mercoledì 30 settembre 2015

PSICOCINETICA NELLE GIOVANILI

A cura di Alan Ballatore e Graziano Bruno.

Parliamo ora di un aspetto fondamentale che molti preparatori dei settori giovanili trascurano : psicocinetica. Ci sono due parole chiavi, la prima è psico che significa mente e la seconda è cinetica che significa movimento, quindi in parole semplici eseguire il movimento utilizzando la mente. Vediamo qualche esercizio psicocinetico con i seguenti preparatori Alan Ballatore e Graziano Bruno entrambi preparatori delle giovanili de L'Aquila calcio .

Esercizio numero 1: Materiale Da Utilizzare: 4 Birilli, 8 Cinesini (colorati), 4 Casacche ed 1 Pallone 
Posizioniamo i quattro Birilli formando un quadrato 6x6 ed all'interno del quadrato formiamo 4 mini porte di vari colori (Rosse-Gialle-Bianche-Blu). Ad ogni portiere consegniamo una casacca del colore della porta da difendere.
Svolgimento: I Portieri all'interno del quadrato dovranno giocare la palla sempre di prima stando in movimento e senza uscire dal quadrato. Quando il Mister chiamerà il il colore della porta il portiere che avrà il pallone dovrà fare il goal nella mini porta, il portiere della casacca del colore della porta dovrà parare il tiro evitando di prendere goal.

Esercizio 2: Materiale Da Utilizzare, 3 Casacche Colorate, 3 Palloni 
Svolgimento: Il portiere parte dal centro della porta e al comando del mister toccherà il colore della casacca appesa sulla traversa. Ogni colore della casacca rappresenta una parata. Esempio: rossa parata raso – blu parata schizzata - gialla parata mezza altezza. Variante: il portiere giocherà con i piedi, al comando del mister lascerà la palla e toccherà la casacca dai lui indicata parando a seconda del colore della casacca.

Nessun commento: