domenica 31 agosto 2008

COPPA ITALIA: I risultati di Eccellenza e Promozione.

Coppa Italia di Eccellenza:

COLOGNA PAESE – PENNE: 1-0 38’pt Antignani

GUARDIAGRELE – SAN SALVO: 2-0 20’pt Tacchi, 33’st Pasqualone

MONTORIO 88 – SAN NICOLO’: 3-3 15’pt, 12’st e 29’st Di Simplicio (M), 7’pt e 22’pt Di Serafino (S.N.) 44’st Di Giuseppe (S.N.)

NOTARESCO – PINETO: 0-1 12’pt Costantino

MIGLIANICO-SAN NICOLA SULMONA=3-0 30’ pt Del Gallo (Rig.) 40’ pt Chiacchiarelli 20’ st Mimola (Rig.)

Coppa Italia di Promozione:

ANGIZIA LUCO – AMITERNINA: 1-1 11’st De Carolis (A.L.), 20’pt Lenart Luk (Am)

CASOLI – FONTANELLE: 3-1 43’pt Montedoro (C), 15’st Marzoli (C), 35’st Baldin (C), 47’st Pettanice (F)

CAVALIERE – CIVITELLA ROVETO: 1-0 35’pt Congionti

FLACCO PORTO PE – FOLG. SAMBUCETO: 1-1 9’pt Farias (F.P.), 42’st Nepa su rigore (Folg.)

LOC. BELLANTE – CANZANO: 1-1 10’pt Cascioli (C), 25’st Stracciasacco (L.B.)

MONTESILVANO – HATRIA: 1-0 25’st Cocco

MOSCIANO – COLONNELLESE: 1-1 41’Rastelli su rigore (M), 30’st Micozzi Matteo (C)

PERANO – VIRTUS CUPELLO: 1-0 5’pt Valerio

PIANELLA – AM. PASSO CORDONE: 2-2 10’pt Andrea D’Arcangelo (P), 15’st Di Leonardo Stefano su rigore (P), 25’st Cilli su rigore (A.P.C.), 30’st Di Renzo (A.P.C.)

PRATOLA PELIGNA – CASALINCONTRADA: 0-2 20’st Bonelli su rigore, 30’st Cipollone

REAL TERAMO – ROSCIANO: 3-1 3’pt Colancecco (R.T.), 23’pt Di Corcia (R.T.), 40’pt Di Giampaolo (R), 45’st Di Corcia su rigore (R.T)

ROSETANA – CASTELNUOVO: 2-1 7’st Triboletti (R), 30’st Vettese (R), 35’st Nardinocchi (C)

S. OMERO – MARTINSICURO: 0-1 15’st Scarpantoni

SCERNI – PAGLIETA: 1-0 12’st Travaglini

SILVI – COLOGNA SPIAGGIA: 1-2 24’pt Fioralba (S), 2’st Marà (C.S.), 41’st Carpineta (C.S.)

TOSSICIA – VALLE DEL GRAN SASSO: 2-1 10’pt Di Saverio (T), 15’st Moro (V.d.G.S.), 23’st Pigliacelli (T)

TRE VILLE – CASTELFRENTANO: 2-1 18’pt Rosselli (T.V.), 23’pt Giammarino (C), 44’st Parini (T.V.)


sabato 30 agosto 2008

Amichevole: POPOLI-ORTYGIA=4-3

Saponaro e Gagliardi trascinano il Popoli.

Amichevole oggi pomeriggio per i biancazzurri del Popoli contro i pari categoria dell'Ortygia (1^ Cat. Girone A).
Ha avuto la meglio il team di Del Beato per 4-3 (Primo tempo 1-2), apparso, sicuramente, piu' avanti rispetto alla compagine di Ortucchio allenata da Tonino Retico.
Per la cronaca c'e' da dire che la gara l'ha fatta quasi completamente il Popoli che oltre alle quattro reti, tutte di ottima fattura, ha mancato una quantita' industriale di palle goal oltre ad un calcio di rigore.
Di contro c'e' da dire che a 22 giorni dall'inizio del Campionato di Prima Categoria c'e' da registrare ancora qualcosa nel reparto difensivo dove il passaggio dalla difesa a uomo a quella a zona necessita del giusto tempo nell'assimilazione e nell'applicazione degli automatismi della linea a 4.

Questa la formazione del Popoli scesa in campo:

Di Meo (1'st Giovani), Palombizio F. (21' st Del Boccio), Di Sante (1' st Peca), Giallorenzo (1' st Torchetti), Camarra, Colaprete (20' st Aleandri), Ciancarelli (1' st Gagliardi), D'Agostino, Giamberardino, Saponaro, Pace U. (1' st Mattozza).
All. Cesidio Del Beato.

Per il Popoli e' andato in rete tre volte Saponaro (nella foto) di cui una su calcio di rigore ed una volta Roberto Gagliardi.
Nella ripresa sul risultato di 1-2 per l'Ortygia Saponaro ha calciato alto un calcio di rigore.

Il S.N.SULMONA cade a MIglianico per 3-0.

La squadra di Donatelli supera un Sulmona troppo brutto per essere vero

MIGLIANICO -

Otto ammoniti, due espulsi, due rigori, tre reti. Niente male, si sente nell’aria già il profumo del campionato che sta per iniziare. Il Miglianico pur senza strafare surclassa un deludente San Nicola Sulmona (3-0). La squadra di Di Felice è apparsa troppo brutta per essere vera, lenta, nervosa, abulica, senza idee, non si riesce a contare nemmeno un tiro dalle parti di Pompei durante l’arco dell’incontro.Di sicuro l’espulsione di Valente (che, in pochi minuti è riuscito a farsi ammonire due volte) dopo solo 12 minuti avrà fatto saltare i piani di Di Felice, ma la squadra non è riuscita a dare un segno di minima reazione. Campanello d’allarme, o normale gara di avvicinamento al campionato dove i punti conteranno per d’avvero? Staremo a vedere. Miglianico ordinato, diligente, ha vinto senza strafare, Del Gallo, Chiacchiarelli (nella foto), Cavallini, Mimola, già in grande forma, e con una piacevole scoperta: il giovane D’Antonio. Le reti: al 30’ Moauro tratteneva Mimola in area rigore, penalty che Del Gallo realizzava spiazzando Meo. Al 40’ ancora Del Gallo che in una bella azione di contropiede serviva su un piatto d’argento la sfera a Chiacchiarelli che era bravo a saltare Meo e depositare in rete.Altro rigore e altra espulsione al 20’st quando Barnabale già ammonito tratteneva in area Del Gallo. Sul dischetto si presentava Mimola che incrementava il bottino portando a tre le reti per la sua squadra.

Ecco il tabellino dell'incontro:

MIGLIANICO - SAN NICOLA SULMONA 3-0 (2-0)

MIGLIANICO: Pompei,Di Renzo, Fasciani, Granata (1’st Lomma ) Ciarrocca , Naccarella , Chiacchiarelli (24’st D’Alimonte ) Cavallini , Del Gallo (24’st Pietraforte ) Mimola , D’Antonio. Allenatore: Donatelli.

SAN NICOLA SULMONA: Meo, Valente , Mammarella, Porcu, Barnabale, Moauro (1’st Baldassarre ) Turitto (22’st Zaccheo ) Pernotto, Lalli, Rossifinarelli (18’ Partemi ) Vitone. Allenatore: Di Felice.

Arbitro: Di Biase (Vasto) 6,5

Reti: 30’pt Del Gallo su rigore, 40’pt Chiacchiarelli, 20’st Mimola su rigore.

Espulsi: 12’Valente (San Nicola), 20’st Barnabale (San Nicola)

Migliori in Campo: Del Gallo e Chiacchiarelli per il Miglianico, Meo (nella foto) per il S.N.Sulmona.

ECCELLENZA E PROMOZIONE: Ecco i calendari.

Sambuceto (Pe).

Varati i Calendari di Eccellenza e Promozione (Gironi A e B).
In Eccellenza il San Nicola targato Di Felice (nella foto) esordira' a Cologna Paese; in Promozione (Girone B), il Pratola di Petrella ospitera' il Castelfrentano.

Per visualizzare i Calendari Completi, seguire i link sotto.


venerdì 29 agosto 2008

COPPA ITALIA:MIGLIANICO-S.N.SULMONA anticipata a Sabato.


  • Domenica all'Ezio Ricci Pratola -Casalincontrada
Interessante nel secondo Turno di Coppa Italia l'incontro tra il Miglianico ed il San Nicola Sulmona, che viene anticipata a sabato (ore 16).
La squadra di Donatelli, che festeggia la terza stagione consecutiva sulla panca gialloblu, si è ringiovanita e ha confermato i pezzi migliori della passata stagione.
In precampionato ha mostrato già una discreta condizione e la sua solita propensione a cercare la vittoria sempre attraverso il gioco.
Non solo Del Gallo e Mimola: occhio a Navarra e Di Lisio, giocatori pronti per la consacrazione.
Di Felice spera comunque di vedere ulteriori passi in avanti dopo il pareggio senza reti contro la Vis Teate: per gli ovidiani un’occasione per sciogliere le gambe dopo i carichi di lavoro estivi.

Parte Domenica prossima ufficialmente anche la stagione del Pratola di Vittorio Petrella che tra le mure amiche ospitera' , per la Coppa Italia di Promozione, il Casalincontrada una delle candidate alla vittoria nel Giorone B di Promozione.
Un avversario temibile, quindi, per Cardilli (nella foto) e compagni che li proietta in un Campionato sicuramente impegnativo ma alla portata dei Nerostellati.

lunedì 25 agosto 2008

Eccellenza e Promozione, si parte: venerdì a Sambuceto la presentazione dei calendari...

Verranno premiate anche le squadre vincenti i rispettivi Campionati, tra le quali il S.N. SULMONA, per quello di Promozione Girone A, ed il PRATOLA, per quello di 1^ Cat. Girone A.

Inoltre, saranno premiati, i Giocatori Peligni Matteo Carosa (Montorio '88) di Pratola e Francesco Campanella di Sulmona (ex Miglianico ora al Morro d'Oro) in quanto Primo e terzo Migliori Giovani d'Eccellenza.


Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Abruzzo Figc/Lnd ha indetto per il giorno 29 agosto 2008 alle ore 17:30, presso la Sala Conferenze dell’Hotel Dragonara di Sambuceto (CH), una riunione alla quale sono invitati giornalisti e Presidenti delle società di Eccellenza e Promozione.
All’ordine del giorno la presentazione dei Calendari 2008/09 e la premiazione delle società vincitrici i campionati 2007/08; la cerimonia di premiazione celebrerà anche le vittorie nel Premio Disciplina e nel Trofeo Giovane Promessa della passata stagione.

Di seguito il dettaglio delle premiazioni: Società vincitrici i campionati:
ECCELLENZA – Chieti e Casoli;
PROMOZIONE – Pineto Calcio, San Nicola Sulmona (foto 2007/08) e S.Salvo;

PRIMA CAT. – Amatori Passo Cordone, Pratola Peligna (foto 2007/08), Tossicia, Tre Ville, Fontanelle e Scerni;
Società vincitrici Coppa Disciplina:
ECCELLENZA – Spal Lanciano;
PROMOZIONE – Pineto Calcio;

PRIMA CAT. – Tossicia;

JUNIORES REG. – Casoli; Società vincitrici Campionato Juniores: L’Aquila Calcio 1927, Alba Adriatica, Lauretum e Chieti;

Trofeo Giovane Promessa 4a edizione:

ECCELLENZA Matteo Carosa, Mattia Galasso, Francesco Campanella;

PROMOZIONE – Loris Della Penna, Lukasz Lenart, Nicola Scafetta.

domenica 24 agosto 2008

COPPA ITALIA: S.N.SULMONA-RIPA TEATINA=0-0

Pari a reti bianche tra il san Nicola Sulmona e Vis Teate Ripa Teatina (0-0) Poche conclusioni arete ma il presidente Angelone e' ugualmente soddisfatto "Buona partita ma adesso non si puo' pretendere di piu'".

di Luca DI IANNI

Il pari del Pallozzi lascia il San Nicola Sulmona (nella foto) ed il Ripa Teatina con immutate chances di qualificazione e rimanda ogni verdetto ai prossimi due incontri del triangolare di Coppa Italia. Uno zero a zero quello maturato ieri a Sulmona tutto sommato specchio fedele di un incontro non bello ma giocato dai due undici con sano agonismo. Poche occasioni da rete nell'arco di novanta minuti, nei quali hanno brillato soprattutto le difese mentre molti uomini chiave sono apparsi ancora a corto di fiato sia dall'una che dall'altra parte. Il Ripa si è mostrato complesso esperto e compatto e ha forse palesato una maggiore freschezza atletica rispetto ad un Sulmona ancora un pò sulle gambe, ma che di contro ha avuto qualche occasione in più per portare a casa i tre punti. Squadre in campo con uno speculare modulo 4-4-2. Nel primo tempo il San Nicola parte meglio ma perde di lucidità quasi subito. Prima dell'intervallo si contano una buona occasione per parte con Cimaglia in mischia e Fidanza che mette paura a Meo con un bolide dei suoi. Ripresa al piccolo trotto: il Sulmona osa di più con l'ingresso di Rossi Finarelli e Vitone, mostrando qualche sprazzo di buon calcio. Bene, come detto, il Ripa soprattutto dal punto di vista atletico, capace di rintuzzare ogni iniziativa dei padroni di casa non disdegnando alcune incursioni in area avversaria. In virtù del pareggio di oggi, il San Nicola giocherà a Miglianico con la necessità di vincere per sperare nella qualificazione al turno successivo. Nel terzo ed ultimo match, si affronteranno Ripa Teatina e Miglianico.Il San Nicola visto all'opera ieri nella gara che ha segnato il ritorno di Sulmona nella Coppa Italia di Eccellenza ha lasciato soddisfatto il presidente dei biancorossi, Tonino Angelone: "Sono contento della prova della squadra", ha dichiarato Angelone, "e inoltre ho visto buone individualità. Abbiamo avuto qualche occasione in più per sbloccare il risultato ma va bene così. I ragazzi erano poco brillanti", continua Angelone, "ma di questi tempi non si può pretendere di più. Abbiamo affrontato una squadra molto ostica e ben disposta in campo, un assaggio di quello che ci aspetterà nel prossimo campionato di Eccellenza".

SAN NICOLA SULMONA - VIS TEATE RIPA TEATINA 0-0

SAN NICOLA SULMONA (4-4-2): Meo, Valente, Mammarella, Federici (14'st Vitone), Bernabale, Moauro, Porcu, Periotto, Lalli, Tacchi (1'st Rossi Finarelli), Cimaglia (18'st Turitto). A disposizione: Molinaro, Zaccheo, Partemi, Pendenza. Allenatore: Di Felice

VIS TEATE RIPA TEATINA (4-4-2): Taraborrelli, Costantini, Basilavecchia, Gennaro, Odoardi, Di Candia, Rutolo, D'Ambrosio, Sputore (41'st Rodriguez), Fidanza (43'st Toppa), Ciampoli. A disposizione: Piastrelloni, Scarano, Ulisse, Menganna, Di Meo. Allenatore: Savini

Arbitro: Dionisi dell'Aquila

Ammoniti: Valente e Vitone (San Nicola Sulmona), Odoardi e D'Ambrosio (Vis Teate Ripa Teatina)

Il PACENTRO trionfa nel Memorial DI CIOCCIO.

Davanti a circa 300 spettatori il Pacentro si aggiudica il VI° Memorial dedicato al "Misterone" Tony DI CIOCCIO.
I biancazzurri di Pelini e Ciccone, all'esordio in questo mini-torneo, si sono imposti, forse, contro ogni pronostico della vigilia.
Invece la freschezza atletica dei fratelli Cuccurullo, Pezzullo, Gargaro e compagni ha permesso ai pacentrani di avere la meglio sia sul Raiano che sul Pratola.
Di contro c'e' da dire che il Raiano si e' presentata al Torneo dopo una settimana intensa di lavoro, mentre il Pratola ha disputato le due gare con formazioni completamente diverse.
Riepilogando, la Classifica finale e' stata: Pacentro 6 Punti, Pratola 3 Punti, Raiano 0 punti.
Il Capocanoniere del Torneo e' stato Domenico Pezzullo (Pacentro) con 2 reti.
Miglior giocatore del Torneo e' stato Eduardo Cuccurullo (Pacentro).
Miglior Portiere del Torneo e' stato Salvatore Di Bacco (Pratola Peligna).
Le gare sono state disputate con la formula dei 45 minuti.
Tra gli ospiti l'ex Presidente Figc Abruzzo Papponetti, il Professor Pasquale Quaranta e Pierino Marchizza.
Nutrita la rappesentanza di allenatori e giocatori di altre societa'.
Complimenti sinceri al Gruppo Sportivo "Pro Calcio" Pratola per l'esemplare organizzazione del Memorial.
Nelle foto le formazioni del Pacentro e del Pratola prima della gara decisiva del torneo ed il meglio del calcio peligno nel dopo-Memorial.

1^ GARA: PACENTRO-RAIANO=1-0
Parte bene il Raiano ben disposta in campo, ma al 19' e' il Pacentro a passare con Pezzullo.
I rossoblu di Ferzoco provano a riequilibrare le sorti dell'incontro, ma al 30' il mediano Piccozzi si lascia espellere ed il Pacentro amministra il risultato e fa suo il primo incontro.

FORMAZIONI:

PACENTRO: Oddi G., Spagnoli, Speranza Fr, Tosti, Gargaro (Cap.), Speranza M., Iacobucci, Cuccurullo A., Cuccurullo E., Leonardi, Pezzullo.
A Disp. Oddi P., Angelilli, Dionisio, Battaglini.
All. Alessandro PELINI.

RAIANO: Fegatilli, Di Benedetto E., Castiglione, Piccozzi, Forcucci, Giancola, Visconti (31' Di Benedetto M), Di Buccio, D'Andrea G., Vujacic, D'Andrea I.
A Disp. D'Andrea, Tofani, De Bernardinis, Aureli, Pucci A., Pucci G.
All. Pietro Ferzoco.

Marcatori: 19' Pezzullo

2^ GARA: PRATOLA-RAIANO=1-0
Gara equlibrata che il Pratola fa sua grazie ad un guizzo di Capitan Giovannucci.

FORMAZIONI:

PRATOLA: Cambise, Giandomenico, Casanova, Murzilli, Mancuso, D'Andrea, Petrella F., Marulli, Giovannucci, Azzarone, Santilli L.
A Disp. Di Bacco, Rossi, Martini, Mora, Cardilli, Sabatini A.,Molla.
All. Vittorio PETRELLA.

RAIANO: D'Andrea A., De Bernardinis, Tofani, Pucci A., Di Benedetto E., Pucci G., Turco, Di Benedetto M., Aureli (30' D'Andrea I.), Vujacic (35' Di Biagio), Visconti (39' D'Andrea G.).
A Disp. Fegatlli, Di Buccio, Castiglione.
All. Pietro FERZOCO.

Marcatori: 32' Giovannucci

3^ GARA: PRATOLA-PACENTRO=1-2
Parte bene il Pratola che passa al 23' con il giovane Molla che ribatte in rete una corta respinta del portiere G. Oddi da una punizione ben calciata da Cardilli.
Il Pratola amministra l'incontro, ma nell'ultimo quarto d'ora il Pacentro, in contropiede, piazza un micidiale uno due con la coppia Pezzullo-E. Cuccurullo e si porta sull' 1 a 2.
Il finale e' tutto di marca Pratolana che si getta in avanti alla ricerca del pareggio ma il Pacentro si chiude bene aiutata anche dalle dimensioni ridotte del campo e porta a casa risultato e Torneo.

FORMAZIONI:

PRATOLA: Di Bacco, Rossi, Di Roberto, Martini (39' Murzilli), Liberatore M., Pierini Max, Pallozzi, Mora, Cardilli, Sabatini A., Molla.
A Disposizione: Cambise, Casanova, Giovannucci, Azzarone, Santilli L.
All. Vittorio PETRELLA.

PACENTRO: Oddi G.., Dionisio, Speranza F., Tosti, Gargaro, Spagnoli, Angelilli, Cuccurullo A., Cuccurullo E., Speranza M., Pezzullo.
A Disp. Oddi P., Battaglini, Iacobucci, Leonardi.
All. Alessandro PELINI.

Marcatori: 23' Molla, 33' Pezzullo, 43' Cuccurullo E.

ALBO D'ORO VITTORIE DEL MEMORIAL: 3 Vittorie: Pratola, 1 Vittoria: Raiano, Pacentro '91 e Sulmona (ora inattivo).



Amichevole: POPOLI-BUSSI=7-1.

Gara amichevole nel pomeriggio di Sabato tra il Popoli ed il Tirino Bussi (2^Cat.).

Un buon test per entrambe le formazioni, con il Bussi che e' rimasto in gara un solo tempo avendo iniziato solo da tre giorni la preparazione pre-campionato.
Per il Popoli buone indicazioni soprattutto dal reparto avanzato dove i vari Saponaro, Giamberardino e Gagliardi iniziano ad assimilare gli schemi del Mister Del Beato.
Il Popoli tornera' ad allenarsi lunedi 25 Agosto.

FORMAZIONI:

POPOLI: Di Meo (1'st Giovani), Palombizio (20'st Aleandri), Peca (10' st Di Sante), Torchetti (1'st Gagliardi), Colaprete (10' st Pulsone), Camarra, Mattozza (1'st Ganga - 18' st Ciancarelli), Giallorenzo, Giamberardino, Saponaro, Pace U.
All.Cesidio DEL BEATO.

TIRINO BUSSI: Di Francescantonio (1' st Matricciani), Silveri, Setta Fr. (1'st Del Conte), Marini, Staniscia (1'st Orbetti), Imperatore A., D'Agostino, D'Ortenzio T. (1'st Di Loreto), Rossi (28' st Mosconi), D'Antonio, Bernabeo (1'st Di Tommaso).

MARCATORI: 3'pt Giallorenzo, 17' pt D'Antonio, 37'pt Giamberardino, 12' st e 29' st Gagliardi, 14' st Pace U., 24' st e 37' st Saponaro.

sabato 23 agosto 2008

WEB UFFICIALE DEL CASTEL DI SANGRO.

Si scrive www.asdcasteldisangro.it , si legge sito web ufficiale del Castel di Sangro. “Finalmente”, diranno i tifosi castellani appassionati della rete e affamati di notizie del loro amato Castello, che da oggi vantano un punto di riferimento in più per essere aggiornati sempre e ovunque sui colori giallorossi. Non poteva mancare un organo ufficiale on-line per una società che vanta tifosi sparsi per l’Italia e per il mondo, che hanno conosciuto il Castello in categorie importanti senza per questo abbandonarlo ora che si naviga in campionati regionali e non più nazionali. L’entusiasmo si ricrea anche partendo da un sito che riesca a dare un’idea di quello che è stato ma soprattutto di quello che è oggi il Castel di Sangro. Ed il Castel di Sangro è anche quei tifosi che, pian piano, si stanno riavvicinando ad una squadra che deve necessariamente vivere di entusiasmo. Quell’entusiasmo che nasconde i numeri di una cittadina abituata ad essere grande pur essendo piccola, e che vorrebbe tornare in alto pur restando consapevole ed orgogliosa della propria dimensione. Per farlo, serve il sostegno di tutti quelli che tengono a questa città e a questa squadra. Ecco, allora, un altro mezzo per sentirsi vicino ad un gruppo giovane. Siamo in rete, finalmente: le distanze si annullano, e siamo in contatto 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno. Con la speranza di poter scrivere belle pagine di sport, e che giorno dopo giorno siano sempre di più i giallorossi che ci leggeranno, vi lasciamo scoprire questo sito. Non vi anticipiamo nulla: sarete voi a scoprirne i contenuti. E saremo ben felici di ascoltare la vostra voce se vorrete scriverci. Non ci resta che augurare buona navigazione a tutti …

giovedì 21 agosto 2008

IL TERAMO AMMESSO IN PROMOZIONE.

Il Real Teramo, che solo 24 ore fa era stato inserito d'ufficio dalla Federazione nel campionato regionale di Promozione, è stato collocato nel girone A, a connotazione teramana-aquilana.
Ovviamente, in virtù di tale decisione, il raggruppamento sale da diciotto a diciannove unità, e lo stesso accade per il girone B, dando vita ad una serie di ulteriori ripescaggi, ufficializzati proprio nel pomeriggio dallo stesso Consiglio Direttivo del comitato regionale abruzzese della Figc.
Oltre al Real Teramo, quindi, va registrato il ripescaggio nel campionato di Promozione, girone B, del Rosciano, mentre in Prima Categoria viene inserita la Pro Francavilla, nel girone C.
L'ultima ripescata, infine, è la compagine dello United Cupello, che approda nel cmpionato di Seconda Categoria, girone F.

Amichevole: AMITERNINA- S.N.SULMONA=2-4

I gol di Volpe e Lucas Lenart non bastano a fermare il San Nicola Sulmona. Nonostante i giallorossi abbiano mostrato una buona manovra e qualche buon spunto individuale, ad opera soprattutto di Catarinacci e Di Feliceardente, la corazzata biancorossa targata Lalli e Moauro ha fatto valere la propria superiorità vincendo meritatamente.
Da elogiare i giovani allenati da mister Ciccone che hanno comunque dimostrato di essere sulla strada giusta in vista del prossimo impegno ufficiale, in programma il 31 agosto, per la Coppa Italia di Promozione. Per l’Amiternina forse ancora da completare il reparto d’attacco. Bene Volpe e Chiarelli, ancora con le gambe imballate, i più dotati fisicamente: Bologna e Mercogliano. Eccellenti le prestazioni di Milani e Ferrante nel ruolo portieri. Distratti i fratelli Lenart. (L’Amiternina sarà impegnata in trasferta sabato 23, nell’ultima amichevole a Rieti, contro la Città di Rieti).
Il San Nicola Sulmona si è dimostrata squadra solida in difesa, quadrata a centrocampo e briosa in attacco con le giocate di Lalli, Tacchi e Rossi Finarelli. Da seguire anche i giovani Di Fabio,Turiddu, Mammarella, Cimaglia, Zaccheo, scovati personalmente dal tecnico Candido Di Felice anche fuori regione.
Il vantaggio del San Nicola arriva su un discutibile rigore che Lalli al 38’ realizza. Subito dopo Mercogliano viene atterrato nell’area biancorossa ma l’estrema punizione non viene assegnata. Al 44’ Mammarella elude l’intervento di David Lenart, crossa al centro area e Lalli sigla una comoda doppietta.
Nella ripresa con nuove formazioni in entrambi gli schieramenti il San Nicola Sulmona al 21’ trova il tre a zero Rossi Finarelli su assist di Partemi, ultimo acquisto biancorosso. Dopo tre minuti Altobelli servito a perfezione nello spazio da Lucas Lenart segna il primo gol per l’Amiternina. 37’ Lucas Lenart viene atterrato in area da Molinaro e Volpe trasforma. Al 43’ gran gol su punizione, da venticinque metri, da parte di Porcu.
"Avevamo bisogno di fare fiato, in previsione della gara di domenica, e così è stato. – così mister Di Felice - Da un punto di vista atletico risentiamo ancora dei pesanti carichi di lavoro svolti in settimana; manchiamo ancora di brillantezza, ma la troveremo strada facendo. Sono soddisfatto della rosa che la società ha messo a mia disposizione e posso dire con una certa sicurezza che il mercato per noi è chiuso. Sono soddisfatto anche dei fuoriquota che offrono solide garanzie. Un grosso in bocca al lupo all’Amiternina che ho visto molto bene in campo".
"In questa gara avevamo ancora dei buchi in alcuni ruoli, – esordisce così mister Ciccone- come sugli esterni ed in attacco. Spero di recuperare al più presto dei giocatori infortunati che ricoprono il ruolo di estermo e che ci sia qualche rinforzo in attacco. Il risultato non importa, è calcio d’agosto. Sono molto più interessato a giungere in forma per il 31 agosto, giorno della prima partita di coppa Italia di promozione".
Ed ecco il tabellino dell'incontro:

AMITERNINA – SAN NICOLA SULMONA 2 - 4 (0 - 2)

AMITERNINA primo tempo: Ferrante, Gialloreti (30'pt Tomei), Mazza, Difeliceardente, Di Pasquale, Del Coco Alessandro, Lenart D, Catarinacci, Gizzi, Bologna, Mercogliano
AMITERNINA secondo tempo: Milani, Di Pasquale, Albani, Mazza, Difeliceardente (15'st Colorizio), Del Coco Alessandro, Del Coco Antonello, Lenart L., Catarinacci (15'st Altobelli), Chiarelli, Volpe. Allenatore: Ciccone

SAN NICOLA SULMONA: Meo (1'st Molinaro), Zaccheo (9' Mione), Mammarella (1'st Valente), Federici (1'st Porcu), Barnabale, Moauro, Turiddu (1'st Partemi), Periotto (1'st Di Fabio), Lalli (20'st Tacchi), Pendenza (1'st Rossi Finarelli), Cimaglia. A disposizione: Cotognini, Scelli. Allenatore: Di Felice

Marcatori: 38’pt e 45’pt Lalli (Sulmona), 16’st Partemi (Sulmona), 43’ st Porcu (Sulmona); 24’ st Altobelli (Amiternina), 37’ st Volpe (Amiternina).

Angoli: 5 a 3 per il San Nicola Sulmona

PACENTRO: Gare interne al Sabato

Novita' in casa Pacentro circa la disputa le gare interne di Campionato.
Il Team di Pelini e Ciccone ha stabilito che le gare che la formazione bianco-azzurra disputera' tra le mura amiche vengano disputate al Sabato.
Condividiamo a pieno la scelta della dirigenza Pacentrana che sicuramente ne trovera' vantaggio con qualche spettatore e appassionato in piu' e la possibilita' di alcune Domeniche libere.
Complimenti davvero!!!

GIRONI DI 2^CAT. e COPPA ABRUZZO.

Il Comitato Figc Abruzzo ha diramato i gironi di Seconda Categoria e gli accoppiamenti di Coppa Abruzzo.

Scopriamo nel dettaglio le notizie riguardanti le societa' della Valle Peligna.
SECONDA CATEGORIA GIRONE A: CERCHIO, FOCE NUOVA, GRANCIA MORINO, MASSA D’ALBE, PATERNO, PRO CELANO 2006, RIDOTTI, ROCCAVIVI V. R., SAN VINCENZO VALLE ROVETO, SCURCOLA MARSICANA, SPORTS SUBEQUANA, TKM GIOIA, VENERE CALCIO, VILLA S. SEBASTIANO, VILLAVALLELONGA, VIRTUS CAPISTRELLO 2005.

SECONDA CATEGORIA GIRONE B: BARISCIANO, CAGNANO, CALCIO ATELETA, CESAPROBA CALCIO, COPPITO CALCIO 2002, FEDERLIBERTAS BUGNARA, FOSSA
LUCOLI, MONTICCHIO 88, NUOVA L’AQUILA 99, PIANOLA, PITINUM ABRUZZO MEDICI
S. GREGORIO, SCONTRONE E VILLA , TORNIMPARTE 2002,VESTINA PROLOCO S .DEMETRIO.

SECONDA CATEGORIA GIRONE C: ALANNO, ANTONIO SCIPIONE NOCCIANO, CALCIO S. PAOLO, CAMPO DI FANO CALCIO, CIVITAQUANA, CUGNOLI, G. CHIOLA SILCH PESCARA, LETTESE, MARINA, NAIADI, PRO TIRINO CALCIO PESCARA, TORRE DE PASSERI,VECCHIA PESCARA 74, VIS CERRATINA,VOLTO SANTO MANOPPELLO
ZA MARIOLA TIRINO BUSSI.

ABBINAMENTI COPPA ABRUZZO:
Gare del 1° Turno - Andata - Domenica 7 Settembre 2008, ore 16.00
Gare del 1° Turno - Ritorno - Domenica 14 Settembre 2008, ore 16.00

Cugnoli-Michetti F.P. Campo Tocco Casauria
Federlibertas Bugnara-Pacentro 91 Campo Bugnara
Raiano -Fossa Campo Raiano
Sports Subequana-Goriano Sicoli Campo Castelvecchio Subequo
Torre De Passeri -Popoli Calcio Campo Torre De Passeri

Formula Di Svolgimento
Il primo turno verrà giuocato con gare di andata e di ritorno ad eliminazione diretta e sarà dichiarata vincente del turno la squadra che avrà totalizzato il maggior numero di reti nei due confronti.
Qualora il computo delle reti realizzate dalle squadre risultasse pari, si procederà ad un particolare conteggio attribuendo valore doppio alle reti realizzate dalle squadre nella gara in trasferta.
Se i risultati delle due gare giuocate dalle squadre risultassero uguali, la determinazione della vincente avverrà per mezzo dei calci di rigore, da effettuarsi al termine della gara di ritorno.
Gli eventuali reclami, secondo quanto consentito, dovranno essere preannunciati entro le ore 24 del giorno successivo alla gara e le relative motivazioni, dovranno essere spedite al Giudice Sportivo, per raccomandata, entro lo stesso termine.
Durante tutte le gare della Coppa Abruzzo Dilettanti è consentita la sostituzione di cinque calciatori, secondo quanto previsto dai commi 3, 4, 5 e 6 dell’art.74 delle N.O.I.F.

Sabato 23 il Memorial Tony DI CIOCCIO.

Il gruppo "Pro Calcio" di Pratola Peligna organizza il VI° Memorial dedicato al "Misterone" Tony Di Cioccio, appuntamento molto sentito del calcio estivo Peligno.
In campo Sabato 24 Agosto si affronteranno presso il Complesso Sportivo " Campus" di Pratola Peligna le formazioni del Pratola Peligna (Promozione), Raiano (1^ Cat.) e la novita' Pacentro '91(1^ Cat.) vista l'indisponibilita' del San Nicola Sulmona impegnata nella Coppa Italia d'Eccellenza.
L' Albo d'oro della manifestazione registra il Pratola con 3 successi ed uno a testa per Raiano e Sulmona 1921 (ormai inattivo).
Il regolamento prevede incontri con la formula dei 45 minuti per gara, con assegnazione dei 3 punti alla vincente, mentre, in caso di parita', 2 punti andranno a chi avra' la meglio ai calci di rigore ed 1 alla perdente.
Sara' un vero peccato non vedere alcun colore biancorosso Sabato nel Memorial "Di Cioccio", maglia che il grande Tony ha onorato per gran parte della propria carriera calcistica.
Da ricordare che Di Cioccio oltre che nel Sulmona, Pratola e Raiano ha militato per un anno in serie D nelle Marche e precisamente nella Sangiorgese, formazione da poco ripescata nel Campionato di Promozione che sarebbe interessante vederla impegnata in questo splendido torneo nei prossimi anni.
Calcio d'inizio ore 19.

mercoledì 20 agosto 2008

Amichevole: POPOLI-PRATOLA=0-1.

Amicheole nel pomeriggio odierno al Comunale di Popoli tra i biancazzurri di Del Beato ed il Pratola di Mister Petrella.
L'incontro, molto corretto, e' terminato 1-0 per il Pratola, decisiva e' stata la rete di Giovannucci (nella foto) al 30' del secondo tempo.
Nel complesso un buon test per le due formazioni che iniziano a smaltire i carichi di lavoro di una preparazione iniziata per entrambe il 4 Agosto.
Da segnalare nel Pratola le buone prestazioni di Mattia Safon, sicuramente piu' avanti atleticamente rispetto ai propri compagni, e del giovane Molla sulla fascia destra in un inedito 3-4-3.
Per quel che riguarda il Popoli, schierato nel piu' classico 4-4-2, cominciano a migliorare le giometrie in campo, a buon punto l'intesa degli attaccanti Saponaro e Giamberardino, bene la difesa e ottima prestazione degli estremi Giovani e Di Meo.
Ha diretto l'incontro Giuseppe Ninu, allenatore in seconda del Pratola.
I nerostellati ed il Popoli torneranno in campo Sabato prossimo, i primi saranno impegnati nell'attesissimo Memorial dedicato al compianto Tony Di Cioccio contro Raiano e Pacentro, mentre Camarra e compagni ospiteranno sul proprio campo il Bussi (2^ Cat.)

FORMAZIONI:

POPOLI - (4-4-2): Giovani (1' st Di Meo), Di Rocco (1' st Pulsone), Peca (33' st Aleandri), Palombizio, D'Agostino, Camarra, Mattozza (1'st Ciancarelli), Torchetti (1' st Giallorenzo), Giamberardino (33' st Ganga), Saponaro (31' st Gagliardi), Pace U. (12' st Di Sante).
All. Cesidio Del Beato.

PRATOLA - (3-4-3)-(1° Tempo): Cambise, Di Roberto, Rossi M., Safon, Mora, Max, Petrella F., Liberatore, Molla, Cardilli, Sabatini A.
PRATOLA - (3-4-3)-(2° Tempo): Cambise (33' st De Blasis), Giandomenico, Casanova (25'st Giuffrida), Murzilli, Rosatone, Marulli, Pallozzi, Mascioli (25' st Mancuso), Giovannucci, Azzarone, Santilli L.
All. Vittorio Petrella.

Marcatori: 3o' st Giovannucci.

NOTE: Indisponibili, per il Popoli Colaprete, per il Pratola Martini.

martedì 19 agosto 2008

SAN NICOLA SULMONA PARTE LA CAMPAGNA ABBONAMENTI.

E' partita ufficialmente con prezzi popolari la Campagna Abbonamenti del SAN NICOLA SULMONA.

Stringiamoci insieme alla squadra della nostra citta' per un grande campionato.
PUNTI VENDITA:
Euro Spin - Via Cavriani Sulmona
Caffe' Roma - Via Roma Sulmona
Edicola Mancini Luca - Via Gorizia Sulmona
Bar Giardini - Viale Roosvelt Sulmona

giovedì 14 agosto 2008

AL SAN NICOLA IL TORNEO DI MIGLIANICO.

Al Memorial dei fratelli Adezio la spunta il San Nicola Sulmona (nella foto) che dopo aver vinto ai rigori la prima gara contro la Vis Teate Ripa Teatina (da registrare nel corso della partita solo un paio di conclusioni di Fidanza su calcio di punizione e su azione, e niente più), ha affrontato il Miglianico, che aveva a sua volta superato ai rigori il Ripa, dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sull’1-1, grazie ai gol di Fidanza, su punizione, e Del Gallo, su rigore.La finale è stata decisa da un gol di Lalli dopo appena 4’ di gioco: lancio in verticale per l’attaccante che supera Pompei per il gol partita. Ma al 14’pt per un fallo di Turitto su Del Gallo lo stesso attaccante gialloblu avrebbe l’occasione per pareggiare ma coglie il palo interno e la palla carambola tra le braccia del portiere. Nel finale da registrare soltanto una bella punizione di Porcu.Ma ecco, nel dettaglio, i tabellini dei tre incontri, ognuno dei quali aveva una durata complessiva di 40' (due tempi da 20' ciascuno):

Gara 1: SAN NICOLA SULMONA - VIS TEATE RIPA TEATINA 0-0 (5-4 dopo i calci di rigore)

SAN NICOLA SULMONA: Meo, Zaccheo, Mammarella, Federici, Valente, Moauro, Porcu, Periotto, Lalli, Rossi Finarelli, Vitone.
A disposizione: Scelli, Di Fabio, Cimaglia, Turitto, Tacchi, Pendenza. Allenatore: Di Felice

VIS TEATE RIPA TEATINA: Taraborrelli, Costantini, Fazi, Gennaro, Odoardi, Di Candia, Rutolo, D'Ambrosio, Sputore, Fidanza, Menganna. A disposizione: Sartorelli, Gonzalo Rodriguez, Buccione, Marku, Quintili, Circiello, Toppa. Allenatore: Savini

Arbitro: Rocchio di Chieti

Rigori: vanno in gol Fidanza, D'Ambrosio, Gennaro e Sputore per la Vis Teate e invece Lalli, Rossi Finarelli, Vitone, Federici e Moauro per il San Nicola. Sbaglia il rigore Rutolo della Vis Teate

Gara 2:MIGLIANICO - VIS TEATE RIPA TEATINA 1-1 (6-4 dopo i calci di rigore)

MIGLIANICO: Pompei, Di Renzo, Fasciani, Granata, Conversano, Naccarella, Chiacchiarelli, Tiplei, Del Gallo, Navarra, D'Antonio. A disposizione: Daniele Galasso, D'Alessandro, Cinquino, Di Meo, D'Alimonte, Maceri, Vettori. Allenatore: Donatelli

VIS TEATE RIPA TEATINA: Taraborrelli, Buccione, Fazi, Gennaro, Odoardi, Di Candia, Rutolo, D'Ambrosio, Sputore, Fidanza, Gonzalo Rodriguez. A disposizione: Sartorelli, Marku, Quintili, Circiello, Toppa. Allenatore: Savini

Arbitro: Orsini di Chieti

Reti: 16'pt Fidanza (Ripa), 17'st Del Gallo su rigore (Miglianico)

Gara 3:SAN NICOLA SULMONA - MIGLIANICO 1-0 (1-0)

SAN NICOLA SULMONA: Meo, Valente, Mammarella, Federici ( 12'st Porcu), Di Fabio, Moauro, Tacchi, Periotto (18'st Cotognini), Lalli (14'pt Pendenza), Turitto, Vitone (2'st Cimaglia). A disposizione: Scelli, Zaccheo. Allenatore: Di Felice
MIGLIANICO: Daniele Galasso, D'Antonio, Fasciani, Granata, Conversano, Naccarella (18'st D'Alessandro), Chiacchiarelli, Tiplea, Del Gallo, Navarra (7'st Di Meo), D'Alimonte (10'st Di Renzo).
A disposizione: Pompei, Cinquino, Maceri, Vettori. Allenatore: Donatelli

Rete: 4'pt Lalli

domenica 10 agosto 2008

AMICHEVOLE: POPOLI-CASALINCONTRADA=1-4

Prima amichevole ufficiale nel pomeriggio odierno tra Popoli e Casalincontrada.
1-4 il risultato finale e nel complesso un buon test per le compagini di Valeriano D'Orazio (nella foto) e Cesidio Del Beato.
Al Casalincontrada schierato con un 3-4-1-2 ha risposto il Popoli con il piu' classico 4-4-2.
Inizio gara con un Casalincontrada piu' contratto rispetto al Popoli che passa in vantaggio all'8' minuto con Saponaro che ribatte a rete una respinta corta del portiere Di Furia da una punizione dai 20 metri calciata da D'Agostino.
Il Popoli tiene il campo ai piu' quotati avversari e piu' avanti nella preparazione per buoni 25 minuti, dopo di che i Casolani sotto la regia di Bonelli e D' Onofrio organizzano buone trame di gioco realizzando quattro reti tutte con lo scatenato baby, ex Pescara, Mattia Potente ('91).
Nella ripresa la classica girandola delle sostituzioni sravolge un po' l'assetto iniziale delle due squadre, non si registrera' alcun' altra marcatura ma un sostanziale equilibrio tra le due compagini.

FORMAZIONI:

POPOLI: Giovani (1' st Di Meo), Giallorenzo(1' st Di Rocco), Camarra (nella foto), Peca (17' st Di Sante), Palombizio, Colaprete (40' st Del Boccio), Pace (18' st Commerso), D'Agostino (24' st Ganga), Gianberardino (31' st Ciancarelli), Saponaro (33'st Gagliardi), Iannarelli (1' st Mattozza-40' st Aleandri)
All. Cesidio Del Beato

CASALINCONTRADA (1° Tempo): Di Furia, Melena, Marchetti F., Di Martile, Tonti, Donatucci, D'Onofrio, Potente, Bonelli, Lalli, Cipollone
CASALINCONTRADA (2° Tempo): Fasoli, Di Martile (16' st Castriota), Faieta, Polidoro, Tonti, Rocchio, Montanaro, Pasquini, Di Michele, Melideo, Cipollone.
All. Valeriano D'Orazio.

Arbitro Sig. Cerasoli di Popoli.

Marcatori: 8' pt Saponaro, 25' pt - 32' pt - 35' pt e 40' pt Potente.

NOTE: Terreno in perfette condizioni.

sabato 9 agosto 2008

ANNO ZERO SULLE CENERI DEL SULMONA 1921

di Domenico Verlingieri.

Il calcio sulmonese sta attraversando una fase di ripartenza che può essere definita “anno zero”. Dopo la cancellazione della Società Sportiva Sulmona 1921 c’è il compito di raccogliere l’eredità di un club con 87 anni di storia.
Il San Nicola, unica squadra della città, dovrà affrontare questo discorso
partendo dall’Eccellenza, vale a dire dal quel campionato lasciato dopo la retrocessione nella stagione 2003/2004.
Fu l’ultimo anno in cui si registrò l’avvento di un imprenditore forestiero.
La S.S. Sulmona, nel bene e nel male, è riuscita infatti a conservare gli ultimi anni dell’Eccellenza proprio grazie a presidenti non di Sulmona che successivamente, non amati al punto giusto, sono stati messi nelle condizioni di scappare nel più totale disinteresse della città.
Dopo la retrocessione dall’Eccellenza anche i successivi quattro anni, di cui uno in Promozione e tre in Prima Categoria, sono passati nella più totale indifferenza con l’interesse spostatosi verso il San Nicola, nato grazie a 20mila euro di contributi comunali per comprare il titolo sportivo dell’Aielli.
Uno storico tifoso da noi interpellato afferma: “non riesco ancora a capire qual è stata l’esigenza di creare una nuova squadra quando, alle stesse condizioni, era facile fare lo stesso investimento per il Sulmona”.
Acqua passata, la città e l’imprenditoria che attualmente gestisce il calcio nel capoluogo peligno hanno preferito optare per questa scelta. L’augurio è che il San Nicola possa trovare sempre l’appoggio necessario di tutti, anche nei momenti difficili per non cadere nell’abbandono, com’è avvenuto invece per il Sulmona 1921.
La scomparsa della blasonata Società Sportiva incomincia a lasciare i vari segni.
E’ brutto ma è una realtà non vedere i biancorossi al memorial Tony Di Cioccio che si disputerà sabato 23 agosto al Campus di Pratola Peligna per onorare per il sesto anno consecutivo la figura dell’indimenticato Tony Di Cioccio, bandiera del Pratola, del Raiano e del Sulmona.
Sono state queste le formazioni che hanno animato il torneo di calcio nei cinque anni fin’ora disputati, cioè le tre squadre dove ha militato Tony Di Cioccio.
Quest’anno e per sempre il Sulmona mancherà. Gli organizzatori del gruppo Pro Calcio, vista l’indisponibilità del San Nicola impegnato il giorno successivo nella Coppa Italia, hanno contattato al posto del Sulmona il Pacentro che ha accettato di buon grado la partecipazione al prestigioso torneo.
La morte del Sulmona determina adesso tutte queste conseguenze che spingono a soluzioni rapide per ritrovare il punto di partenza nell’anno zero del calcio sulmonese.
Tutti sono costretti a cambiar volto, come ha fatto anche questo blog.
“Anche per te Robertino è l’anno zero”.

venerdì 8 agosto 2008

COPPA ITALIA DI PROMOZIONE:

Sorteggio impegnativo per il Pratola dell'ottimo Vittorio Petrella nel Primo turno della Coppa Italia per Compagini di Promozione, dall'urna i nerostellati pescano il Casalincontrada compagine tra le piu' accreditate alla vittoria del Girone B.
Intanto prosegue la preparazione dei nero-stellati iniziata lunedi 4 Agosto.

Gare del 1° Turno - Andata - Domenica 31 Agosto 2008, ore 16,00


Amiternina-Angizia Luco
Casoli di Atri-Fontanelle
Cavaliere-Civitella Roveto
Flacco Porto Pescara-FolgoreSambuceto
Locomotiv Bellante-Canzano
Montesilvano CalciHatria
Mosciano Calcio-Colonnellese
Perano-Virtus Cupello
Pianella-Amatori Passo Cordone
Pontevomano-Atletico Nepezzano
Pratola Peligna-Casalincontrada 2002
Rosetana Calcio-Castelnuovo Vomano
S.Omero Palmense-Martinsicuro
Scerni-Paglieta
Silvi Calcio Cologna Spiaggia
Tossicia Valle del Gran Sasso
Tre Ville Castelfrentano
Vestina Moscufo

SAN NICOLA-PACENTRO=5-0

Prima uscita stagionale per il San Nicola Sulmona opposta al Pacentro del duo Ciccone-Pelini.
5-0 il risultato per i biancorossi di Di Felice gia' in palla nonostante i carichi di lavoro dei primi dieci giorni di preparazione.
Discreta la prestazione anche per il Pacentro che ha onorato al meglio l'impegno tenendo conto che i biancazzurri non hanno ancora iniziato ufficialmente la Stagione 2008/09.
Bene nel San Nicola Lalli autore di una doppietta mentre nel Pacentro, priva degl indisponibili Tosti, Santilli e Francesco Speranza, non male gli inserimenti degli ex Marco Speranza e Dionisio e di Pezzullo in una rosa ancora incompleta.
Da segnalare nel San Nicola Sulmona il divorzio per divergenze economiche con uno dei protagonisti della passata stagione Alessandro Catarinacci, peccato davvero.
Il San Nicola tornera' in Campo Domenica prossima presso il Centro Sportvo Fiat alle ore 17 contro la compagine del Passo Cordone.

Formazioni

San Nicola: Meo (1'st Molinaro), Zaccheo, Moauro, Bernabale (1'st Valente), Mammarella, Tacchi (1'st Pendenza), Periotto (1'st Porcu'), Federici (1'st Baldassarre), Cimaglia (1'st Vitone), Lalli, Turiddu (1'st Rossi Finarelli).
All. Candido Di Felice.

Pacentro 91: Oddi G. (16' st Oddi P.), Spagnoli, La Civita, Speranza M., Iacobucci, Cuccurullo A., Pacella, Traficante, Leonardi ( dal 20' st Dionisio) Pezzullo, Cuccurullo E.
All. Alessandro Pelini.

Marcatori: 3' pt Turiddu, 15' pt Tacchi, 35'pt e 6' del st Lalli, 15'st Rossi Finarelli.

lunedì 4 agosto 2008

E' partito oggi il Popoli targato Del Beato.

tratto da http://www.sportoggi.it/ articolo di Giulio Misticone.

Disteso e in gran forma, motivato e sicuro, cordiale e disponibile: per dirla tutta, autentico. Lo ritroviamo dopo 10 anni, arricchito dalle varie esperienze maturate ma sempre uguale nei modi, nei valori di fondo e nelle cose in cui crede. E' lui, Cesidio Del Beato, classe 1963, impiegato di banca, felicemente sposato e padre di due figlie. Ci accoglie nella sua Vittorito, piccolo centro vitivinicolo, proprio nel giorno della annuale festa del vino. Un amabile per la sua compagna, un rosso deciso per quanti lo hanno incontrato e conosciuto.

Iniziamo dalla conclusione della scorsa stagione calcistica: la conquista della Coppa Abruzzo alla guida del Michetti.-
Ancora complimenti per un traguardo molto prestigioso.
"Non posso che ringraziare tutti coloro i quali hanno reso possibile la grande rincorsa del Michetti nella passata stagione. Dopo aver trovato la quadratura del cerchio in una situazione molto delicata abbiamo realizzato una lunga striscia di risultati utili consecutivi che ci hanno dato tranquillità, serenità e sicurezza per uscire dai bassifondi della classifica e chiudere appena a ridosso dei play-off promozione continuando il nostro percorso culminato con la conquista del prestigioso trofeo regionale. Quindi rivolgo un doveroso e sincero ringraziamento al presidente Smarrelli, a tutta la società e a tutti i giocatori a mia disposizione con cui ho avuto un buon rapporto che ci ha aiutati a tirarci fuori da una situazione difficile".-

Quella di Tocco è stata la prima esperienza da tecnico nel gruppo C di Prima Categoria. Quali le principali analogie e differenze rispetto al girone A?-
"Premesso che mai nessuno regala qualcosa, nel girone C sono un po' più in primo piano i valori tecnici rispetto al noto agonismo che campeggia nel girone A. Tuttavia non ci si deve far trarre in inganno da questa prima lettura in quanto nel campionato passato abbiamo avuto modo di vedere come siano serviti più punti per la salvezza nel raggruppamento aquilano-marsicano rispetto a quelli necessari ad evitare i play-out nel girone pescarese. Ogni annata ha le sue sfaccettature e zone d'ombra da esplorare se si vogliono cogliere a pieno le realtà di ogni singolo torneo. Riallacciandoci alla premessa fatta, si tratta comunque di due raggruppamenti difficili in cui non è dato nulla per scontato".-

A 10 anni di distanza, ritrova la piazza in cui ha iniziato ad allenare e dove ha lasciato bei ricordi: ne è passata di acqua sotto i ponti.-
"A Popoli arrivai nell'estate 1994 appena dopo che la squadra di Lerza approdò in Promozione rimanendovi per 3 anni consecutivi al termine dei quali fui chiamato dall'allora presidente Nardone a guidare la locale juniores. Con semplicità, applicazione, dedizione e sano spirito portai avanti la squadra per un solo anno che comunque ricordo molto bene e valuto davvero positivamente. Riuscimmo a fare gruppo e qualche elemento di allora lo ritrovo oggi in squadra. Anni bellissimi in cui Popoli era uno dei campi più difficili della Promozione anche in virtù del gran pubblico che seguiva la squadra e che rendeva bollente il campo ancora in terra. È passato tanto tempo.".-

Nel gestire il gruppo, l'importanza dell'aspetto umano non è secondaria rispetto alle questioni tecnico-tattiche: come si è sviluppato questo modus operandi?- "Fondamentali sono stati gli anni da allenatore nel settore giovanile: dopo Popoli ho continuato a Sulmona e a Pratola Peligna guidando squadre in campionati provinciali e regionali per poi compiere il salto alla guida della prima squadra dei nerostellati peligni e del Michetti poi. Confrontandomi con realtà diverse e con ragazzi di diversa età, con diverse problematiche e specifiche criticità ho avuto modo di sviluppare questo tipo di approccio tenendo sempre vivo quanto imparato nella vita fuori e dentro il campo. Hanno senz'altro contribuito a farmi crescere gli allenatori e i compagni di squadra incontrati nel tempo come i compianti Guido Liberati e Tony Di Cioccio unitamente ad altri che non menziono solo per evitare qualche involontaria mancata citazione. Ognuno mi ha dato qualcosa e li ricordo sempre con piacere". -

A Popoli erano circolati altri nomi per la panchina. Come e quando il ritorno di Del Beato è stata cosa fatta?-
"Sono stato contattato dalla società popolese alla fine di Giugno mentre la scelta vera e propria da parte della dirigenza è avvenuta nella prima parte del mese di Luglio. Ci siamo trovati su un programma condiviso per costruire un gruppo giovane e affrontare campionati in tranquillità. Abbiamo stilato una rosa di giocatori e almeno per il momento mi ritengo soddisfatto per la qualità degli uomini a mia disposizione. Resta ancora in piedi qualche trattativa per consolidare la squadra senza comunque apportare stravolgimenti agli attuali equilibri. Le sensazioni sono positive considerando anche che conosco gran parte dei giocatori a mia disposizione".-

Si parte oggi per la nuova stagione: come lavorerà la squadra?
"Inizieremo con una due giorni di corsa nella Riserva Naturale delle Sorgenti del Pescara. Poi da mercoledì ci sposteremo al campo sportivo svolgendo lavoro atletico, tattico e di potenziamento. L'impianto di gioco della squadra sarà incentrato sul modulo 4-4-2. Inoltre abbiamo fissato un calendario di amichevoli d'Agosto che si terranno tutte a Popoli: il 9 incontreremo il Casalincontrada, il 13 affronteremo il Pacentro, il 23 ospiteremo il Bussi e chiuderemo il 30 con l'Ortygia".-

La vigilia delle Olimpiadi funestata dai casi di doping degli atleti convocati ai Giochi in Cina. Il suo pensiero in merito?-
"Personalmente ritengo sia opportuno distinguere l'uso degli integratori dal doping. Nello sport, ancor più a livello dilettantistico, si possono incontrare atleti che sostengono pesanti turni di lavoro e sono costretti a lunghi spostamenti. L'uso di vitamine e integratori non lo condanno fermo restando che va fatto con criterio per averne benefici e non ulteriori complicazioni. Il doping è ben altro. È in primis un danno a sé stessi in quanto le regole internazioli antidoping sono fatte sia per salvaguardare la regolarità delle varie competizioni sia per garantire negli anni l'integrità fisica degli atleti. È la cultura dei furbetti e degli stolti. Sarà compito delle diverse strutture interne nazionali accertare i livelli di reale responsabilità dei singoli atleti coinvolti. Sicuramente la pratica del doping contrasta con lo spirito delle Olimpiadi e di tutto lo sport. Ma soprattutto contrasta con la vita di una persona che ha un valore ben più alto rispetto alla celebrità acquisita attraverso Epo e cose simili. Purtroppo non tutti la pensiamo così".-

Il suo messaggio ai lettori e agli addetti ai lavori?-
"I rapporti umani devono essere sempre al di sopra dei risultati sul campo. Al di là delle belle parole e delle pacche sulle spalle, spesso non è così. La chiarezza e la trasparenza sono molto utili sia per coltivare tali rapporti, sia per portare avanti un progetto tecnico-societario. È questo il mio pensiero in base al quale opero".-

Per chiudere, vale ancora per i suoi ragazzi il cercare di migliorarsi sempre?-
"Sì, certamente. Vale per loro e anche per me. Uajù, s'ema mijurà!

Popoli Calcio 2008/'09

Allenatore: Cesidio Del Beato

Portieri: Giovani (1978), Di Meo (1987)

Difensori: Giallorenzo (1987), Pulsone (1983), Di Rocco (1987), Aleandri (1987), Colaprete (1981), Scarfò (1981), Palombizio (1989), Camarra (1978), Di Sante (1970), Peca (1988).

Centrocampisti: D'Agostino (1972), Torchetti (1988), Iannarelli (1988), Visconti (1978), Peca (1988), Pace (1980),Ganga (1987)

Attaccanti: Saponaro (1982), Mattozza (1982), Di Giamberardino (1972), Gagliardi (1984), Ciancarelli (1979)

domenica 3 agosto 2008

IL CALCIO PIANGE IL BOMBER DE ROSA.

E' morto questa notte a causa di un incidente stradale sulla statale Adriatica tra Rimini e Riccione, l'ex giocatore del Palermo, Gianni De Rosa.
L'U.S. Città di Palermo si unisce al dolore della famiglia.
De Rosa era nato a Cerignola in provincia di Foggia il 19 settembre 1956.
Con la maglia del Palermo ha disputato due stagioni in Serie B, 1981-1982 e 1982-1983, realizzando 19 reti nel primo anno, utili alla conquista del titolo di capocannoniere e 10 nel secondo.
De Rosa arrivò a Palermo dal Como, nella sessione invernale del calcio mercato.
Idolo dei tifosi rosanero, De Rosa viene ricordato anche per uno straordinario gol al volo di sinistro dal limite dell'area realizzato nella vecchia Favorita, contro il Verona.
In carriera ha giocato in Serie A con le maglie di Napoli, Perugia e Como. In B con Ternana e Cagliari, per poi chiudere la carriera nel Rimini.

venerdì 1 agosto 2008

QUANDO IL CALCIO E' MALATO.

Documentario shock di Carlo Petrini, Doping, calcio scommesse.....
Le verita' raccontate da un grande uomo che porta i segni del Doping e ora lotta contro un tumore.
Tratto da "Centravanti nato", la Vita di Carlo Petrini.



CARLO PETRINI CALCIATORE
Nato a Monticiano (Siena) nel 1948, Carlo Petrini è stato uno dei più noti calciatori degli anni Settanta. Dalle giovanili del Genoa, passò al Lecce (serie C, 1965-66), tornò al Genoa (serie B, 1966-68), quindi cominciò l’avventura professionistica ai vertici del calcio italiano come centravanti: al Milan di Nereo Rocco (1968-69), al Torino (1969-70), al Varese (1971-72), al Catanzaro (1972-74), alla Ternana (1974-75), alla Roma di Nils Liedholm (1975-76), al Verona (1976-77), al Cesena (1977-79), e approdò infine al Bologna (1979-80). Nella primavera del 1980 risultò coinvolto nello scandalo del calcio-scommesse: a Petrini venne inflitta una pesante squalifica che in pratica mise fine alla sua carriera.

CARLO PETRINI SCRITTORE
Autore del best seller “Nel fango del dio pallone” (2000), ha scritto inoltre: “Il calciatore suicidato” (2001), “I pallonari” (2003), “Senza maglia e senza bandiera” (2004), “Scudetti dopati” (2005), “Le corna del Diavolo” (2006), “Calcio nei coglioni” (2007); tutti pubblicati dalla Kaos edizioni.

COPPA ITALIA D'ECCELLENZA.

La compagine Sulmonese del San Nicola e' stata inserita nel Triangolare D insieme al Miglianico e Vis Teate Ripa Teatina.

1^ giornata DOMENICA 24 AGOSTO 2008 ORE 16,00
campo Pallozzi di Sulmona: SAN NICOLA SULMONA - V.T. RIPA TEATINA .

2^ giornata DOMENICA 31 AGOSTO 2008 ORE 16,00

3^ giornata Data da programmare

ECCO I GIRONI.

Diramati dal Comitato Figc Abruzzese i Gironi dei Dilettanti.
Pratola (Promozione) e Raiano (Prima Categoria) nei rispettivi Gironi Pescaresi.
In Seconda Categoria ripescata la Sport Subequana di Castevecchio Subequo.

ECCELLENZA:
ALBA ADRIATICA-ATESSA CALCIO-CASTEL DI SANGRO-COLOGNA PAESE CALCIO-FRANCAVILLA-GUARDIAGRELE-L’AQUILA CALCIO 1927-LAURETUM-MIGLIANICO CALCIO-MONTORIO 88-NOTARESCO-PENNE CALCIO-PINETO CALCIO-S. NICOLO’
S.SALVO-SAN NICOLA SULMONA-SPAL LANCIANO-VIS TEATE RIPA TEATINA.

PROMOZIONE GIRONE A
AMITERNINA-ANGIZIA LUCO-ATLETICO NEPEZZANO-CANZANO-CASOLI DI ATRI
CASTELNUOVO VOMANO-CAVALIERE-CIVITELLA ROVETO-COLONNELLESE
FONTANELLE-HATRIA-LOCOMOTIV BELLANTE-MARTINSICURO-MOSCIANO CALCIO
PONTEVOMANO-S. OMERO PALMENSE-TOSSICIA-VALLE DEL GRAN SASSO.

PROMOZIONE GIRONE B
AMATORI PASSO CORDONE-CASALINCONTRADA 2002-CASTELFRENTANO A.S.D.
COLOGNA SPIAGGIA-FLACCO PORTO PESCARA -FOLGORE SAMBUCETO-MONTESILVANO CALCIO-MOSCUFO-PAGLIETA-PERANO A.S.D.-PIANELLA CALCIO
PRATOLA PELIGNA-ROSETANA CALCIO S.R.L.-SCERNI-SILVI CALCIO-TRE VILLE
VESTINA-VIRTUS CUPELLO.

PRIMA CATEGORIA GIRONE A
BALSORANO-BAZZANO-CAPISTRELLO-CASTELLO 2000-CESE-FOLGORE-FUCENSE
GORIANO SICOLI-JAGUAR-MONTE VELINO-ORTIGIA-PACENTRO 91-S. BENEDETTO DEI MARSI-S. PELINO-SPORTLAND F.C. CELANO-TAGLIACOZZO.

PRIMA CATEGORA GIRONE C
2000 CALCIO ACQUA & SAPONE-ATLETICO MANOPPELLO SCALO-BUCCHIANICO
COLLECORVINO CALCIO-FARESINA-MICHETTI F.P.-PINETANOVA-POPOLI CALCIO
RAIANO-ROSCIANO-SCAFA-TIBURFUOCO ABRUZZO CALCIO-TORRE ALEX CEPAGATTI
TORREVECCHIA TEATINA-VACRI CALCIO-VIS PIANELLA 90

CAMBIO DI INTESTAZIONE.

A partire dal pomeriggio odierno per accedere a questo blog bisognera' digitare:
http://www.calciopeligno.blogspot.com/.

dopo un'anno e cinque mesi scompare
http://www.sulmonacalcio1921.blogspot.com/.