessun commento: