martedì 17 novembre 2009

Prima Categoria Girone C. Riepilogo 9^ Giornata.

di Giulio Misticone.

Nel nono turno del girone C di Prima Categoria il gol fa capolino in ognuna delle nove gare disputate per un totale di 23 realizzazioni, tutte frutto di prodezze singole eccezion fatta per la doppietta di Longoverde (Daniele Cericola) e la tripletta di D’Alò (Scafa). Ben sei le vittorie casalinghe, tre i pareggi mentre per la prima volta dall’inizio del campionato non si registrano vittorie esterne.
Il Daniele Cericola vola sulle ali dell’entusiasmo e supera con un netto 3-0 la malmessa Faresina. Locali già sul doppio vantaggio dopo mezz’ora (reti di Longoverde e Di Berardino). Nell’ultima parte del match Longoverde chiude i conti siglando la terza rete dei padroni di casa e firmando così la personale doppietta. Un successo che rispecchia fedelmente il buon momento dei montesilvanesi che si confermano in seconda posizione solitaria riuscendo inoltre a rosicchiare due punti alla capolista del girone.
Il Rosciano rimane in zona play-off cogliendo un ottimo punto sul terreno della capolista Vis Pianella 90 che per la prima volta non riesce a conquistare l’intera posta in palio. A determinare l’ 1 a 1 finale sono le reti di Falone per i pianellesi e del rossonero Sciarretta che buca l’estremo difensore locale Morretti ponendo fine alla sua imbattibilità che durava da oltre cinque giornate.
Vince in pieno recupero il Raiano di mister Del Beato. Meritata la vittoria sul Vacri (1-0) con i rossoblù che abbattono le strenue difese degli avversari grazie al gol di Paolucci arrivato al 47'st. Ospiti rammaricati per la rete subita in extremis senza poter tuttavia recriminare ulteriormente alla luce di una gara condotta prettamente in difesa del risultato a occhiali.
Vittoria importante in chiave play-off anche per il Torrevecchia Teatina. La squadra di Di Camillo supera con il minimo scarto (1-0) il Michetti in virtù della rete messa a segno da Blasioli al 21'st. Con questa vittoria i locali rinforzano il quarto posto solitario mentre per i ragazzi di Ronzani è necessario trovare continuità perché la classifica divenga per loro interessante.
Finalmente si sblocca il Collecorvino e a farne le spese è la Torrese rimasta ancora impelagata nelle sabbie mobili della classica. Gli ospiti si portano avanti con Di Lisa al 15'st prima di subire il ritorno dei locali che al 33'st pareggiano con Calista e poi a cinque minuti dal termine trovano il gol di Orlando che fissa il risultato sul definitivo 2-1 per la prima vittoria casalinga stagionale della squadra di Luvinier.
Elicese (nella foto) e Lettese si dividono la posta in palio avanzando così a piccoli passi. I locali vanno in vantaggio alla mezz’ora grazie alla marcatura di Breglia. Poco prima del riposo ci pensa Mancini a riequilibrare le sorti del match riportando il punteggio sull’ 1-1 rimasto invariato fino al triplice fischio finale.
Segno X anche nell’acceso confronto fra Brecciarola e Popoli. I locali già al 4’pt sbloccano il risultato con Nepa mentre al quarto d’ora gli ospiti pervengono al pari grazie a Bianchi. La seconda frazione di gioco regala un’altalena di emozioni con il Popoli due volte in vantaggio ma incapace di portare a casa il risultato pieno. Al 9'st Di Giamberardino sigla il raddoppio ospite ma al 25'st D’Ingiulio ristabilisce la parità. Un rigore di Camarra al 33'st riporta avanti i popolesi riacciuffati ancora una volta a due minuti dal termine dalla rete di Potente per il 3 a 3 finale.
A ridosso della griglia play-off si affaccia lo Scafa che supera il Marina con un netto 4-0 (tre gol di D’Alò e rete di Di Michele). Per gli ospiti un ko sì pesante ma senza particolari drammi mentre per la squadra di D’Attilio servirà trovare un passo regolare e più sicuro per ritagliarsi un ruolo da protagonista nelle alte sfere.
Torna al successo l’Atletico Manoppello Scalo che fra le mura amiche supera il Pro Francavilla con una rete di Tomeo al 18’pt. Con questa vittoria l’undici di Tizzano si attesta in una più tranquilla posizione di centro classifica mentre gli ospiti restano soli all’ultimo posto in graduatoria.

Nessun commento: