domenica 16 settembre 2018

POPOLI-VILLAMAGNA= 3-1

Prima Categoria girone C

Vittoria in rimonta per la squadra di Tiziano D’Ortenzio

POPOLI – Esordio vincente per il Popoli che nella prima giornata di campionato batte in rimonta il Villamagna e porta a casa 3 punti di indubbio valore. Buona presenza di pubblico al comunale “Roberto Cerasa” e popolesi disposti secondo i canoni del 4-3-3 con il tridente d’attacco formato dagli esterni Liberato e Del Conte oltre che dal centrale La Gatta mentre a centrocampo Giacomo Di Toro agisce da centrale con Smarrella e Santoro schierati come mezze ali. Dall’altra parte il tecnico Rossi si affida in avanti al tandem Buffone-Marullo con Clivio a sostegno in fase d’attacco. Nella prima mezz’ora di gioco il Villamagna interpreta la gara meglio di un Popoli troppo lento a centrocampo, dove manca il ritmo giusto oltre al necessario equilibrio nelle fasi di transizione. Gli ospiti hanno gioco facile nel limitare le iniziative dei locali che soffrono le ripartenze del Villamagna, penalizzato dalla clamorosa svista dell’arbitro Shala di Sulmona che poco dopo il quarto d’ora lascia incredibilmente correre sul plateale atterramento dell’attaccante Buffone ad opera del difensore Bernabeo, ultimo uomo nel disperato e falloso tentativo di evitare il gol avversario. La squadra chietina non si perde d’animo e si rende pericolosa con Marullo che arriva a tu per tu con Iannessa senza riuscire a superare l’estremo difensore del Popoli che però al 25’ capitola sul guizzo vincente di Buffone per il meritato vantaggio del Villamagna (0-1). L’undici di casa si scuote e dopo l’infruttuoso tentativo di testa da parte di Liberato, protesta vivacemente per un tocco di braccio di Di Meo all’interno dell’area di rigore ospite. Il Popoli comincia a premere con maggiore incisività ma la traversa respinge il pallone sul colpo di testa di Del Conte che al 38’ tramuta in gol un pallone respinto dal palo per l’1-1 che riporta in parità la squadra di D’Ortenzio. Il Popoli non si accontenta e 3’ dopo effettua il sorpasso con lo stesso Del Conte che di testa porta in vantaggio i suoi dopo una prima parte di gara problematica per l’undici di casa. Durante l’intervallo il Villamagna opera il primo cambio del match con Pepe che subentra all’infortunato Crisante ma in apertura del secondo tempo i popolesi allungano con D’Orazio, pronto a gonfiare la rete sugli sviluppi di un calcio piazzato dalla sinistra (3-1). A metà del secondo tempo Iannessa risponde presente sulla bella conclusione a volo di Buffone mentre nel finale di gara il Popoli legittima il successo sfiorando la quarta rete quando Del Conte colpisce il palo su perfetto assist di Liberato e riprovandoci ancora in contropiede con La Gatta (nell’occasione decisivo il portiere ospite). Un successo meritato per i ragazzi di D’Ortenzio che tuttavia dovranno lavorare ancora per trovare la giusta quadra e migliorare la loro condizione in vista della prossima trasferta sul campo del Vis Montesilvano Calcio.

POPOLI: Iannessa, Di Toro F., Antonucci, Smarrella (71’ Di Carlo V.), D’Orazio, Bernabeo, Liberato, Di Toro G., La Gatta, Santoro, Del Conte. 
A disposizione: Forcucci, Di Carlo M., Salvati, Tavani, Di Gregorio, Papallo, Tiberio. 
Allenatore: D’Ortenzio.

VILLAMAGNA: Rosica, Laanani, Derelitto (62’ D’Onofrio G.), Crisante (46’ Pepe), Rutolo F., Rutolo M., Marullo (62’ Baldassarre), Di Meo (81’ Cicchitti), Buffone, Clivio, D’Onofrio M.. 
A disposizione: Pipino, Ferrara, Pelusi, Aurora, Bongrazio.
Allenatore: Rossi.

ARBITRO: Ardit Shala di Sulmona.

MARCATORI: 25’ Buffone (Villamagna); 38’ e 41’ Del Conte, 49’ D’Orazio (Popoli).

NOTE: Giornata soleggiata e temperatura gradevole con quasi un centinaio di spettatori presenti. AMMONIZIONI: D’Orazio e Di Toro G. (Popoli); Laanani, Crisante, Rutolo M., Buffone (Villamagna). - RECUPERO: 1’pt, 4’st.

GIULIO MISTICONE   

Nessun commento: