mercoledì 29 giugno 2011

Domande di ripescaggio 2011-2012: ecco le squadre.

Comunicato Stampa n.72: sono 47 le società che hanno inoltrato la richiesta
ELENCO DELLE SOCIETÀ CHE HANNO PRESENTATO LA DOMANDA DI RIPESCAGGIO - S.S. 2011/2012 -

Solo nei prossimi giorni si insedierà la Commissione proposta
al vaglio delle domande di “ripescaggio”, la cui scadenza perentoria era stata fissata il giorno 28 Giugno 2011.
La Commissione esaminerà tutta la documentazione per ogni singola Società aspirante, unitamente al modulo della domanda di ammissione, al versamento della tassa dovuta per il campionato a cui chiede di partecipare, e la documentazione attestante la disponibilità di un impianto di giuoco – rilasciata dall’Ente proprietario dell’impianto stesso - aventi le caratteristiche di cui all’art. 27 del regolamento della L.N.D. e ricadenti nel Comune ove la Società ha la propria sede Sociale (art.19 delle N.O.I.F.), con idicate le misure del campo di giuoco.
Non saranno prese in considerazione le domande sprovviste della tassa e della documentazione attestante la disponibilità dell’impianto di giuoco.
Si ricorda, inoltre che non potevano presentare domanda di “ripescaggio”:

a) le società che non hanno maturato almeno due anni di anzianità;
b) le Società che hanno fruito del beneficio durante le ultime tre stagioni (vale a dire Stagione Sportiva 2008/2009, 2009/2010, 2010/2011);
c) la Società ultima classificata al termine della stagione sportiva 2010/2011;
d) la Società il cui Presidente o Dirigente tesserato ha avuto comminata nella Stagione Sportiva 2010/2011 la sanzione dell’inibizione singola di durata superiore a 12 mesi.
In attesa del lavoro della Commissione, il Comitato Regionale Abruzzo rende noto l’elenco delle Società (riportate in ordine alfabetico) che hanno presentato la domanda di ripescaggio :

Campionato di Eccellenza
1) CAPISTRELLO
2) S.SALVO
3) VIRTUS CUPELLO

Campionato di Promozione
1) AQUILANA
2) JAGUAR
3) PATERNO
4) NOTARESCO
5) TIBURIPA 2009

Campionato di 1° Categoria
1) ATLETICO LEMPA
2) BORRELLO
3) FARA S.MARTINO 1921
4) LOCOMOTIV BELLANTE
5) MAGLIANO MONTEVELINO
6) PAGLIETA
7) REAL S.GIACOMO 2006
8) RIDOTTI
9) RIVER 65
10) ROSBURGHESE ROSETO CALCIO
11) SCAFA
12) SPORTING PESCINA
13) SPORTLAND F.C. CELANO

Campionato di 2° Categoria
1) ANGELESE (presentata domanda secondo quanto riportato su CU 36 del 30/12/2010 – Vedi paragrafo “promozioni al Campionato di Seconda Categoria per la s.s. 2011/2012”-)
2) BORGO PINETA AZ NORD
3) BISENTI CALCIO
4) CANOSA S.
5) CAPITIGNANO 1986
6) COLLARMELE
7) FEDERLIBERTAS BUGNARA
8) GISSI
9) GLORIA CHIETI 2000
10) IL CORMORANO
11) MARIO TURDO'
12) NERETO
13) PRETORO CALCIO (presentata domanda secondo quanto riportato su CU 36 del 30/12/2010 – Vedi paragrafo “promozioni al Campionato di Seconda Categoria per la s.s. 2011/2012”-)
14) REAL CELANO
15) REAL GIULIANOVA (presentata domanda secondo quanto riportato su CU 36 del 30/12/2010 – Vedi paragrafo “promozioni al Campionato di Seconda Categoria per la s.s. 2011/2012”-)
16) SANGREGORIESE
17) SIMONE PICCIRILLI S.SALVO (presentata domanda secondo quanto riportato su CU 36 del 30/12/2010 – Vedi paragrafo “promozioni al Campionato di Seconda Categoria per la s.s. 2011/2012”-)
18) URSUS PESCARA
19) VILLA CARMINE
20) VIS CERRATINA

Campionato di Calcio a 5 serie C1
1) CENTROSTORICOMONTESILVANO
2) REAL LANCIANO
3) SAGITTARIO

Campionato di Calcio a 5 serie C2
1) ALTINO
2) ANGOLANA CSA C5
3) SPORTING POLLUTRI

Torneo Citta' di Popoli: il punto dopo la 1^ Giornata.

Calcio a 5.

Popoli – Tutte le squadre hanno già disputato
una gara a testa e questa sera si ripartirà con le sfide del girone A. Il torneo di calcetto Città di Popoli, giunto alla decima edizione, è così nella fase iniziale con le partite giocate finora nella piena normalità e senza quelle discussioni in campo, avvenute negli anni passati sempre però nello spirito agonistico. Il torneo tenderà a scaldarsi? C’è da aspettarselo man mano che si andrà avanti con le intensità che sicuramente aumenteranno. Nelle otto gare fin qui disputate ci sono stati solo due pareggi. Guarda caso ad ottenere il segno “X” è stata l’unica squadra che ha giocato due volte, la Normaservice che nel girone D è prima in classifica solo però con 2 punti mentre ci sono due formazioni in testa con 3 punti in tutti gli altri gironi: Linda Smile e Massari nel raggruppamento A, Esso e Pacentro in quello B, Avis Side e The Cafedraal nel girone C. Questo l’esito fino adesso del torneo che merita di essere seguito sino al termine. Ogni sera due gare alle 21 ed alle 22.15 al campo Franco Pasta in via Don Bosco. La fase a gironi terminerà il 7 luglio, prima dei quarti di finale sarà organizzata per domenica 10 luglio una serata con squadre composte da ragazzi diversamente abili nel pieno spirito dell’impegno sociale che anima l’associazione sportiva La Sorgente. I quarti sono in programma l’11 ed il 12. Dalle semifinali del 13 e 14 e nella finale del 16 luglio sarà possibile far ricorso, se necessario, alla prova televisiva che le squadre potranno richiedere per eventuali episodi in discussione come il “gol-non gol” e falli a gioco fermo non individuati dagli arbitri. La moviola in campo è stata introdotta al torneo di Popoli nel 2009 e proprio in quell’anno fu esaminato un episodio nella finale. Questa competizione, che ha una valenza da “mini calcio” per la carica agonistica paragonabile al calcio a 11, si avvale così di una struttura che non intende tralasciare nulla e che fa assumere alla manifestazione popolese la prerogativa di “torneo vero a tutti gli effetti” grazie ad una perfetta organizzazione che provvede anche ad aggiornare costantemente l’esito delle gare sul sito asdlasorgentepopoli.xoom.it.
Domenico Verlingieri.

Goriano Sicoli: a breve il campo in erba sintetica.

1^ Categoria.

Tutto pronto a Goriano Sicoli per i lavori che daranno un nuovo aspetto all'impianto di gioco.
Infatti, dopo l'apertura delle buste per l'assegnazione dei lavori, la prossima settimana inizieranno a costruire il nuovo campo sportivo. Il nuovo complesso sarà completamente in erba sintetica di ultima generazione, i lavori dovrebbero terminare a Settembre, prima dell'inizo del campionato.
Il rifacimento del terreno di gioco testimonia ancora di più la voglia della piccola realtà subequana di ben figurare nel prossimo torneo, ecco perchè la dirigenza continua senza sosta a cercare rinforzi al gruppo totalmente riconfermato della passata stagione.

Pettorano Sul Gizio-Coop. Ardea: ora anche il campo da Tennis

Calcio, Calcio a 5, Tennis, Tempo Libero, Natura.



martedì 28 giugno 2011

CASTELLO 2000: Vincenzo Uzzeo Direttore Generale.

1^ Categoria.

L’A.S.D. Castello 2000 ufficializza l’ingresso nello staff dirigenziale dell’ex dirigente dell’A.C. Barrea Vincenzo Uzzeo (fratello del giocatore Marco) che andrà a svolgere la funzione di direttore generale. Uzzeo abbandona così la breve parentesi da dirigente/allenatore svolta con successo in terza categoria con il Barrea e si getta con entusiasmo in questa nuova veste.
Si compone così la giovane triade dirigenziale composta dal team manager Marco Di Menna, dal direttore sportivo Achille Maria De La Ville SurJllon e dal direttore generale Vincenzo Uzzeo.
I tre stanno lavorando insieme al gruppo storico di dirigenti del team sangrino (Manlio e Sandro Carnevale, Umberto De La Ville SurJllon, Giorgio Baldari, Goffedo Ferrante, Pietro Rossi, Tonino Rocci) per pianificare al meglio l’imminente stagione 2011/2012.
Le linee guida sono state definite: è stato ufficializzato l’accordo anche per la prossima stagione con il tecnico Claudio Bonomi; è partita la vendita per i biglietti della lotteria che servirà come fonte di autofinanziamento; è stato definito il programma per la preparazione estiva che inizierà Domenica 7 agosto; verrà organizzato un triangolare estivo domenica 21 agosto con la probabile partecipazione del Pacentro 91 e dell’A.C. Montenero.
Inltre sono stati individuati i giocatori, molti dei quali fuoriquota, che andranno a completare l’organico. Per il momento non si fanno nomi ma sono stati in molti a proporsi al mister Bonomi e al ds De La Ville per far parte della rosa per la prossima stagione.

lunedì 27 giugno 2011

Il Pacentro '91 ospite su TVQ.

Stasera su TVQ torna "A tutto goal", dalle ore 20,30.

Stasera, su TVQ, a partire dalle 20,30 torna “A
tutto goal”, l’appuntamento col calcio dilettantistico abruzzese, condotto come al solito da Antonio Calabrese e Federica Rosi. Nella puntata odierna, saranno presenti i tecnici uscenti di Castelfrentano e Tiburipa Massimo Scalingi e Mario D’Ambrosio, la squadra al completo del Pacentro '91 (nella foto), che festeggia l’approdo storico nel prossimo campionato di Promozione, la squadra di calcio a 5 dell’Anxanum Piermatteo e l’Assessore allo Sport del Comune di Atessa Rocco Menna, che verrà a presentare la seconda Edizione delle Atessiadi.
All’interno della trasmissione andrà in onda, in via del tutto eccezionale, un’ampio servizio sulla rassegna di motocross e free style tenutasi sabato scorso ad Alba Adriatica, oltre al servizio relativo all’ultima gara ufficiale della stagione, che ha visto prevalere il Decontra Scafa a spese dell’Angelese. Per interagire con la trasmissione, è possibile inviare i vostri sms al numero 393.2911490 e le mail all’indirizzo atuttogoal@hotmail.it.
Ricordiamo, infine, che la puntata sarà disponibile anche in rete su www.abruzzowebtv.it e su www.geniotv.tv

L'angolo del Lunedi: Calcio mercato in Valle Peligna.

Societa' peligne in fermento per quel che si preannuncia un'estate ricca di colpi di scena. Voci di mercato tengono banco nell'ambiente calcistico anche se per formalizzare i tesseramenti bisognera' attendere il 1° Luglio. Solo voci o pura realta'? Procediamo per ordine.

Eccellenza. Scelto l'Allenatore il Castel Di Sangro costruira' la
squadra secondo le indicazioni di Corrado Giannini e dopo aver confermato Leone, Taglienti, Di Padova, Campanella, Viola, Ferri, Normeo Caserta, Comparetti, D’Aloisio, Djallo, Petrosino, Mazzocco e Pennacchioni. Qualche problema per il gioiellino Manlio D'Amico (nella foto) che ha sicuramente mercato in Abruzzo e che i dirigenti giallorossi proveranno a trattenere in riva al Sangro.
L'unica notizia certa riguardante il nuovo Sulmona e' che il tecnico dei record Orazio Di Loreto guidera' la Juniores dell'Avezzano. Per il resto la neopromossa e' ancora senza societa'.
Promozione. Attivissimo il Pratola Peligna di Aldo Di Corcia che conferma gran parte dei giocatori protagonisti del ritorno in Promozione ed attende le firme di Vitone (ex Spal Lanciano), Giancola e Ventresca (ex Raiano), De Carolis (ex Angizia Luco). Ottima la scelta anche dei fuoriquota con l'accordo con Di Giannantonio ('93 del Raiano), la punta Pizzoferrato ('94 dalla Virtus Pratola) e diversi giovani provenienti dal Celano.
Discorso diverso a Pacentro che pensa esclusivamente ai fuoriquota, puntando, anche per la prossima stagione, sui giocatori dello storico salto in Promozione. Individuata la punta che completerebbe il gruppo, ma che giungerebbe sotto le torri con la conferma del Mister Di Sante.
1^ Categoria. Dopo i tre colpi Sorricchio, Di Giulio e Rutolo si attendono nuovi acquisti per la Torrese di Valdo Lerza candidata nuovamente per un torneo di vertice.
Si muove bene anche il Raiano del duo Rossi-Pizzica in trattativa per il ritorno in rossoblu del Portiere Giovani (ex Popoli). Contatti col Mediano Paolo Marulli ('84 ex Pratola e Team 6.04) ed addii certi per le punte Ventresca (in nerostellato), Saponaro (verso Popoli) e Paolucci che torna nella sua Goriano Sicoli. Confermatissimo l'esterno Visconti, si prova a trattenere gli esperti Colaprete, Casanova e Capitan Turco.
Sara' una stagione sicuramente migliore per il Goriano Sicoli che potra' disporre di un terreno in erba sintetica, del ritorno del Bomber Paolucci e si spera del mediano Michele Savese. Rientro certo per fine prestito del ventiquattrenne portiere Andrea Lattanzio, nell'ultima stagione nelle fila del Raiano.
A lavoro anche la neopromossa Valle Peligna Pratola che punta sui giovani ed a disputare un campionato tranquillo. Contatti top secret. Indiscrezione nell'aquilano; sarebbe Mauro Scimia a prendere il posto al timone del Team 6.04 lasciato dal nuovo allenatore del Pratola Aldo Di Corcia.
2^ Categoria. E' il Popoli la regina del mercato in 2^ Categoria. Nell'anno del centenario la compagine del confermatissimo Leo Vujacich punta alla promozione diretta in 1^ Categoria con credenziali di tutto rispetto: gli accordi con i gemelli Enio e Mario Di Benedetto, Andrea Piccozzi, Luciano Saponaro, Fedele Fioralba ed il portiere Bortoletti (ex Torrese e Vis Pianella).

domenica 26 giugno 2011

Eccellenza: 11 squadre ancora senza tecnico

Sono appena sette su diciotto le compagini del massimo campionato regionale Abruzzese ad aver affidato la conduzione tecnica. Praticamente fatta per la conferma di Mecomonaco a Francavilla, mentre Eugenio Natale (nella foto) dovrebbe tornare a Pineto. Il Miglianico pensa a Cicchitti e l'Alba Adriatica attende il si di De Amicis. Tutto in alto mare a Sulmona nonostante la brillante promozione. Possibile la conferma di Damiani sulla panchina del Guardiagrele. A Castel Di Sangro siedera' il "Principino" Corrado Giannini.

Amiternina (Angelone)
Alba Adriatica (De Amicis ?)
Cologna Paese (De Feudis)
Castel Di Sangro (Giannini)
Francavilla (Mecomonaco ?)
Mosciano (?)
Miglianico (?)
Martinsicuro (Giudici)
Rosetana (Catalano)
Pineto (Natale ?)
Montesilvano (?)
Spal Lanciano (?)
Casalincontrada (Zuccarini)
Montorio '88 (Di Luigi)
Guardiagrele (Damiani ?)
Sporting Scalo (Di Ghionno)
San Nicola Sulmona (?)
Vasto Marina (Vecchiotti)

sabato 25 giugno 2011

Il Pacentro '91 prova i fuoriquota.

Promozione.

Stage (classe '93-'94-'95) che servirà ad inserire gli eventuali selezionati nella rosa della squadra in vista del campionato di Promozione.

L'approdo nel Campionato di Promozione costringe il Pacentro '91 a programmare in anticipo la prossima stagione. Il primo nodo da sciogliere per la neopromossa compagine peligna e' l'individuazione dei fuoriquota che, rispetto alla passata stagione (un '90, un '91 ed un '92), bisognera' schierarne, dall'inizio della gara ed in caso di sostituzione, ugualmente tre di classe ('91, '93 e '94), con l'abbassamento, quindi, di un ulteriore anno circa l'impiego degli stessi.
Pertanto nel pomeriggio di Venerdi (24 Giugno), presso il complesso sportivo di Pettorano Sul Gizio (nella foto), ventidue (22) fuoriquota (provenienti dai settori giovanili di Sulmona e Castel Di Sangro) hanno disputato una partitina nel corso della quale diversi giocatori si sono messi in mostra e offerto buone garanzie per disputare un Torneo importante qual'e' quello di Promozione. Lo stage, aperto a tutti, riprendera' la prossima settimana sempre a Pettorano Sul Gizio.

venerdì 24 giugno 2011

CASTELLO 2000: Ufficiale l'addio al calcio del capitano.

1^ Categoria.

Il capitano dei sangrini De La Ville SurJllon ufficializza il suo ritiro dall’attività agonistica

CASTEL DI SANGRO-Con queste righe voglio ufficializzare il mio addio dai campi di calcio; purtroppo non tutte le favole terminano con il lieto fine ed infatti il mio infortunio si è rivelato più serio di quanto si sarebbe immaginato.
Con un ginocchio massacrato (rottura del tendine rotuleo, legamento crociato, legamento collaterale, menisco e piatto tibiale) e con tanta amarezza annuncio il mio ritiro e al contempo voglio ringraziare tutte le persone che in questi dieci mesi di inferno mi sono state vicino aiutandomi a superare lo stress ed il dolore di una situazione psico-fisica insostenibile.
La mia ragazza, la mia famiglia, i miei dirigenti e soprattutto i miei compagni che mi hanno fatto sentire sempre il loro sostegno e la loro convinzione che tutto si sarebbe sistemato e sarei tornato a sudare a loro fianco; purtroppo non sarà così. Ma il calcio per me è una passione e lo è ancora di più il Castello 2000 dove non esistono rimborsi economici ma solamente tanta passione da parte di tutto lo staff societario e tecnico; ed è proprio per la grande riconoscenza che ho nei confronti della mia società, dei miei compagni e del mister che ho accettato con grande onore il ruolo di direttore sportivo e assistente tecnico che mi è stato proposto da società e allenatore.
Spero che in questa nuova veste riesca a togliermi tante altre soddisfazioni così come in passato
ho avuto modo di fare in campo.
Un grazie di cuore a tutti dal vostro capitano Achille Maria De La Ville SurJllon

giovedì 23 giugno 2011

10° Torneo citta' di Popoli.

Popoli – Celebra il decennale quest’anno il torneo di calcetto Città di Popoli. Sono quindici le squadre che parteciperanno per la conquista del titolo detenuto dalla Sanelli, suddivise in tre gironi da quattro ed uno da tre. Nello scenario del Side l’associazione La Sorgente ha presentato la manifestazione, illustrando le modalità del torneo ed effettuando i sorteggi. Si partirà sabato prossimo 25 giugno con le prime sfide del girone A, in campo da subito la Massari, squadra più titolata del torneo per averne vinti cinque, che torna dopo l’assenza dello scorso anno. La Massari sarà di scena nel secondo confronto della serata inaugurale che si aprirà con la sfida tra Linda Smile e Service 2000. Fino al 7 luglio si svolgerà la fase a gironi con due gare ogni sera al campo Franco Pasta in località Don Bosco alle 21 ed alle 22.15. Si passerà poi ai quarti di finale per arrivare alla finalissima del 16 luglio. E’ tutto pronto così per la decima edizione del Città di Popoli, vetrina ogni anno per molti giocatori di squadre di calcio a 11 dei campionati dilettantistici abruzzesi. Nelle edizioni precedenti si sono esibiti al torneo elementi del calibro di Rocco Pagano ed Eusebio Di Francesco, neo allenatore del Lecce in Serie A, tanto da contribuire alla crescita di quel che è diventato il torneo estivo di più alto prestigio del Centro Abruzzo e lo sarà ancor di più adesso che si brinda all’inizio dell’edizione numero dieci. Nel dettaglio il calendario del Torneo.
Domenico Verlingieri.

Partite di qualificazione

Eliminazione diretta (Quarti, Semifinali e Finale).

Comunicato ufficiale LND.

Eccellenza.

Il Consiglio di Presidenza della Lega Nazionale Dilettanti, al fine di meglio proporzionare i valori riferiti alle penalizzazioni della Coppa Disciplina del Campionato di Eccellenza con i singoli valori riferiti a ciascuna delle penalità previste, ha deliberato di variare da -20 punti a -2 punti la detrazione da applicare per ogni 100 punti di penalizzazione nella Coppa Disciplina relativa al Campionato di Eccellenza, riportata su Comunicato Ufficiale L.N.D. n. 193 del 30 Maggio 2011.
Di seguito, pertanto, si pubblica la nuova tabella-punteggi delle Società perdenti le gare di spareggio-promozione tra le seconde classificate dei Campionati di Eccellenza della Stagione Sportiva 2010-2011 per gli eventuali “ripescaggi” nel Campionato di Serie D della Stagione Sportiva 2011-2012, approvata dal Consiglio di Presidenza della Lega Nazionale Dilettanti.

IL SEGRETARIO GENERALE (Massimo Ciaccolini); IL PRESIDENTE (Carlo Tavecchio)

Pacentro '91: la Parola al Presidente Nino Ciccone.

PACENTRO ’91: PARLA IL “PRESIDENTISSIMO” NINO CICCONE, ARTEFICE DEL MIRACOLO PROMOZIONE Non è stata ancora smaltita la sbornia del salto in Promozione, tuttavia il sodalizio peligno si prepara alla sua nuova avventura. Si riparte da mister Di Sante, il quale avrà a disposizione una rosa giovane ma numerosa

12 giugno 2011. Stadio “Valle Anzuca” di Francavilla al Mare, il rigore decisivo di Scelli segna l’apice della storia calcistica pacentrana, sancendo l’ingresso in Promozione della squadra allenata da mister Di Sante, alla sua seconda esperienza da allenatore. Dopo la salvezza miracolosa di due stagioni or sono con il Popoli, il tecnico conquista un altro traguardo, forse il più importante. Ed è proprio da lui che il “Presidentissimo” vuole ripartire. Colui che ha condotto la compagine peligna ad un traguardo totalmente inaspettato ad inizio stagione.

Poche le sue parole ma efficaci: «Il mister rimarrà! Ha condotto in porto una splendida stagione e merita un’altra possibilità. Ci sono ancora piccoli dettagli da definire, ma il posto è suo».

Una volta sciolto il nodo dell’allenatore, sul quale si erano sollevati dei dubbi subito dopo la partita decisiva con il Castelfrentano, si parla a ruota libera del campionato che verrà, con particolare attenzione, come succede sempre nei mesi caldi dell’anno, al mercato: «Bisogna confermare la rosa dello scorso anno, almeno i più forti. Anche perché, sinceramente, se dovesse giungere qualche offerta allettante, qualcuno potrebbe andarsene». Una sorta di ammissione da parte del presidente che però, poi, continua: «Preso atto della rivoluzione che ha riguardato i fuori-quota, cerchiamo specialmente giovani della classe 1993 e del 1994, visto che, per quel che riguarda i ragazzi classe 1991 e 1992, siamo già coperti».

Uno di loro, Serva (classe 1992), è stato uno dei principali protagonisti della promozione e, anche su di lui, il progetto biancazzurro vorrebbe poggiare le sue basi: «Dovrebbe rimanere, ma uso il condizionale perché il ragazzo dev’essere ancora contattato per la sua riconferma. Tuttavia, è chiara l’intenzione di tenerlo con noi».

Questi giovani saranno cercati nei settori giovanili di Sulmona (FIAT) e dei paesi limitrofi a quello pacentrano, anche perché la società guidata dal patron Ciccone non ha un proprio settore giovanile dal quale attingere: «No – è l’ammissione nemmeno troppo velata del presidente – devo pensare alla prima squadra! Poi, se ci saranno le possibilità, metteremo su anche un settore giovanile».

A prescindere dai fuori-quota una cosa è certa: in questo periodo dell’anno il mercato è sempre in fermento. Così, nonostante il termine “big” vada tanto di moda, il patron pacentrano si mostra molto pessimista circa l’arrivo di qualche nome importante: «Di grandi “big” nella vallata non ne vedo. Anzi, i veri grandi li abbiamo noi e, proprio per questo, dobbiamo pensare a tenerli con noi». Poi, sempre con la stessa sincerità, ecco un’altra ammissione: «Non posso ingaggiare un gran giocatore da Pescara o da Avezzano se poi non possiamo permettercelo. Bisogna pensare anche al bilancio».

Pianificare la stagione. Questa è la priorità del numero uno dei biancazzurri. Ma, oltre la gestione economica, bisogna seguire anche il percorso tracciato sin dal progetto dello scorso anno: «Inoltre, bisogna buttar giù una seria programmazione. Abbiamo appena terminato i play-off, dunque, partiamo svantaggiati rispetto a chi ha vinto i rispettivi gironi. Dunque, ogni acquisto dev’essere molto oculato. Non possiamo comprare tanto per comprare».

Tutto questo per un Pacentro ’91 che: «Allo stato attuale delle cose, non possiamo che pensare a conservare la categoria. Tuttavia, quello di Pacentro è ancora un cantiere aperto. La squadra che disputerà il prossimo torneo dev’essere ancora allestita. Una volta che tutto sarà definito, potremo essere più precisi sui nostri obiettivi».

In chiusura, il patron non si risparmia in una battuta ironica: «A livello di nomi, posso assicurare che l’unico ad essere confermato è Ciccone. Tutti gli altri sono ancora sulla corda!». Allora, buona fortuna, “Presidentissimo”

dalla redazione di www.abruzzocalciodilettanti.it

Il Castel Di Sangro riparte da Corrado Giannini.

Eccellenza.


Ufficializzato il Mister che nella prossima stagione guidera' il Castel Di Sangro; si tratta di Corrado Giannini ('71-nella foto) nelle ultime due stagioni sulla panchina del Tagliacozzo.
Fratello del piu' famoso "Principe" Giuseppe ex Capitano della Roma, Corrado Giannini torna in riva al Sangro da allenatore dopo aver disputato, in passato, con la maglia giallorossa una stagione in serie C1.
Per Giannini si tratta della panchina piu' importante della propria carriera dopo aver collaborato con la Nuova Avezzano (nel 2004/05 Serie D-Vice allenatore); Arges (2005/06 Serie A Rumena-Vice allenatore), Penne (2006/07 Serie D-vice allenatore), Valle Del Giovenco (2007/09 Allievi Nazionali), Tagliacozzo (2009/11 Promozione e 1^ Categoria).
Nell'ultima stagione il suo Tagliacozzo (4° in graduatoria nel Girone A di 1^ Categoria) e' stato eliminato ai play off dalla Jaguar per la peggiore posizione durante la regular season.
Foto: http://www.abruzzocalciodilettanti.it

mercoledì 22 giugno 2011

Comunicato G.S. RAIANO.

1^ Categoria.

In relazione alla notizia apparsa sul presente sito il G.S. Raiano intende precisare che ad Innocenzo Pizzica è stata affidata la direzione tecnica.
Egli, pertanto, avrà il compito di costruire, con l'intero staff tecnico, la rosa che disputerà il prossimo campionato di prima categoria.
La guida tecnica è stata assegnata a Danilo Rossi, il quale, quindi, guiderà la squadra nella prossima stagione 2011-2012. Per la figura di preparatore atletico si è raggiunto l'accordo con Andrea Valente, che può vantare diverse esperienze, anche nel mondo del professionismo.
Riteniamo chele persone appena indicate saranno in grado di costruire una squadra che saprà affrontare la prossima stagione con un ruolo da protagonista, ed assecondare i progetti ambiziosi condivisi dall'intera società.
GS RAIANO.

Pacentro story: Campionato Allievi anni '80.

Riceviamo e pubblichiamo

pimp myspace

Il Bomber Paolucci torna a Goriano Sicoli.

1^ Categoria Girone C

Il Goriano Sicoli attivissimo sul mercato, ufficcializza l'accordo con il bomber Cristian Paolucci (in foto). Per lui si tratta di un ritorno, infatti Paolucci ha vestito per molto tempo la casacca biancoazzurra, indossando anche la fascia di capitano per molti anni prima di provare l'avventura a Raiano. Sicuramente un ottimo colpo della dirigenza subequana che ha strappato l'attaccante alle molte squadre che hanno provato a garantirsi i suoi goal (16 nella passata stagione in campionato). Decisiva la volontà del giocatore di tornare a giocare per la squadra del suo paese, queste le sue prime parole da giocatore biancoazzurro: "Sono felicissimo di essere tornato a Goriano è e sarà sempre la mia squadra del cuore. FORZA GORIANO".
Intanto continua il lavoro della dirigenza per cercare di trovare altri rinforzi da integrare al gruppo che con molta sofferenza ha ottenuto una salvezza molto sofferta.Sicuramente l’arrivo di Paolucci testimonia il volere della società di disputare un campionato completamente diverso rispetto a quello appena concluso.

Ripescaggi?, sperare non costa nulla.

Come ricordato piu' volte in questo sito il meccanismo dei ripescaggi dipende, ogni anno, dalle societa' che approdano e retrocedono dalla Serie D.
Nella stagione 2010/11 dalla Serie D e' retrocessa nel Campionato di Eccellenza Abruzzese una sola compagine: il Miglianico ed e' stata promossa dall'Eccellenza Abruzzese solo il San Nicolo'
Nel dettaglio la situazione per ogni Categoria.

Eccellenza 2010/11. Girone unico a 18 squadre.
Promozioni: Una Promozione in Serie D (San Nicolo'); retrocessa dalla serie D il Miglianico.
Retrocessioni: Tre retrocessioni in Promozione: Virtus Cupello, Angizia Luco e Morro D'Oro.
Posti a disposizione: nessuno; da valutare le probabili domende di ripescaggio in Serie D di Miglianico e Castel Di Sangro.
Queste le 18 squadre al via nella stagione 2011/12: Alba Adriatica, Amiternina, Cologna Paese, Castel Di Sangro, Pineto, Francavilla, Montesilvano, Mosciano, Casalincontrada, Miglianico, Montorio '88, Rosetana, Martinsicuro, Sporting Tollo, Guardiagrele, Spal Lanciano, Sulmona, Vasto Marina.

Promozione 2010/11. Due Gironi da 18 squadre.
Promozioni: Tre promozioni in Eccellenza ovvero le vincenti i rispettivi Gironi (Amiternina e Sulmona), piu' la vincente i play off (Vasto Marina).

Queste le 36 squadre al via nella Stagione 2011/12:
Retroceszse dall'Eccellenza: Virtus Cupello, Angizia Luco e Morro D'Oro.
Promosse dalla 1^ Categoria: Avezzano, Tre Ville, Pratola Peligna, Torrese di Castellalto, Caldari di Ortona e Pacentro 91.
Retrocessioni in 1^ Categoria: Torricella Sicura, Notaresco, Pontevomano, Daniele Cericola, Perano e Scerni
Hanno confermato la categoria altre 27 compagini ovvero:
GIRONE A: Canzano, Valle Del Gran Sasso, Civitella Roveto, Capistrello, Real Scerne 2001, Sant'Omero, Hatria, Tossicia, Cologna Spiaggia (saltata la fusione col Cologna Paese), Castelnuovo Vomano, Ortygia, Real Carsoli, Mutignano, Casoli di Atri.
GIRONE B: Penne, F. Sambuceto, San Salvo, Am. Passo Cordone, Flacco Porto Pe, Real San Salvo, Roccascalegna, Torre Alex Cepagatti, Vis Pianella, Vestina, 2000 Calcio Acqua & Sapone, Moscufo e Lauretum.
Posti a disposizione: nessuno.

1^ Categoria 2010/11. Cinque Gironi da 16 Squadre. (80 Squadre)
Promozioni: Sei i posti per il Campionato di Promozione; 1^ Classificata di ogni Girone (Avezzano, Tre Ville, Pratola Peligna, Torrese di Castellalto, Caldari di Ortona) e Pacentro '91 (vincente dei Play Off)
Retrocessioni: 15 retrocessioni.Cagnano, Pizzoli, Sportland FC Celano, United Cupello, Paglieta e Torrebruna, Popoli Calcio, Scafa, Brecciarola, Piano Della Lente, Falchi Fano, Loc. Bellante, Virtus Tollo, 96 Penne, Adriano Flacco.
Restano disponibili in 1^ Categoria un (1) posto che verra' assegnato secondo le graduatorie dei ripescaggi.

2^ Categoria 2010/11. 7 Gironi da 16 Squadre (Tot. 112 squadre)
Promozioni: Accedono in 1^ Categoria la prima classificata di ogni girone più le seconde classificate nei sette gironi a seguito dei play off. (Tot. 14)
Retrocessioni: 21 retrocessioni. Le ultime Classificate di ognuno dei sette Gironi e le 14 compagini perdenti gli spareggi Play Out.
Posti disponibili in 2^ Categoria: undici (11) coperti secondo i Play Off di 3^ Categoria.

3^ Categoria.
Promozioni: Accedono in 2^ Categoria la prima classificata dei 10 gironi piu' altri 11 posti comunicati dai Comitati Provinciali.

martedì 21 giugno 2011

IL SULMONA CALCIO AI SULMONESI

Eccellenza.


SULMONA. E’ questo l’appello rivolto alle forze imprenditoriali cittadine dall’avv. Maurizio SCELLI, Presidente traghettatore sino al 20 luglio 2011, dell’ex ASD San Nicola Sulmona, presto ASD Sulmona Calcio 1921, come richiesto alla LND Comitato Regionale Abruzzese con istanza depositata nei giorni scorsi.
Come è noto infatti, dopo una lunga e sofferta trattativa, conclusa da SCELLI il Sulmona Calcio è tornato ad essere patrimonio esclusivo della storia sportiva della città e totalmente a disposizione di tutti coloro che vorranno farsene carico in maniera seria per garantire un futuro all’ altezza di quel grande Sulmona che negli anni 80/90 scrisse le più belle pagine di storia del calcio regionale e nazionale.
Durante la scorsa stagione dai capannelli di Piazza XX Settembre a quelli del pre e post partita allo stadio, si sono spesso alzate invettive e lamentele contro la “gestione marsicana”, rivendicando la piena idoneità e capacità dei Sulmonesi a saper fare come o addirittura meglio di coloro che, all’appello disperato del Sindaco FEDERICO supportato dall’intervento di SCELLI in zona Cesarini, avevano risposto positivamente salvando il Sulmona, grazie anche al grande contributo economico assicurato dal sulmonese Andrea PARDI però anch’egli trapiantato a Roma…che da solo si fece carico del peso della stagione in maniera assai generosa e
disinteressata.
Ora non vi sono più scuse, se c’è qualcuno che vuole dimostrare con i fatti e non più solo a chiacchiere che tiene alle sorti del calcio a Sulmona si faccia avanti, dando garanzie precise ed offrendo un progetto serio per un Campionato di vertice che riporti in poco tempo il Sulmona Calcio ai livelli di una volta.
Il tempo stringe, entro e non oltre i prossimi dieci giorni si aspetta una risposta chiara da imprenditori esoggetti sulmonesi più idonei sotto il profilo economico e gestionale per programmare in tempo utile la prossima stagione sportiva che a causa dei noti fatti che stanno investendo il calcio nazionale potrebbe anche schiudere, con un progetto serio, le porte della serie D. Sarebbe un’immensa soddisfazione non solo per la squadra ma anche per quei tifosi biancorossi che hanno affrontato sacrifici economici di ogni genere per non far mancare il proprio incitamento dal primo all’ultimo minuto del Campionato, in casa e fuori.
A tal fine nei prossimi giorni si procederà a formulare apposita richiesta corredata da idonea fideiussione alla LND, garantendo in ogni caso l’iscrizione al prossimo Campionato di Eccellenza. Evidentemente scaduto invano il termine del trenta giugno e perdurante il silenzio ed il disinteresse degli imprenditori cittadini, si dovrà fare appello a tutta la credibilità che SCELLI vanta in campo personale e professionale (…non politico…!) per proporre a “stranieri” la chance di dare al Sulmona Calcio un futuro e prospettive diverse da quella di una lenta, inesorabile agonia che confermerebbe essere masochisticamente il trend dominante di un vivere
cittadino permeato sì da ambizioni e velleità notevoli, ma sostenute dalla totale contrarietà ad assumere il minimo rischio o alcuna responsabilità.
Da oggi più che “forza Sulmona” il grido è “forza sulmonesi”. Basterà?
UFFICIO STAMPA ASD SAN NICOLA SULMONA

Tavecchio: Abbiamo approvato uno Statuto provvisorio

Comunicato stampa ricevuto dalla segreteria Federale FIGC.

Durante l'Assemblea statutaria FIGC approvato il Dipartimento Interregionale, mentre è stata bocciata la trasformazione della Divisione Calcio Femminile
Si è celebrata oggi a Roma, presso l'Hilton Rome Airport, l'Assemblea per decidere sulle modifiche allo Statuto federale riassunte nel testo base licenziato nel Consiglio Federale dello scorso 14 giugno. La massima assise della Federazione Italiana Giuoco Calcio ha offerto anche l'occasione per il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, nonché vice presidente vicario FIGC, Carlo Tavecchio per ribadire gli sforzi compiuti nella Commissione Statuto, da lui coordinata, e dal ruolo interpretato dalla LND nel percorso di avvicinamento a questo importante appuntamento. Dell'impegno della Lega Dilettanti e del suo massimo dirigente, anche il presidente FIGC Giancarlo Abete, più volte nella sua relazione, ha riconosciuto lo sforzo di Tavecchio nel dare ancora più sostanza al nuovo Statuto federale. "La LND - ha dichiarato Tavecchio intervenendo dopo il numero uno della Federcalcio - ha proposto un progetto di rivisitazione generale che comportava sacrifici importanti per dare un segnale forte al sistema Paese di riduzione dei componenti del Consiglio Federale e nel dare più autorevolezza alla Federazione in merito all'indicazione di tutte le cariche federali, ma ciò non è stato accolto dalle altre componenti". Nel suo complesso il giudizio di Tavecchio sullo Statuto non può non prescindere dalle mancata presa di coraggio del Consiglio Federale in merito all'abolizione del diritto di veto: "Lo Statuto che abbiamo approvato oggi è una carta fondamentale provvisoria - ha ribadito alla platea dei delegati - perché non ci si può confrontare democraticamente sotto il profilo delle percentuali, visto che non riusciamo da soli a modificare le regole dello stare insieme". Durante l'Assemblea però sono state accolte diverse richieste avanzate dalla LND, a partire dalla trasformazione del Comitato Interregionale in un Dipartimento per l'attività di Serie D, passando per l'abolizione del Comitato Regionale Trentino Alto Adige e la contestuale elevazione allo stesso rango dei Comitati Autonomi di Trento e di Bolzano, per finire al riconoscimento federale del Dipartimento Beach Soccer. Diversa posizione, invece, è stata indicata relativamente alla trasformazione in Dipartimento della Divisione Calcio Femminile bocciata per il voto contrario di Calciatori e Allenatori. Ciò nonostante la mediazione e l'indicazione del presidente federale Giancarlo Abete che tanto si è speso per far passare la proposta addossando alla Figc la responsabilità di una commissione nazionale che tracciasse, come nel caso del Settore Giovanile e Scolastico, le linee guida per gli investimenti e la promozione della disciplina. "La strada tracciata dalla pronuncia delle stesse società di Calcio Femminile - ha affermato Tavecchio - è stata disattesa dall'Assemblea federale creando un precedente pericoloso, in quanto si è bloccato un progetto studiato con l'avallo del presidente Figc e perorato dalle società. Per sbloccare la situazione, ma senza successo, abbiamo anche acconsentito alla creazione della commissione indicata da Abete pur essendo contrari a che altre componenti possano incidere su decisione afferenti ad una nostra articolazione; adesso Aic e Aiac ci dovranno spiegare quale progetto futuro hanno in serbo per lo sviluppo del Calcio Femminile". A conclusione dei lavori assembleari, durante la riunione di Consiglio Direttivo della LND, il presidente della Divisione Calcio Femminile Giancarlo Padovan ha rassegnato irrevocabilmente le sue dimissioni e quelle di tutto il Consiglio. Prendendone atto il Consiglio ha deciso all'unanimità di proporre al presidente federale il Commissariamento della stessa Divisione.

lunedì 20 giugno 2011

Statistiche Figc Abruzzo: gli ultimi sei anni di ripescaggi.

Periodo delicate per le compagini che aspirano al salto di categoria mediante il criterio dei ripescaggi. Pubblichiamo, in questa sezione, il numero delle squadre ripescate nelle varie categorie abruzzesi nelle ultime sei stagioni calcistiche.

Campionato Regionale di Eccellenza.
Per la Stagione 2010/11: Ripescate 0 squadre
Per la Stagione 2009/10: Ripescate 2 squadre
Par la Stagione 2008/09: Ripescate 0 squadre
Per la Stagione 2007/08: Ripescata 1 squadra
Per la Stagione 2006/07: Ripescata 1 squadra
Per la Stagione 2005/06: Ripescate 0 squadre

Campionato Regionale di Promozione.
Per la Stagione 2010/11: Ripescata 1 squadra
Per la Stagione 2009/10: Ripescate 2 squadre
Par la Stagione 2008/09: Ripescata 1 squadra
Per la Stagione 2007/08: Ripescate 2 squadre
Per la Stagione 2006/07: Ripescate 3 squadre
Per la Stagione 2005/06: Ripescate 2 squadre

Campionato di 1^ Categoria.
Per la Stagione 2010/11: Ripescate 5 squadre
Per la Stagione 2009/10: Ripescate 7 squadre
Par la Stagione 2008/09: Ripescate 4 squadre
Per la Stagione 2007/08: Ripescate 5 squadre
Per la Stagione 2006/07: Ripescate 6 squadre
Per la Stagione 2005/06: Ripescate 5 squadre

Campionato di 2^ Categoria.
Per la Stagione 2010/11: Ripescate 11 squadre
Per la Stagione 2009/10: Ripescate 12 squadre
Par la Stagione 2008/09: Ripescate 7 squadre
Per la Stagione 2007/08: Ripescate 14 squadre
Per la Stagione 2006/07: Ripescate 17 squadre
Per la Stagione 2005/06: Ripescate 15 squadre

Societa’ Vincitrici il Premio Disciplina (2010/11).

Nel dettaglio tutte le squadre vincitrici del Premio Disciplina.
Allee sottoelencate societa' verrà assegnato un contributo pari al “Diritto di iscrizione” relativo al Campionato di competenza Stagione Sportiva 2011/2012

CAMPIONATO DI ECCELLENZA: Francavilla
CAMPIONATO DI PROMOZIONE: San Salvo
CAMPIONATO DI 1^ CATEGORIA: Tre Ville
CAMPIONATO DI 2^ CATEGORIA: Pitinum
CAMPIONATO REGIONALE CALCIO A 5 “C1”: ES Chieti Calcio a 5
CAMPIONATO REGIONALE CALCIO A 5 “C2”: Cus L'Aquila Sett. Calcio
CAMPIONATO REGIONALE FEMMINILE SERIE “C” CALCIO A 11:
CAMPIONATO JUNIORES REGIONALE “D’ELITE”: Cologna Spiaggia
CAMPIONATO JUNIORES CALCIO A 5: Pinnenzi Calcio a 5
CAMPIONATO CALCIO A 5 FEMMINILE REGIONALE SERIE “C”: Womens Soccer Hatria
CAMPIONATO CALCIO A 5 FEMMINILE REGIONALE SERIE “D”: Le Sequoie
CAMPIONATO DI 3^ CATEGORIA (L’Aquila): Collarmele
CAMPIONATO DI 3^ CATEGORIA (Chieti): -
CAMPIONATO DI 3^ CATEGORIA (Teramo): Rocca Santa Maria
CAMPIONATO DI 3^ CATEGORIA (Pescara): -

domenica 19 giugno 2011

San Nicola Sulmona: un calcio alla crisi

Eccellenza.

Come ogni estate che si rispetti il San Nicola Sulmona deve far fronte ai soliti problemi societari che lasciano giocatori, tifosi e sportivi nella solita incertezza.
Siamo alle solite, non e' bastato stravincere il Campionato di Promozione per garantire all'ambiente biancorosso la tranquillita' sul futuro del calcio sulmonese. Dubbi ed incertezze sono la costante che si ripete ormai da diversi anni, eccezion fatta per le stagioni nelle quali il duo Salvatore-Angelone (2006-2009) ha garantito quella solidita' societaria venuta meno, sfumato il ritorno in Serie D dopo 15 anni, nell'estate 2009.
Il presente e' rappresentato dal ritorno del sodalizio ovidiano nel massimo Campionato Regionale Abruzzese (Eccellenza) e le dimissioni del Presidente della cordata marsicana Marco Barbieri.
Passi importanti degli ultimi giorni tirerebbero il San Nicola Sulmona fuori dalla crisi societaria con l'incarico provvisorio dell'On. Maurizio Scelli (nella foto) quale Presidente della societa'.
Lo stesso On. Scelli, dovra' individuare i nuovi proprietari (priorita' assoluta ad imprenditori locali), per la prossima stagione.
Tempi ristretti che dovranno garantire l'iscrizione al Campionato di Eccellenza (entro il 15 Luglio), la scelta del nuovo tecnico l'allestimento di un organico competitivo. Nel caso tutto questo dovesse saltare la squadra verrebbe riconsegnata al Sindaco Fabio Federico che gia' nell'estate 2009 scongiuro' la fine del calcio in citta'.
Intanto tra le possibili novita' si sta lavorando per il cambio di denominazione sociale (piace molto ASD Sulmona calcio 1921) ed addirittura l'inoltro della domanda di ripescaggio al Campionato di Serie D, ipotesi, quest'ultima, che lascia decisamente perplessi.

Claudio Bonomi ancora sulla panchina del Castello 2000.

1^ Categoria.

CASTEL DI SANGRO - Il Mister Claudio Bonomi ('72-nella foto) ha sciolto le riserve dovute alle varie proposte ricevute da importanti società ed ha raggiunto l'accordo che lo porterà a guidare nuovamente, per la stagione 2011/2012, la compagine giallorossa del Castello 2000.
E' quanto emerso dopo la riunione tra i massimi dirigenti castellani e l'ex calciatore professionista, pronto a guidere la compagine giallorossa per la terza stagione consecutiva.
Soddisfatto dell'accordo raggiunto, dopo un anno difficile e per molti versi sperimentale, visto il collocamento in un diverso girone rispetto agli anni precedenti, il presidente Carnevale si sta già attivando insieme a tutto lo staff dirigenziale, per fornire all'allenatore una formazione che possa essere protagonista nel prossimo campionato.

ASD Real Sulmona: vieni a giocare con noi.

Pacentro '91: il sogno e' diventato realta'.

La compagine peligna rivelazione dell'anno festeggia la Promozione. Entusiasmo in paese.

Il Pacentro '91 è in Promozione. Straordinario risultato raggiunto dalla squadra peligna, che domenica scorsa, nella finalissima play off disputata al Valle Anzuca di Francavilla, ha sconfitto ai calci di rigore (7-6) il Castelfrentano, dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sul risultato di parità (1-1). Gara vibrante, ricca di occasioni, che ha visto il Pacentro passare in vantaggio per primo grazie ad un calcio di rigore trasformato dal bomber D’Andrea. Pareggio del Castelfrentano che arriva ad un quarto d’ora dalla fine e tutto affidato alla lotteria dei rigori. Più freddi i ragazzi di Di Sante, che regalano al piccolo paese peligno, un sogno assolutamente inatteso. Il Pacentro dunque riesce dove aveva fallito lo scorso anno il Raiano e raggiunge il Pratola in un campionato di Promozione, che sarà sicuramente affascinante, ma anche molto impegnativo. «Stiamo ancora festeggiando – ci dice un Roberto Di Sante euforico – è stato un anno fantastico, con la squadra che ha acquisito sicurezza con il passare delle gare». Un anno eccezionale per l’allenatore, alla sua seconda esperienza in panchina e con due risultati notevoli raggiunti. Lo scorso anno una salvezza che ancora oggi ha dell’incredibile a Popoli e quest’anno la promozione dopo un difficilissimo mini-torneo di play off, dove il Pacentro ha superato prima il Team 604 del neo allenatore del Pratola Di Corcia, Valle Aterno Fossa, nel triangolare l’Atletico Nepezzano ed il Paterno e per finire il Castelfrentano nella finalissima. Il presidente Nino Ciccone, raggiante per il risultato raggiunto dalla sua squadra, sentito da noi in settimana ci ha confidato di essere orgoglioso del gruppo che ha dato a Pacentro la possibilità di giocare in un campionato di elevato spessore tecnico ed agonistico. «In settimana ci riuniremo con la società per chiudere i conti della stagione appena conclusa – ci dice il presidente – e da subito inizieremo a parlare del prossimo anno. Certo – ci dice ancora – che io come presidente di questa squadra, da solo non posso affrontare un campionato di Promozione che è senza dubbio molto difficile. Voglio cogliere l’occasione per ringraziare la vecchia dirigenza del San Nicola Calcio (Antonio Angelone e Francesco Salvatore) e anche l’attuale, che mi hanno sempre supportato con il prestito di giocatori che non rientravano nei piani della loro squadra. Conto di trovare un gruppo forte – conclude – che mi supporti e che dia la possibilità al Pacentro di affrontare dignitosamente il campionato». Alla domanda se sarà ancora Di Sante l’allenatore del Pacentro il prossimo anno il presidente ci ha risposto: «Sicuramente Roberto (Di Sante) ha lavorato benissimo e merita una chance, vedremo a breve cosa succederà». Seguiremo senz’altro le vicende di questa squadra che tanto bene ha fatto e che tante soddisfazioni ha regalato al calcio peligno. Ancora un plauso da parte nostra per il risultato raggiunto e la speranza che l’anno prossimo sia ancora ricco di soddisfazioni sportive per tutto il gruppo. (w.mar.).

sabato 18 giugno 2011

I primi movimenti in Valle Peligna.

Domenica scorsa la promozione del Pacentro '91 ha chiuso ufficialmente la stagione 2010/11.
Come ogni inizio estate e' il calcio mercato a farla da padrone, con movimenti di giocatori e tecnici che danno vita a vere e proprie rivoluzioni delle squadre.
Tutto in stand-by nel Campionato di Eccellenza dove Castel Di Sangro e San Nicola Sulmona, leggermente in ritardo, non hanno ancora risolto problemi societari e sciolto i dubbi circa la scelta dei nuovi trainer. Se ne riparlera' all'inizio della prossima settimana con l'unica certezza che in riva al Sangro la guida tecnica ricadra' su un allenatore molto giovane.
In Promozione dopo il cambio dell'allenatore (Di Corcia-nella foto- al posto di Natale) il Pratola Peligna ha raggiunto accordi di massima con alcuni giocatori (Fabrizio Vitone in primis) e confermato gran parte del gruppo che ha centrato la Promozione (sicuri tra questi Di Cioccio, Bassano, Tiberi A., Baldassarre e Sabatini).
L'altra neo-promossa Pacentro '91, con l'ambiente ancora in festa per il traguardo storico, incentrera' la campagna acquisti sul parco fuoriquota ('91-'93-'94) confermando il blocco che ha regalato il salto di categoria. Altro obiettivo resta l'ingaggio di una punta di esperienza; tre i nomi (ancora top-secret) finiti nel taccuino del Presidente Ciccone.
In 1^ Categoria si muove in anticipo il Goriano Sicoli gia' a lavoro per l'allestimento di una compagine che possa ben figurare nella prossima stagione.
Il Raiano, del neo tecnico Pizzica, puntera' forte sui giovani e confermera' gli elementi cardine della passata stagione. L'obiettivo della storica compagine rossoblu resta quello della valorizzazione dei giovani locali (Di Giannantonio e Costantini su tutti) con uno sguardo alla parte alta della classifica.
Attivissima la Valle Peligna Pratola del Mister Silvio Di Bacco, che ha contattato diversi giocatori importanti, a testimonianza che la matricola peligna punta a ben figurare anche in 1^ Categoria.
E' partita col botto la Torrese di Valdo lerza che ha gia' piazzato i primi tre colpi: Rutolo, Sorricchio e Di Giulio.
Bene, bene bene il Popoli che, retrocesso in 2^ categoria, tenta l'immediato ritorno nella categoria superiore. Con la conferma del bravo Mister Leo Vujachic, sono stati raggiunti accordi con i gemelli Enio e Mario Di Benedetto (un ritorno per loro), il mediano Piccozzi (anche per lui un ritorno) e trattativa aperta con il portiere Bortoletti (ex Torrese e Vis Pianella). Si attende ora che il tutto si concretizzi con le firme possibili dal 1° Luglio.
Sempre in 2^ Categoria buone chance ripescaggio per il Castelvecchio Subequo che potrebbe tesserare l'attaccante Pezzullo (ex Pacentro '91); piccoli movimenti per la collaudata Sportsubequana, mentre tutto fermo ad Introdacqua messa in salvo, nei play out, dal Mister Venanzio Ciampa.

Svincolo per Decadenza del tesseramento.

Stralcio Art. 32 bis delle N.O.I.F.


1. I calciatori che entro il termine della stagione 2010/2011, abbiano compiuto ovvero compiranno il 25° anno di età possono chiedere ai Comitati ed alle Divisioni di appartenenza, con le modalità stabilite al punto successivo, lo svincolo per decadenza del tesseramento, fatta salva la previsione di cui al punto 7 dell’art. 94 ter.
2. Le istanze, da inviare, a pena di decadenza, nel periodo ricompreso tra il 15 giugno ed il 15 luglio, a mezzo lettera raccomandata o telegramma, dovranno contestualmente essere rimesse in copia alle Società di appartenenza con lo stesso mezzo. In ogni caso, le istanze inviate a mezzo lettera raccomandata o telegramma dovranno pervenire al Comitato o alla Divisione di appartenenza entro e non oltre il 30 luglio. Avverso i provvedimenti di concessione o di diniego dello svincolo, le parti direttamente interessate potranno proporre reclamo innanzi alla Commissione Tesseramenti, entro il termine di decadenza di 7 giorni dalla pubblicazione del relativo provvedimento sul Comunicato Ufficiale, con le modalità previste dall’art. 48 del Codice di Giustizia Sportiva.
I calciatori che si sono avvalsi del diritto allo svincolo per decadenza del tesseramento nelle stagioni scorse, saranno svincolati d’autorità al termine della stagione sportiva 2010/2011.

►Per poter partecipare all’attività ufficiale, i suddetti calciatori dovranno provvedere all’aggiornamento della posizione di tesseramento.

venerdì 17 giugno 2011

Impiego Giovani Calciatori nei Campionati Di Eccellenza e Promozione Stagione Sportiva 2010/2011

Il Comitato Regionale Abruzzo ha deliberato l’erogazione di un premio in denaro alle Società del Campionato di Eccellenza e Promozione qualificatesi ai primi 4 posti dei rispettivi campionati -Stagione Sportiva 2010/2011.
La graduatoria delle Società così classificate è stata determinata sulla base del regolamento del Centro Elaborazione Dati della F.I.G.C., che ha i seguenti punti fermi:
- vengono inseriti tutti i calciatori utilizzati nel corso di ogni gara;
- si tiene conto dell’età media di calciatori e dei minuti complessivamente giocati.
Dalla graduatoria sono escluse le Società che al termine del campionato in esame sono state retrocesse nella serie inferiore. Si riportano di seguito le Società che al termine della Stagione Sportiva 2010/2011 hanno meritato il riconoscimento per aver impiegato giovani calciatori; a fianco di ciascuna di esse è indicato l’ammontare del premio che è stato accreditato sul conto della Società intrattenuto presso il Comitato Regionale.

Stagione Sportiva 2010/2011 Eccellenza
SPAL LANCIANO 4.000,00 Euro. (nella foto)
GUARDIAGRELE 3.000,00 Euro
MOSCIANO CALCIO 2.500,00 Euro
CASTEL DI SANGRO 1.500,00 Euro

Stagione Sportiva 2010/11 Promozione.
S.OMERO PALMENSE 2.500,00 Euro
FLACCO PORTO PESCARA 2.000,00 Euro
COLOGNA SPIAGGIA 1.500,00 Euro
CASTELNUOVO VOMANO 1.000,00 Euro.

Iscrizione Campionati.

Iscrizione Campionati S.S. 2011/2012 di Eccellenza, Promozione, Juniores Regionale “D’Elite”, 1^ Categoria, Calcio a 5 Serie “C1”e “C2”
Il Consiglio Direttivo del Comitato ha deliberato che la presentazione della documentazione (inclusa a pena di decadenza la domanda di iscrizione) ed il relativo importo relativi ai campionati sopra indicati, devono pervenire od essere depositati presso la sede del Comitato Regionale Abruzzo sita in Via Francesco Savini n° 25 – 67100 L’Aquila- entro il termine ordinatorio di Venerdì 15 luglio 2011 (ore 12.00).

Iscrizione Campionato S.S. 2011/2012 di 2^ Categoria
Il Consiglio Direttivo del Comitato ha deliberato che la presentazione della documentazione (inclusa a pena di decadenza la domanda di iscrizione) ed il relativo importo relativo al campionato sopra indicato, devono pervenire od essere depositati presso la sede del Comitato Regionale Abruzzo sita in Via Francesco Savini n° 25 – 67100 L’Aquila entro Venerdì 22 Luglio 2011 – Ore 12:00

Iscrizione Campionati S.S. 2011/2012 di: Regionale Femminile Serie “C” Calcio a 11, 3^ Categoria , Juniores Regionale (“normale”), Juniores Provinciale, Provinciale Calcio a Cinque Serie “D”, Regionale Juniores Calcio a Cinque Maschile, Regionale Calcio a 5 Femminile Serie “C” e Serie “D”, Regionale Juniores Calcio a Cinque Femminile, Amatori
Il Consiglio Direttivo del Comitato ha deliberato che la presentazione della documentazione (inclusa a pena di decadenza la domanda di iscrizione) ed il relativo importo relativi ai campionati sopra indicati , devono pervenire od essere depositati presso la sede del Comitato Regionale Abruzzo sita in Via Francesco Savini n° 25 – 67100 L’Aquila-entro Venerdì 29 Luglio 2011 – Ore 12:00

giovedì 16 giugno 2011

1^ Categoria Gironi incompleti.

In questo periodo sono molte le compagini che cercano di approdare in categoria superiore attraverso i ripescaggi. Di solito numerosi posti si liberano nel campionato di 1^ Categoria; nelle ultime cinque stagioni, infatti il Comitato FIGC Abruzzese ha provveduto a integrare complessivamente 27 compagini e precisamente (5 nella stagione 2009/10)-(7 nella stagione 2008/09)-(4 nella stagione 2007/08)-(5 nella stagione 2006/07)-(6 nella stagione 2005/06).
Tutto questo lascia presagire che anche per la prossima stagione (2011/12) saranno numerosi i posti disponibili nella suddetta Categoria.
Facendo un po' di conti sono approdate nel Campionato di Promozione sei squadre ed altrettante sono retrocesse in 1^ Categoria. Dai sette Gironi di 2^ Categoria sono state promosse 14 squadre, mentre dalla 1^ Categoria sono retrocesse 15 squadre, lasciando di fatto gia' un posto disponibile.
Ulteriori posti potrebbero scaturire da mancate iscrizioni di societa' o eventuali fusioni.
Nel dettaglio le compagini aventi diritto all'iscrizione entro il 15 Luglio 2011.

Retrocesse dalla Promozione (6): Torricella Sicura, Notaresco, Pontevomano, Scerni, Perano e Daniele Cericola.
Promosse dalla 2^ Categoria (14): Cerchio, Pro Celano 2006, Poggio Barisciano, Valle Peligna Pratola, Real Teresa, Sambuceto Calcio San Paolo, Crecchio, Casolana, C. Pescaramanzia, Real Tre Ciminiere, Villa Scorciosa, Trigno Celenza, Paolantonio Calcio e V. Santegidiese.

Confermano la 1^ Categoria (59 squadre)
Girone A: Paterno, Jaguar, Tagliacozzo, Aquilana, Balsorano, San Pelino, Vallelonga, Oratoriana, Virtus Capistrello, San Gregorio, Villa San Sebastiano e Fucense.
Girone B: Castelfrentano, Torino Di Sangro, Audax, Fossacesia, Roccaspinalveti, Castello 2000, San Paolo Calcio Vasto, Orsogna, Casalbordino, Quadri, V. Ortona e Villa San Vincenzo.
Girone C: Torrese, Valle Aterno Fossa, Team 6.04, Raiano, Lettese, A. Manoppello Scalo, Rosciano, Pianella, Goriano Sicoli, G. Chiola PE, Centerba Toro Tocco.
Girone D: A. Nepezzano, Fontanelle, Tortoreto, Colleranesco, Frondarola, Pol. Controguerra, Cona TE, Paterno Tofo, Colonnellese, Favale, Colleatterrato, Miano.
Girone E: Tiburipa 2009, Verlengia, Faresina, Torrevecchia, V. Montesilvano Colle, Elicese, San Marco, Silvi, D'Annunzio Marina PE, Castellamare PE, Vacri, Arsita.

Approdano in Promozione (6 squadre): Avezzano FN, Tre Ville, Pratola Peligna, Pacentro '91, Torrese di Castellalto e Caldari.

Retrocesse in 2^ Categoria (15 squadre): Cagnano, Pizzoli, Sportland FC Celano, United Cupello, Paglieta e Torrebruna, Popoli Calcio, Scafa, Brecciarola, Piano Della Lente, Falchi Fano, Loc. Bellante, Virtus Tollo, 96 Penne, Adriano Flacco.

Posti disponibili al momento uno (1).

Memorial Roberto Cerasa.

Trionfa l'Atletico Ravaro.

POPOLI. L'Atletico Ravaro Bar Buccella si è aggiudicato il primo torneo amatoriale calcio a 5 di Popoli intitolato a "Roberto Cerasa". Imponendosi per 10-8, la squadra di Roberto Cerasa, giocatore e allenatore popolese venuto a mancare improvvisamente nel mese di aprile, l'Atletico Ravaro ha vinto la finale contro lo Chalet Capo Pescara nella palestra del centro parrocchiale Don Bosco. Il Memorial dedicato a Roberto Cerasa è stato organizzato dall'Asi Pescara. La finale per il 3º e 4º posto, è stata invece disputata tra le due squadre più accreditate, al primo e secondo posto nella stagione regolare del campionato: l'Amatori Raiano C5 e I Falchi F.C. Questi ultimi si sono aggiudicati il terzo posto. Le prime quattro squadre del campionato hanno ricevuto premi in denaro e coppe. Il montepremi è stato di 700 euro per la prima e 300 per la seconda classificata. Sono stati premiati anche il capocannoniere del campionato, Cristian Di Gregorio; il miglior portiere, Nicola Forcucci; il premio disciplina è andato allo Chalet Capo Pescara. Al torneo hanno partecipato 10 squadre della Valle Peligna con 150 tesserati. «Siamo felicissimi, dedichiamo il trofeo al nostro amico ed ex compagno di squadra, Roberto Cerasa», ha detto il mister e giocatore, Stefano Cafarelli, «una bellissima finale giocata alla grande da entrambe le formazioni. Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato al campionato e un ringraziamento particolare a Paolo Villa e Roberto Salari dell'associazione "La Sorgente" e ai familiari di Cerasa che hanno premiato le squadre finaliste».

mercoledì 15 giugno 2011

L'intervista della settimana a Tiziano Aceto.

Dopo le decisioni societarie e del coach torrese, Tiziano Aceto saluta Torre de’ Passeri. Il difensore, classe ’79, dopo la passata stagione per alcuni aspetti anche un po’ sfortunata per via di due infortuni, torna di nuovo sul mercato.

Tiziano, cosa pensi della stagione appena trascorsa?
E’ stato un anno splendido seppur tante difficoltà hanno ostacolato il nostro percorso e la nostra corsa alla vittoria del campionato.

Cos’è che ha penalizzato il team torrese?
Sono tante le cose che hanno influito sull’andamento della stagione, tanti gli episodi che sfortunatamente ci hanno condannato. In primis i numerosissimi infortuni tra loro concomitanti.

Qual è il tuo giudizio sull’ambiente Torrese?
Il giudizio è sicuramente positivo per vari aspetti. La società è la migliore con cui ho mai avuto a che fare, sempre disponibile e presente; insomma, una società in tutto e per tutto invidiabile e che tutti vorrebbero avere. Per quanto riguarda i tifosi….i fedelissimi non sono mai mancati ma mi sento di fare un appello ai torresi e ai simpatizzanti granata: seguite la TORRESE sempre e comunque, perché la società, i dirigenti e tutto lo staff lo meritano davvero.

Qualche giorno fa abbiamo appreso la notizia della tua “partenza” da Torre. Che ci dici?
Non nego che ci sono rimasto male e sono un po’ deluso e dispiaciuto per come sono andate le cose, perché avevo veramente il desiderio di rimanere a Torre ma purtroppo il calcio è anche questo. A questo punto il mio desiderio diventa una speranza: quella di tornare a giocare a Torre de’ Passeri e continuare il rapporto calcistico con la società granata.

Ad una notizia un po’ amara, ha avuto seguito una sicuramente più bella e importante. Vero?
Sì, sono diventato papà di una bellissima bimba di nome Sofia.

Per questo allora, non possiamo che farti i più cari AUGURI per la nuova arrivata a casa Aceto. Vuoi fare qualche ringraziamento?
Certo, come no! Rinnovo i ringraziamenti a tutta la società, nello specifico il presidente Giovanni Angelucci, il vice presidente Nicola Rizio e il direttore sportivo Antonio Angelucci, per la serietà e disponibilità; ai dirigenti che hanno vissuto il campo e noi giocatori tutti i giorni, mostrando grande impegno e passione; voglio ringraziare il Mister Petrella e i suoi due collaboratori che hanno lavorato con noi con grande professionalità e da cui ho imparato tanto sotto tutti i punti di vista. E ovviamente tutti i miei compagni!

Ti va di aggiungere qualcosa?
Vorrei fare un grosso in bocca al lupo alla società a tutti i compagni che si appresteranno a dare il meglio per raggiungere ciò che la TORRESE tutta merita davvero: la Promozione. E chissà se ci rincontreremo da “antagonisti”?

Grazie mille per la disponibilità Tiziano e…speriamo di rincontrarci! In bocca al lupo per il tuo proseguo.
Grazie a te Manu! E…VIVA LO SPORT!!!

Intervista a cura di Manuela Di Cecco, addetta stampa Torrese Calcio

Eccellenza le compagini del 2011/12.

Ai nastri di partenza del prossimo Campionato di Eccellenza molte compagini sono ancora senza allenatore. Ad un passo dalla conferma Mecomonaco (Francavilla), Ronci (Cologna Paese) e De Amicis (Alba Adriatica, corteggiato dalla Santegidiese). A Martinsicuro sara' Tiziano Giudici a subentrare a Daniele Fani' mentre il tecnico dello Sporting Tollo (ex Sporting Scalo) sara' Carlo Di Ghionno (ex Virtus Tollo).
Incerto il discorso a Mosciano, Montesilvano, Sulmona e Castel Di Sangro anche se si registrano passi importanti sul fronte societario. Poche le conferme: Vincenzino Angelone all'Amiternina, Piero Zuccarini al Casalincontrada, Bruno Di Luigi al Montorio 88 e Pasquale Catalano della Rosetana.
Questione tecnico congelata anche per le panchine della Spal Lanciano (che attende lumi per il futuro anche dalla famiglia Maio), del Guardiagrele (si parla di un possibile ritorno, quale sponsor, dell'ex patron Primavera) e del Miglianico che, nonostante l'addio di Donatelli, potrebbe inoltrare la domanda di ripescaggio. Il Pineto attende lumi da Lino Ciarrocchi che potrebbe far posto al Mister "Promozione" Eugenio Natale (un ritorno).

Amiternina (Angelone)
Alba Adriatica (De Amicis o Grillo?)
Cologna Paese (Ronci)
Castel Di Sangro (?)
Francavilla (Mecomonaco)
Mosciano (?)
Miglianico (?)
Martinsicuro (Giudici)
Rosetana (Catalano)
Pineto (Ciarrocchi o Natale ?)
Montesilvano (?)
Spal Lanciano (?)
Casalincontrada (Zuccarini)
Montorio '88 (Di Luigi)
Guardiagrele (?)
Sporting Scalo (Di Ghionno)
San Nicola Sulmona (?)
Vasto Marina (Vecchiotti)

Il Raiano si affida ad Innocenzo Pizzica.

1^ Categoria.

Sara' Innocenzo Pizzica (classe 1969-nella foto) il sostituto di Cesidio Del Beato alla guida del G. S. Raiano.
Ex Bomber del G.S. Raiano e pedina fondamentale nella scalata verso la Serie A2 della Tirino Impianti Raiano Calcio a 5, Pizzica e' reduce nell'ultima stagione dall'esperienza in serie C2 (sempre di Calcio a 5) con la Sagittario Pratola che ha sfiorato il ritorno nel Campionato di Serie C1.
Il neo allenatore rossoblu e' alla prima vera esperienza su una panchina del calcio dilettantistico abruzzese e potra' contare su un gruppo di giovani calciatori particolarmente interessanti approdati, tra l'altro, nel Campionato Juniores d'Elite. Nei prossimi giorni i Dirigenti raianesi completeranno il giovane organico con le conferme di diversi elementi della passata stagione ed altri giocatori sul mercato. La redazione di Calcio Peligno augura ad Innocenzo Pizzica le migliori soddisfazioni per il prossimo Campionato.

martedì 14 giugno 2011

Il Tre Ville fa tris. Campionato, Coppa Abruzzo e Coppa Disciplina.

Finale di Coppa Abruzzo.

Tre Ville-Tiburipa= 1-0.

Il Tre Ville (nella foto) di Tommaso Di Biccari dopo aver centrato la vittoria del Campionato di 1^ Categoria (Girone B) e la Coppa Disciplina si aggiudica anche la Coppa Abruzzo.
I frentani hanno avuto la meglio nella finale disputata Domenica scorsa a Guardiagrele della giovane compagine del Tiburipa di Mister D'Ambrosio che aveva eliminato, a sorpresa, in semifinale la Valle Aterno Fossa (campione uscente).
Un risultato storico per il Tre Ville ottenuto in virtu' della rete realizzata dal suo giocatore piu' rappresentativo, ovvero Roberto Di Pendima (classe 1982-ex Spal Lanciano, Guardiagrele, Casoli ed Ortona). Una stagione da incorniciare che si tinge di giallorosso.

TIBURIPA: Cicchini, Di Sipio, Flacco, Criber, Dettori, Di Gregorio, Cicchitti, Fusella, Cavuto, De Francesco, Evangelista
A disposizione: Mancinelli, Frentano, Di Febo, Cappelletti, Di Meo, Vitusci, Centanni.
All.: D’Ambrosio

TRE VILLE: Giuliani, Giallonardo, Sorrentino, Di Campli, Di Rado, Di Giulio, Ferrari, Primomo, Esposito, Di Pendima, Cancellier
A disposizione: De Renziis, Romano, Di Matteo, Bosco, Cinafrone, Staniscia, Esposito M.
Allenatore: Di Biccari

Rete: 26' pt Di Pentima Roberto

Arbitro: Traficante Alfonso di Sulmona - Assistenti: Miccoli Massimo e D’Ovidio Andrea di Lanciano

Migliori: Di Pendima (T), Evangelista (T)