giovedì 29 ottobre 2015

Esordienti e giovanissimi in campo a Sulmona sognando la maglia viola

Raduno al Pallozzi di Sulmona

Sulmona – La Fiorentina cerca talenti in Abruzzo. Una cinquantina di ragazzi in rappresentanza di una ventina di società provenienti da tutto il centro Italia ed una anche dalla Basilicata, con la speranza di fare il grande salto, hanno preso parte al raduno di giovani calciatori allo stadio Pallozzi di Sulmona organizzato dalla locale società della Pro Sulmona riservato alle categorie esordienti e giovanissimi. In campo i ragazzi nati nel 2002 e 2003 che sono stati valutati dal responsabile centro sud Italia del settore giovanile del club viola Antonio Bucci. “Ringrazio la società del Sulmona calcio – ha affermato Bucci – ed in particolare il presidente, il direttore generale ed il responsabile del settore giovanile che hanno permesso la nascita della collaborazione”. Il raduno ha rappresentato il primo risultato della collaborazione tra Pro Sulmona e Fiorentina iniziata dall’agosto scorso. Artefice dell’iniziativa il responsabile del settore giovanile della Pro Sulmona Flavio Moscetti. “L’idea del raduno è partita da me – ha detto Moscetti – ma poi siamo riusciti a fare tutto grazie al lavoro di squadra perché da soli non si combina nulla”. Per i ragazzi è stato un momento importante in quanto ognuno si gioca la grande opportunità di entrare nella Fiorentina, una delle eccellenze più valide del settore giovanile in Italia. “Trovare i ragazzi pronti per la Fiorentina – ha ammesso Bucci – è un lavoro molto difficile ma questi appuntamenti sono comunque molto importanti perché rappresentano un momento di crescita”.

D – Bucci ha notato qualche ragazzo in particolare?
R – “Sì, c’è un ragazzo di una squadra di una località limitrofa a Sulmona molto bravo. Lo voglio assolutamente rivedere perché non si danno mai giudizi dopo soltanto un’ora di partita in quanto bisogna essere seri e rispettosi nei confronti dei giovani e soprattutto non illuderli. Almeno per ora però ho potuto notare in lui un prospetto interessante”.

Saranno attente valutazioni a stabilire se c’è qualcuno pronto per il grande salto ma, al fine di evitare facili illusioni, per tutti deve essere soltanto un’esperienza senza particolari aspettative che, comunque vada, andrà ricordata per sempre come un insegnamento di vita. La speranza comunque c’è di poter dire negli anni di aver scoperto a Sulmona il campione del futuro. “Conserverò gelosamente tutte le distinte ed i nominativi di questi ragazzi che seguirò con attenzione – ha aggiunto Moscetti – perché farebbe molto piacere se un giorno si potesse dire che siamo stati noi a garantire una seria opportunità a qualcuno di loro”. Quella tra Pro Sulmona e Fiorentina sarà una collaborazione duratura che andrà avanti con altre iniziative nei prossimi mesi. La vicinanza di un club di Serie A rappresenta indubbiamente un valore aggiunto per il settore giovanile e la scuola calcio della Pro Sulmona. “Siamo arrivati a quasi centosessanta adesioni – ha concluso con soddisfazione Moscetti – che per noi non sono solo un successo ma rappresentano qualcosa di veramente straordinario perché chi capisce di calcio giovanile si renderà conto che i tempi impiegati ed i numeri raggiunti costituiscono da parte nostra un record”.


Domenico Verlingieri

Nessun commento: